I TRE GIORNI DEL CONDOR regia di Sydney Pollack

JOKER1926     6½ / 10  07/06/2010 17:47:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In un' America spiritualmente caotica e disorientata degli anni della guerra al Vietnam basta un film di denuncia e di scandalo per inneggiare al Capolavoro, "I tre giorni del Condor" è stato dunque un messaggio forte e a lunghi tratti clamoroso, insomma storia di spionaggio architettata su movimenti loschi di una nazione troppo "impegnata" in vicende oscure.

"I tre giorni del Condor" parte benissimo, con la bellissima scena degli omicidi, azione presente in modo altalenante, la regia si cimenta in vicende sentimentali e il duo Robert Redford Faye Dunaway riesce ad essere semplicemente perfetto.
La prima parte della pellicola dunque non mostra clamorose pecche, la seconda parte del film è un po' contorta circa la narrazione ma nonostante tutto da registrare scene di grande tensione come quella del postino.

In chiusura da dire che il film di Sydney Pollack resta più importante che bello, in pratica la stessa fotografia che accompagna il film è molto grossolana, il finale poi un po' lento e poco entusiasmante; la pellicola si trovò nelle sale nel momento giusto riscuotendo un incredibile successo e una fama praticamente esagerata che ai giorni nostri perde parte della sua imponenza.
LoSpaccone  13/06/2010 11:40:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il giro di parole dei primi 3 o 4 righi è per dire che il film rispecchia la moda del complotto in voga negli USa negli anni 70?