AVATAR regia di James Cameron

l'assediante     8½ / 10  03/06/2010 22:46:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stavolta sono stato severo perchè effettivamente la storia manca un po' di originalità, ma questo film è rivoluzionario nella tecnica e nella tecnologia di ripresa, 3D magnifico, effetti speciali, fotografia, montaggio, fantasia, ecc. sono da capolavoro, questo film catapulta lo spettatore in un mondo fantastico, tanto che mi è dispiaciuto lasciare il cinema e tornare a casa.

Spettacolo allo stato puro, la storia non era così complicata e cervellotica ma è stato meglio così, perchè ho potuto concentrare tutti i miei sensi e se mie facoltà per godermi la spettacolarità di questo film.
JOKER1926  04/06/2010 01:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film dovrebbe bilanciare (possibilmente) i due aspetti, quello contenutistico e quello tecnico; insomma se manca il primo dubito che fotografia e buoni attori (che in"Avatar mancano) bastano a portare un film alla valutazione da te data.

JOKER1926
l'assediante  04/06/2010 17:05:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao JOKER1926, prima di tutto qui non parliamo semplicemente di buona fotografia, questo film è rivoluzionario nel suo genere, come 3D, effetti speciali ecc. ecc. è assolutamente molti passi avanti a tutti gli altri, sono stati inventati nuovi strumenti appositamente per creare qualcosa di straordinario, ed il risultato è stato centrato alla grande.
Quindi la parte tecnica, spettacolare, 3D, effetti speciali, fotografia ecc. è da 10 e forse anche di + (visto che supera nettamente quello che è da 10 escludendo questo film).

Secondo, la storia c'è, non sarà originalissima ma non fa così schifo, si fa seguire facilmente senza annoiare, ha più di una morale e tanti insegnamenti positivi... quindi direi che sarà anche lontano dai films di Lynch ma se la cava, poi se uno vuol vedere films come quelli di Lynch si può vedere un film di Lynch.

Gli attori non sono così cani, non saranno Al Pacino o Robert De Niro ma non direi che recitano "malissimo" come dici tu.

Poi vogliamo parlare delle emozioni che trasmette a chi ha un briciolo di fantasia?

In sostanza per giudicare questo film ci sono elementi straordinari ed elementi non eccelsi ma neanche da buttare, quindi il voto non è 10 ma neanche insufficiente, poi a seconda dei gusti personali è un po' più alto o un po' più basso ma credo che, giudicandolo nel suo genere, l'8,5 ad alcuni può sembrare un voto un po' alto, ma il 4,5 è decisamente un voto troppo basso!

Poi se non piace il genere è un altro paio di maniche...