AVATAR regia di James Cameron

AlexGlee87     6½ / 10  23/10/2012 10:25:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Recensire Avatar è senza ombra di dubbio una cosa molto difficile. Cioè visto a primo acchito chiunque urlerebbe al capolavoro. Grandi effetti speciali, 3D magnifico, storia emozionante, eccetera, eccetera... il problema però sorge quando il film lo si analizza nello specifico ed è lì che spuntano le pecche. Inutile non ammettere che la storia di Avatar è la perfetta trasposizione in live-action di Pocahontas della Disney, storia, personaggi, addirittura scene e situazioni sembrano riprese palesamente dal lungometraggio animato in questione, e ovviamente si storge un pò il naso a scoprire ciò... dieci anni di sceneggiatura e il risultato è un copia e incolla di un cartoon? Per quanto apprezzi Pocahontas, purtroppo non posso che essere insoddisfatto da tale scelta. Anche per il lato tecnico, nonostante sia più che eccellente, un pò di amaro in bocca lo si ha. Cameron ha avuto più di 10 anni per poter realizzare questo film, con un budget "illimitato", quindi anche per un Uwe Boll sarebbe stata un'impresa semplice (grane bestemmia, ma capiamo il senso). In conclusione Avatar è senza ombra di dubbio un bellissimo film, ma con troppi "scheletri nell'armadio" che non lo rendono il capolavoro che sembra in superficie.