IL GIGLIO NERO regia di Mervin LeRoy

Goldust     8 / 10  25/06/2020 12:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di bambini terribili ne è piena la storia del cinema anche se, probabilmente, vanno ricercati in film horror più efferati e stilisticamente meno fini di questo." Il giglio nero" fissa infatti uno standard drammaturgico nonché contenutistico ben più alto e ha il pregio di far calare lo spettatore in una dimensione angosciosa senza mai mettere in primo piano le gesta eclatanti della sua giovane protagonista. Va detto che è una pellicola fittamente parlata e con un finale con meno carica emotiva di quanto forse ci saremmo aspettati ( complice il maledetto codice Hayes allora vigente ); è indiscutibile però che riesca a mantenere la tensione ( e l'attenzione ) alta sugli eventi per due ore abbondanti senza al contempo disdegnare un bel disegno psicologico dei personaggi principali, e questo è un grande merito di sceneggiatori, cast e regia. Un grande film che sfiora il capolavoro e che suggerisco senza riserve.