AVATAR regia di James Cameron

Glamdring     9½ / 10  05/07/2011 23:15:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commentare un film significa, a mio avviso, chiedersi COSA il film vuole raccontare, e COME lo racconta. All'interno di ciò credo che si possano ritrovare la regia, la colonna sonora, le interpretazioni, il montaggio, ecc ecc.
Schifo, cinematograficamente parlando, chi insinua che la storia sia piatta. Innanzitutto vorrei sapere chi altri ha raccontato questa "storia piatta e già vista" in un modo anche solo paragonabile a questo capolavoro ( risposte grazie ).
Eh ma ci sono i buoni, i cattivi, un sentimento ambientalista new age banalotto...
La storia DEVE essere lineare, semplice... poichè scopo del film è far ENTRARE lo spettatore dentro un mondo fantastico!!! ci riesce?? assolutamente si a parer mio.
Chiunque deve poter avere accesso a Pandora!! mica tutti i film possono essere surreali alla Lynch o senza morale alla Kubrick per essere capolavori!!!!
Solo "La storia infinita" visto da bambino mi ha fatto "entrare" cosi in un film... e chi lo ha guardato durante l'infanzia sa cosa intendo ;)

Capolavoro: 9.5
CthulhuVive  12/01/2012 01:12:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capisco la faccenda della storiella semplice e tutto il resto, ma non puoi paragonarmi Avatar al La storia infinita. La Storia è puramente fiabesco, lo spettatore vive in uno stato di grazia messo in chiaro fin dall'inizio per il quale è CHIARO che sta assistendo ad un qualcosa di fatato e fiabesco. Inteso questo è perfetto che la storia vada avanti su semplicità ed anche luoghi comuni, ci và a genio perchè una volta contestualizzato il fatto possiamo fare a meno di lagnarci, abbiamo una specie di "sospensione dell'incredulità". Ma Avatar...non ha per niente qualcosa del genere. Parte come X e finisce come Y senza nessun motivo. Io ero rimasto abbastanza soddisfatto del primo tempo, era un buon film di fantascienza con la sua dose di realtà dura e massiccia con il protagonista bambizzato, i militari e tutto il resto... all'interno di quel contesto non puoi mettermi giustificazioni così deboli per ciò che i protagonisti fanno e come lo fanno nascondendolo sotto la maschera del "E' una trama semplice!". Che poi diciamocelo, ogni tanto cadiamo nel ridicolo con l'uccellaccio gigante mostrato all'inizio all'eroe senza nessun cavolo di motivo che poi puff! Oh sei diventato il suo cavaliere? Oh ma chi l'avrebbe mai detto! Capisco che ci si possa far abbagliare, ma un 7 a questo film basta e avanza, che poi secondo me non è neppure un voto brutto, anzi.
draghetta1989  06/07/2011 11:03:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ognuno ha i propri gusti e la propria percezione di ciò che vede, se non si accetta questo non si viene a capo di niente. Tu sei liberissimo di trovare avatar un capolavoro assoluto e di dargli un voto da capolavoro, ma devi accettare che non è detto che tutti debbano guardare il film con gli stessi occhi con cui lo guardi tu. Fa piacere che tu abbia trovato una tale emozione nel vedere questo film, ma sei sicuro che debbano per forza provarla tutti? ti rispondo perchè io sono tra quelli che invece ha trovato avatar una pellicola insipida che mi ha lasciata insoddisfatta e incredibilmente annoiata e con la voglia di lasciare il cinema a proiezione non ancora finita...si lo trovo piatto, piattissimo a dire il vero, e con una storia di cui ormai ho la nausea, vista e stravista in almeno una decina di film che ne ripercorrevano tutte la tappe o solo qualche spunto, per cui in questo film non c'era un solo effetto sorpresa, nulla che non fosse per me prevedibile già dopo 20 minuti per cui la visione mi ha stancata e basta. Volevi sapere quale film secondo noi "ciechi", che tu sembri schifare, racconta la stessa storia di avatar in un modo migliore, ma io direi Balla coi lupi che è stato uno dei primi a raccontarla (ma già lui non era il primo). di solito la raccontavano tutti in un ambito storico, l'unica originalità di avatar è di inserirla in un contesto fantascientifico ma al di là di questo non c'è altro...pecca sopratutto nei personaggi assolutamente monodimensionali e privi di carisma, o almeno io li ho percepiti così, non ricordavo nemmeno i loro nomi alla fine del film...e quel mondo fantastico, bellissimo per carità ma lontano dai miei gusti personali viso che non amo particolarmente il tipo di ambiente ricreato, sinceramente può avermi in parte affascinata per la prima mezz'oretta, poi ero stufa anche di quello perchè il film in generale non mi stava piacendo. che non meriti i voti sotto il 5 assegnati da alcuni utenti è vero perchè mi sa un po' di esagerato, ma schifarli, anche se solo cinematograficamente, è proprio offensivo...
Glamdring  06/07/2011 12:49:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In primis complimenti e grazie per la risposta ;)
Credo che abbiamo tutti e 2 ragione, in base alle nostre motivazioni. Inutile che ti sto qui ad elencare le cose per cui il film ti "avrebbe dovuto" colpire, perchè come hai giustamente sottolineato i gusti sono soggettivi. X spiegare meglio ciò che io intendevo col mio commento, piuttosto irato dopo aver letto certi commenti lo ammetto, vorrei dirti meglio cosa intendevo. Io credo che ogni film si ponga degli obiettivi, delle cose da far provare allo spettatore. Questo nel film è palese: far entrare la maggior parte delle persone in un mondo fantastico. Ammetto io stesso che molte parti della sceneggiatura sono "americanizzate e stereotipate" (si sprecherebbero gli spoiler), ma la linearità del film è necessaria, per far concentrare chi lo visiona sugli aspetti maggiormente rilevanti della pellicola. Oh sia chiaro le 3, 4 scene stile americanata han fatto storcere il naso anche a me, però per stima di Cameron le voglio tralasciare. E cmq dai, balla coi lupi affronta un tema comparabile, ma sono film totalmente diversi in base a ciò che vogliono dare allo spettatore, l'introspezione del protagonista in primis.. e non dirmi che balla coi lupi non ha ( giustamente) varie americanate al suo interno.
Io non dico che chi lo guarda DEVE apprezzarlo, ma almeno dovrebbe vederlo per ciò che vuole rappresentare!!! Se la scenografia di Pulp Fiction fosse stata ( quasi ) totalmente diversa chissenefrega, a me interessano i dialoghi, la musica ecc. La trama sarà piatta, sugli attori non sono d'accordo, ma a parer mio Avatar va visionato come una fiaba, con le sue banalità e limiti. Poi certo che se il mondo ricreato non ti da nulla amen, non ci si può far niente; come se un film horror x qnto fatto bene, a livello di attori e scenografia, non crea inquietudine se non paura diventa nososo da vedere.
Oh cmq se tutto è opinabile e relativo figuriamoci i gusti sui film :)
draghetta1989  06/07/2011 13:49:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si certo lo scopo di avatar è evidente sia sopratutto creare una favola moderna inserita in un contesto fantastico che rispecchia la visionarietà tipica di questo regista riprendendo però storie già viste, è vero che i vari film del passato che proponevano lo stesso script erano film diversi, ma in realtà solo a livello di ambientazione perchè nei contenuti erano pressoché identici. per quanto riguarda balla coi lupi a me piace molto di più semplicemente perchè rispecchia i miei gusti da appassionata di storia quale sono, io questo tipo di temi li vedo meglio in un contesto storico che fantascientifico, e in ogni caso direi che balla coi lupi secondo me è meno americanata, lo trovo in generale meno stereotipato e più profondo, con una sceneggiatura più curata e personaggi più sfaccettati, diciamo che mi da più la sensazione di un film riflessivo , meno votato alla spettacolarità e più sull'introspezione sopratutto per la sua narrazione così posata. avatar invece lo trovo più propenso alla spettacolarità e al "fracasso" sopratutto verso il finale ed è uno dei motivi per cui mi da una sensazioni di piattezza. qui inevitabilmente incorre una questione di gusti e propensioni dello spettatore, questo film come ogni altra cosa può raggiungere il proprio obiettivo con alcune persone e altre no, Cameron può consolarsi perchè a giudicare dagli incassi il suo lavoro è stato apprezzato da una nutrita maggioranza, ma le minoranze su cui il suo film non fa effetto ci saranno per forza altrimenti non sarebbe un mondo vario. capisco che tu sia adirato perchè non fa mai piacere vedere un film che tanto ci piace bollato come una schifezza da altri , sopratutto se si tratta di persone più che altro provocatorie e che assegnano voti esageratamente bassi per apparire o per un senso di ripicca verso un film che sta godendo di un periodo di "sovraesposizione", però non ci si può fare niente, il sito è aperto a tutti e ad ogni tipo di opinione per cui è meglio non preoccuparsi troppo di come la pensano gli altri e andare avanti per la propria strada.
Glamdring  06/07/2011 14:32:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...andare x la propria strada si, xò la bellezza di sto sito è proprio confrontarsi cn le idee ed opinioni e magari imparare qlc in più. Mica sono x la censura delle opinioni cosa hai capito, anzi è piuttosto divertente discutere ecc. un passatempo costruttivo

Saluti.
vieste84  24/08/2012 14:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io credo che ogni film si ponga degli obiettivi e credo che l'obiettivo di Cameron era spendere milioni di euro in effetti speciali e pubblicità solo per fare valanghe di soldi. Ha cercato di colpire i teenager di oggi e ci è riuscito nel suo intendo. Probabilmente sapeva che dopo un anno piu nessuno avrebbe parlato di questo film, ma oramai i soldi li ha fatti
draghetta1989  06/07/2011 14:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma figurati non era mica questo che intendevo, volevo solo dire di non adirarti troppo se vedi qualcuno che mette voti a casaccio senza motivare perchè tanto si conclude niente...tutto quì; il tuo commento sul film sembrava un po' adirato come hai detto tu stesso per alcuni commenti che hai letto.