VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

ferro84     10 / 10  27/03/2008 01:22:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono uno che si lascia influenzare dalla media alta di un film, ma in questo caso non è possibile mettere meno di 10, sarebbe un delitto imperdonabile.

Io per quanto mi sforzi di trovare un difetto non lo trovo, una cosa che non mi è mai capitata.
Non è la prima volta che metto 10 a un film ma quasi sempre è istintivo, qui razionalmente posso dire che è un esempio di PERFEZIONE ASSOLUTA.
E non c'entra niente la top 25, tutti capolavori per carità, ma spesso alcuni di quei film sono insostenibili.

Un film in primo luogo adatto a tutti, un noir con risvolti inquietanti e sopratutto un'opera a cui il cinema degli ultimi 50 anni si è continuamente ispirata.
Certo Billy Wilder è un genio però capita di raro vedere una sceneggiatura così solida, originale, profonda che riesce a toccare tanti argomenti:follia, ossessione, amore, denuncia sociale dello star system (di una attualità disarmante) ma anche opportunismo e spietatezza.
Poi alcune trovate come il racconto a ritroso, il narratore defunto, piani sequenza e sopratutto un grande regista che si mette a servizio di una grande sceneggiatura, che non tradisce mai la cifra del genere, Viale del Tramonto è e resta un film di genere che assurge al più sublime dei film d'autore, NON SOLO MAI NOIOSO ma AVVINCENTE e tremendamente inquietante.
Poi certo opere simili nascono anche per caso, si unisce il regista in stato di grazia, l'ottima sceneggiatura, un'attrice come Gloria Swanson che sa personalizzare il suo personaggio, riuscendo a non banalizzare la sua follia ma a racconatre la sua deriva in modo veramente unico.

Ragazzi questo film ha quasi 60 anni e non li dimostra ASSOLUTAMENTE e ve lo dice uno che non può proprio essere definito un nostalgico del passato.

Insomma se amate il cinema in tutte le sue sfumature NON POTETE, NON POTETE NON VEDERE QUESTO FILM

PERFETTO
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  28/03/2008 21:20:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è un capolavoro assoluto, hai perfettamente ragione quando ne citi l'attualità: basti pensare allo shock iniziale di vedere il protagonista morto che fa da voce narrante, ripreso altre 10.000 volte con uguale successo (da ultimo mi viene in mente American Beauty), o ai dialoghi scolpiti nella storia del cinema ("Eri grande." "Io sono sempre grande, è il cinema che è diventato piccolo."), o come hai giustamente evidenziato tu, alla denuncia dello star system in modo profondo e mai compiaciuto nè compiacente. Trovo però che come riflessione sia anche azzeccatissima se trasliamo il passaggio da muto a sonoro rispetto al passaggio tra un certo modo di fare cinema e la recente tendenza all'invasione del digitale spersonalizzante.
Insomma, cinema di altissimo livello, di quando ad hollywood bastava raccontare storie per incantare il pubblico per generazioni intere.

edo88  27/03/2008 13:16:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bel commento!