VIALE DEL TRAMONTO regia di Billy Wilder

AlexGabbia     7 / 10  06/03/2008 17:55:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò sincero, un amico mi ha consigliato di vedere qualche film della vostra top 25, così ho ovviamente iniziato dal primo posto.
Bel film, sì, ma non me la sento di andare oltre il 7, e non lo farò di certo solo perchè tutti lo considerano un capolavoro.
Cercherò piuttosto di fare una breve analisi sicuramente più obiettiva di quanto non sono quelle di chi vota 10 solo perchè tutti lo fanno (senza magari averlo neppure visto!!).
Sceneggiatura ottima devo dire, per i tempi, vista oggi, seppur buona, non mi ha colpito molto;
Wilder ha costruito il tutto in modo eccellente, facendo un'ottima analisi del suo tempo e del mondo di Hollywood, è riuscito a trasmettere bene ciò che voleva farci arrivare;
Gloria Swanson mi è davvero piaciuta con la sua interpretazione, devo dirlo, ma il resto del cast non è a mio avviso alla sua altezza, oserei quasi dire che rispetto a lei stona( ma forse è troppo).
Tutto apposto nel complesso: pur tuttavia la vicenda, parliamo pure della trama in se, è piuttosto semplice a mio avviso, certo svolge bene il suo compito di mostrarci quel mondo, ma è di per se molto scontata(almeno per me lo è stata da quando ho inquadrato l'ottica del film in poi), fine a se stessa direi.
Essendo del tutto sincero ammetto che anche io mi lascio influenzare dagli altri voti, in quanto forse avrei dato anche meno di 7 se non fosse che sto parlando del film in testa alla top 25.
In definitiva vedo nella top 25 altri titoli di mia conoscenza che meriterebbero maggiormente la vetta della classifica, prendete ad esempio l'interpretazione magistrale di Gian Maria Volontè...
Non dico altro
tati  08/03/2008 14:51:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il dispiacere piu'grande e'che ora che questo film e'arrivato al primo posto....avra'una sfilza di commenti piu'o meno validi e soprattutto da parte di gente che neanche lo guardera'..........per me e'un film perfetto sotto tutti i profili.mi spiace che tu non abbia colto la poesia.........dovresti provare a rivederlo.ciao
Invia una mail all'autore del commento wega  08/03/2008 14:59:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì era qusto il mio disappunto principale, cioè è un vero peccato in sè, che un film con 50 consecutivi 9/10 inizi a beccarsi i 7 e 2 sicuramente anche..tutto qua.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/03/2008 20:04:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già questo è un po' strano
Ma che ci possiamo fare?
Il fascino della top25
edo88  06/03/2008 19:05:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma che film hai visto, scusa???
Ottimo qua, ottimo là, e poi 7, e anzi gli avresti dato meno se non fosse per la top.

Quella maledetta top...

Comunque trovo tu non abbia giustificato abbastanza il tuo 7 in modo chiaro e obiettivo per farlo risultare convincente.

Diciamo che hai dato 7 perché, essendo in top, ti aspettavi fosse il film migliore del mondo e non hai trovato ciò che ti aspettavi.

Ma non venirmi a dire che dai 7 per la trama semplice e scontata, dai!
E' del 1950! Di un film del 2000 si potrebbe dire "semplice" (comunque bellissima), ma non di un film di più di 50 anni fa.

Un consiglio: dimentica la top.
Qualcuno  07/03/2008 18:04:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a volte fate ridere , vi importa della giustificazione di un 7 , mentre magari un 10 con commento: Stupendo film ; giustifica ogni cosa solo perchè è il voto che anche voi dareste o avete dato.!!!
siate coerenti please!!! e mi riferisco a tutti nn solo a te!!
edo88  09/03/2008 16:13:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è il mio caso, bello!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/03/2008 20:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte capita di non trovare neanche le parole per alcuni capolavori, io non sono riuscito con Blade Runner
Invia una mail all'autore del commento wega  09/03/2008 20:51:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/03/2008 22:06:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Meravigliosamente meraviglioso!
:-)
Invia una mail all'autore del commento wega  07/03/2008 06:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' assodato...veramente maledetta la top. Non dovrebbe esistere basta, certi film, come questo, devono avere l'onore di essere visti solo da chi ne conosce l'esistenza, da chi il cinema, lo ama e lo guarda dagli albori.
Tu non hai idea di chi fosse Von Stroheim, il legame che aveva con la Swanson, sia privato che professionale, non hai idea che questo è il film nel film, dove quasi ognuno interpreta la parte di se stessi.
Holden poi era un sacrosanto degli anni '50, e questa pellicola resta l'indiscussa parabola graffiante della storia di Hollywood.
Trama fine a se stessa, semplice..c'è la perfezione Wilderiana della sceneggiatura, e non è per niente fine a se stessa, è la critica più scomoda mai apparsa al cinema. Serve a qualcosa dirtelo o stai pensando ancora a Volontè magistrale (...)

AlexGabbia  07/03/2008 15:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
1- Non toccatemi Gian Maria Volontè;
2- Più di quanto ho detto, cosa dovrei dire per motivare il mio voto?
3- Piuttosto che criticare, sfottere o insultare, dovreste voi cercare di capire la controparte così come io sto facendo ora nei vostri confronti; infatti sto ripensando a ciò che ho visto, sto cercando di capire la vostra opinione, di confrontarla alla mia, cosa non facile visto che non mi avete scritto una vostra opinione o considerazione sul film, ma avete soltanto criticato e ridicolizzato il mio modesto parere, cosa che sinceramente non mi aspettavo affatto da un sito che credo serio e di alto livello e da gente che si definisce seria appassionata esperta e chi più ne ha più ne metta.
Io accetto assolutamente il vostro parere e capisco che forse ho usato un metro di giudizio non idoneo al massimo al periodo del film in questione;
d'altra parte però mi aspettavo utenti più in gamba, e cercate di capire cosa intendo, perchè le critiche vanno bene e devono sempre essere accettate, ma non fini a se stesse come le vostre, che si riducono a semplici insultarelli, piuttosto dovrebbero essere un pò più costruttive: i commenti esistono proprio per il dialogo, per lo scambio di opinioni.

paul  07/03/2008 18:16:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gian Maria Volontè rimane il numero uno dei numero uno. Ad ogni modo finalmente un voto seguito da un ampia giustificazione. magari fossero tutti come te!
Per me il film è da 10, ma ovvio, de gustibus.
Invia una mail all'autore del commento wega  07/03/2008 16:01:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non posso far altro che ricompormi dopo una risposta intelligente come la tua, il mio era uno sfogo sulla previsione che dopo 50 voti eccellenti ora inizieranno a piovere i castrapalle che invadono questo sito. Ho cercato di darti delle indicazioni, ammetto la supponenza nel farlo, ma sì derivava esclusivamente da una nota di disappunto generale. Ora prendi quelle indicazioni, e trasformale in indicazioni prive di sfottò, ciao.
Qualcuno  07/03/2008 18:08:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ricorda caro amico che un film è per tutti...nn solo per chi ne conosce la storia...è come un libro....viene giudicato da tutti i lettori nn solo da critici letterari o giornalisti...
di conseguenza deve essere per tutti....altrimenti avrà tanti 10 ma anche qualche 5....
Invia una mail all'autore del commento wega  07/03/2008 20:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì ma se a uno piace solo i Topolino non è che poi di colpo possa essere in grado di criticare Petrarca.
Petocop  07/03/2008 22:08:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E tu cosa leggi?
Invia una mail all'autore del commento wega  08/03/2008 14:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non leggo.
Compenso con il cinema.
Invia una mail all'autore del commento wega  08/03/2008 15:00:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E sopratutto...che centra.
Petocop  11/03/2008 13:43:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dai non te la prendere male... stavo solo scherzando... ci siamo svegliati male stamattina?
Invia una mail all'autore del commento wega  11/03/2008 16:02:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' stata l'ultima volta..d'ora in avanti un nuovo Wega.
A parte l'irritazione per "Il Signore degli anelli" e per i 10 euri spesi inutilmente stamattina.
julian  06/03/2008 18:36:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Maledetta top...
Sai Alex ti voglio dire una cosa.
Un pò di tempo fa anche io accusai gli utenti di filmscoop di essere una massa di pecoroni (non tutti almeno, ma parecchi di essi) perchè si lasciavano trascinare dalla media e dagli altri utenti.
Lo feci quando vidi Nosferatu di Murnau in testa alla top, non riuscivo a capacitarmi che un film degli anni '20 fosse più bello di altri capolavori. Perciò vidi il film partendo già con l'idea che sarebbe stato una noia e difatti mi annoiai (ora nn so se sia dipeso da questo oppure dal fatto che nn ero ancora pronto per vederlo...), e misi su filmscoop il mio bel 5 tacciando gli utenti di FS di essere falsi intellettuali e pecoroni.
Da allora mi sono totalmente ricreduto, ho capito che questo è un sito di appassionati di cinema, seri, magari un pò spacconi (e mi includo anche io), ma assolutamente sinceri nei loro voti e giudizi.
Ora, ci sarà pure una ridottissima parte di essi per cui il tuo discorso vale (spesso però succede con i film brutti, ai quali molta gente si diverte a mettere 1 anche senza non averli visti), ma ti assicuro che Viale del tramonto fino ad ora non ha avuto alcun regalo, sono tutti voti dati con il cuore e con estrema obiettività (io a dire il vero gli ho messo anche troppo poco... 8 e mezzo).
Quindi, va bene che nn ti è piaciuto e va bene il voto che hai dato, però non giudicare gli altri perchè pensano diversamente da te.
E poi dovremmo smetterla un pò tutti di guardare questa benedetta top. Dovrebbe essere una curiosità e invece sta diventando un'ossessione.
AlexGabbia  07/03/2008 15:27:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Volevo ringraziarti, il tuo è un commento costruttivo, tu hai capito me, io ho capito te. Mi hai trasmesso qualcosa. Grazie.
:-)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/03/2008 19:59:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo a Gian Maria mi trovo pienamente d'accordo, se ti riferisci alla sua interpretazione in "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", lo stesso vale per tutti i film di Leone, a partire dai western fino a "C'era una volta in america", che io ritengo fra i più belli della storia del cinema.
Se parliamo di "Viale del Tramonto" invece, non credo ci troveremo d'accordo, in quanto io ho profondamente amato questo film. Tu sei libero di rifilargli un 7 (voto legittimo, di meno non lo avrei tollerato :-)), ma non insinuare che il giudizio degli altri sia stato influenzato dalla top 25.
Marione  10/03/2008 15:00:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se posso darti un consiglio su questo sito, commenta qualche film e leggiti i vari commenti, dunque trova qualcuno di cui condividi i voti/idee e inseriscilo nella tua lista amici.
Quando vai a vedere i giudizi di qualche film specialmente quelli con un'altissima votazione guarda se qualcuno nella tua lista amici l'ha votato.... il 90% delle volte il voto di quelle 2\3 persone rispecchierà veramente i tuoi gusti.
Purtroppo in questo sito ci sono molti storici cinematografici, e la Top25 è completamente no sense visto che per metà è composta da film che il 99% degli spettatori medi(mi ci metto anche io) neanche proveranno a vedere e dunque pezzi da museo come Nosferatou e molti altri restanno inamovibili ad occupare le prime posizioni...fatti una lista amici sensata e basati solo su quelle votazioni...in particolar modo sulla top25 al cinema...se vuoi risparmiarti qualche euro...in polpettoni!
ciao!
P.S.Altro consiglio, non lasciarti coinvolgere da discussioni inutili che quà sorgono su qualsiasi commento che non segue la votazione comune, questo tuo primo post già ti dovrebbe far aprire gli occhi, visto che un commento chiarissimo come pochi, un voto onorevole, non ti hanno risparmiato commenti e frecciatine dai soliti idioti....pensa se avessi votato con un 4\5 che usciva fuori...
Ciao e benvenuto!
Mizoguchi  09/03/2008 08:33:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io vorrei fare un altro discorso, a proposito della top25...
Mi sembra che a volte si cada in un equivoco, perché alcuni utenti prima dicono che non gliene frega niente e poi si arrabbiano perché attirati dalla prima posizione alcuni utenti vedono questi film e gli mettono voti che (a volte) sono immeritati...
Quindi non ha senso lamentarsi, se ad uno non gliene importa niente della top25 non può poi difendere a spada tratta un film in prima posizione se questo è uno dei suoi preferiti... gliene deve continuare a fregare.

Giusto per concludere credo che l'unico uso interessante di questa classifica è il portare alla luce dei film (a quando la palla n.13/sherlock jr.???) che possono avere un po' di visibilità in più (a volte pure immeritata, ma questo può succedere ed è un fatto soggettivo) e convincere degli utenti che si accostano adesso al cinema a confrontarsi con alcuni grandi classici...

Se invece guardiamo alla top25 pretendendo che sia la nostra a tutti gli effetti ovviamente rimaniamo delusi perché è solo una media di voti, che ovviamente non può rispecchiare i desideri di tutti.

Per quanto riguarda te Alex, ovviamente il tuo voto è condivisibilissimo rispetto a ciò che ha scaturito in te il film...
Ovviamente sono film che puoi apprezzare a fondo solo se si ha una certa preparazione e un certo intento "fondamentale" (che non mi stancherò mai di sottolineare) cioè quello di analizzare un film nel suo contesto e nella sua epoca (vedi la voce narrante del defunto mi chi caspita ci aveva pensato in una sceneggiatura all'epoca???!!).
L'unica cosa che ti posso dire che è un buon inizio e che ovviamente non devi sacrificare questo film ad una sola visione ma devi rivederlo in futuro perché c'è ancora tanto da cogliere.
Del resto anche tu ti sei reso conto inconsciamente di certi elementi che magari hai visto come difetti.
Per esempio quando dici "ma il resto del cast non è a mio avviso alla sua altezza, oserei quasi dire che rispetto a lei stona" non ti sei chiesto se questa cosa era voluta? forse questo personaggio è fuori dal tempo? è "stonato" rispetto all'espoca che vive? non è forse appropriato l'uso che si fa dei due registri attoriali diversi?

Comunque ti capisco, figurati anche io quando vidi quarto potere in secondo liceo non riuscivo a capacitarmi perché fosse così importante, perché mi mancavano certe basi, ma poi ho cambiato idea... (e non perché c'era gente che metteva 10 a caso, del resto non esisteva neanche internet)
Mi raccomando non ti stancare mai di vedere e rivedere i film...

Comunque giusto per darti qualche input per una visione più consapevole,,,

- la rivoluzione della voce narrante e del flashback
- la recitazione di veri personaggi apparteneti ad una vera industria cinematografica
- la figura di von stroheim (davvero fondamentale)
- gli elementi "horror" della messa in scena
- la riflessione sull'industria cinematografica dopo il passaggio al sonoro
- in che stato versava il cinema di allora (che problemi c'erano? la censura, i codici imposti dal governo...)

giusto per citarne alcuni...
a presto e scusa la lungaggine...
julian  09/03/2008 12:04:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mizo però con me non sei stato così comprensivo ai tempi del 5 a Nosferatu...
Mizoguchi  10/03/2008 22:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè solo perché le motivazioni e il voto erano più irritanti
julian  11/03/2008 13:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahahah certo, se voglio so essere irritante, ma in sostanza dissi le stesse cose che ha detto Alex in questo commento.
Invia una mail all'autore del commento wega  09/03/2008 12:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
però la voce narrante e del flashback è comparsa già qualche anno prima, pure dallo stesso Wilder.
Mizoguchi  10/03/2008 22:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì ma non era di un uomo morto
Mizoguchi  10/03/2008 22:24:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
in la fiamma del peccato era gravemente ferito, in the lost weekend alcolizzato ma con più speranza...
ma certo sentire la voce narrante del protagonista e poi vedere il suo cadavere che galleggia a faccia in giù in una piscina di una sontuosa villetta hollywoodiana fa un certo effetto...
Invia una mail all'autore del commento wega  10/03/2008 23:28:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah ok in quel senso.