AVATAR regia di James Cameron

Mr.Zanon     8 / 10  01/01/2016 15:10:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Salve Filmscoop, iniziamo il 2016 con il mio primo commento su questo sito al film con il maggior incasso della storia del cinema. Comincio subito col dire che ho trovato il film ottimo (come si può veder dal voto) ed il più grande pregio del film è l'incredibile comparto tecnico: l'uso più intelligente ed innovativo del 3D mai visto, effetti speciali a dir poco spettacolari, fotografia magnifica in ogni location, le scenografie (a mio parere il maggior pregio del film) che definirle eccellenti è un eufemismo. James Cameron come ha dimostrato nei suoi film precedenti è un regista che sa il fatto suo, e qui lo conferma: ottima mano della regia specialmente nelle numerose scene action (cosa molto importante per un blockbuster). Gli attori convincono, specialmente Sigourney Weaver e Stephen Lang, anche se la recitazione di alcuni (compreso il protagonista Sam Worthington) è abbastanza sottotono. La sceneggiatura pecca nella caratterizzazione dei personaggi secondari e nel fatto di sviluppare la trama in maniera prevedibile e in maniera quasi videoludica, anche se ho apprezzato il fatto del (velato) messaggio ambientalista del film: molto interessante (Per quel poco che viene approfondito). Infine, la battaglia finale è una delle più spettacolari ed adrenaliniche mai viste, nonostante sia davvero troppo lunga.

Comunque complimenti a James Cameron che, volendo creare un film d'avanguardia riguardo agli effetti speciali, ci riuscito in pieno, nonostante qualche piccolo difetto tipico dei grandi blockbuster.
Mr.Zanon  01/01/2016 17:38:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho dimenticato di citare la bellissima colonna sonora di James Horner. Mea culpa!