AVATAR regia di James Cameron

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma     5 / 10  06/01/2013 16:00:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La pietra tombale della fantascienza del XXI secolo. Spropositata voglia di gigantismo (di riprese e messa in scena) che non diventa mai racconto, emozione, cinema.

L'ingenuità della trama, prevedibile in ogni snodo, irritante ogni volta che cerca il romanticismo, stravista in ogni piega, è imbarazzante. Come si può accettare una sceneggiatura così dilettantesca?

Ma soprattutto da un regista come Cameron, grande creatori di mondi (Terminator, ma anche Titanic), non si può perdonare tanta tecnica che non diventa meraviglia. Il mondo Pandora sa di falso, sa di effetto speciale alla prima inquadratura.

Film sconcertante, il più visto di tutto i tempi. Imprescindibile per ogni appassionato.
scantia  06/01/2013 16:41:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ribalterei la questione: proprio da Cameron mi sarei aspettato un film del genere. Credo che tolta l'unica, felice intuizione di Terminator (ma solo il primo!) il suo cinema sia semplicemente il trionfo della confezione-regalo.
Personalmente lo ritengo un regista sopravvalutatissimo.
InvictuSteele  06/01/2013 20:58:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho messo ad Avatar un 6.5 perché è una meraviglia per gli occhi, il resto è banale e superficiale, Ma Cameron ha creato capolavori come Terminator 1 e Terminator 2 che è dello stesso livello, senza dimenticare il magnifico Aliens scontro finale e gli ottimi Abyss e Titanic (quest'ultimo a suo modo un gioiello). Non sono un grande estimatore del regista ma il cinema di Cameron è così, pieno di effetti speciali e futuristico, ed ha contribuito prepotentemente alla storia del genere fantascientifico. Ciò bisogna dargliene atto (Non parliamo mica di Michael Bay) :)