TERMINATOR 2: SHOCKING DARK regia di Bruno Mattei

Spotify     5 / 10  25/01/2015 13:36:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pensavo a una roba peggiore, una cosa tipo "Robowar" e invece, almeno parzialmente, non è stata una cosa così terrificante nonostante i comunque innumerevoli difetti. Già il titolo è una cosa a caso perchè questo film ha ben pochi legami con terminator, mentre ne ha tanti con l'altro film di fantascienza per eccellenza di Cameron, e cioè "Aliens". Come in "Robowar", anche qui ci sono battute ricopiate pari pari dal film da cui è stata presa l'ispirazione. Questa è davvero una cosa che non sopporto, vorrei sapere tanto che senso ha produrre una pellicola dove non c'è un minimo di idea del regista, dove lo sceneggiatore fa il minimo indispensabile, cioè ricopiare per filo e per segno la sceneggiatura di un'altra opera. Il cinema è fantasia! Poi d'accordo che il budget era poco, che è un b-movie e tutto quello che vuoi, però dai, giusto un minimo di passione. Allora tutti i registi che in vita loro hanno prodotto solo b-movies con la loro fantasia, sono tutti deficienti. E comunque non è tutto, in questo lavoro, Mattei, ha ricreato persino i personaggi uguali a quelli di "Aliens". Pazzesco. Una sola cosa fa, la critica ambientalista, unica cosa buona e se vogliamo anche l'unica originale. Poi per quanto riguarda il lato tecnico, insomma che dire, regia piattissima, persistono i momenti di noia e la storia si svolge in una maniera banalissima. La fotografia è terribile, eccetto in certi punti dove acquista un minimo di caratterizzazione. La scenografia invece è una di quelle cose che fa guadagnare qualche punto, è molto tetra e cupa. Fatta bene. Idem per le musiche. Non si può dire lo stesso degli effetti speciali, mostri che sono abbastanza grotteschi e il presunto "terminator" è fatto maluccio pure lui. Del cast, meglio non parlarne, posso solo dire che al peggio non c'è mai fine.

Meglio di robowar, il quale era qualcosa di abominevole. Almeno questo qui gioca su un ambientazione suggestiva e un messaggio di fondo, alla Mattei, importante. Per il resto è comunque un fallimento oltre che un film banalissimo. 5= .