AVATAR regia di James Cameron

julian     8½ / 10  29/05/2010 01:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Pandora è piena d'insidie. La più pericolosa è che potrebbe piacerti troppo"

L'idea di rendere Pandora un grande essere vivente che mette al mondo, nutre e uccide tutti gli organismi che simbioticamente vivono al suo interno è ciò che di fatto vanifica una consistenza nella trama.
Pandora è il protagonista e allo stesso tempo l'ambientazione del film. Pandora è il film.
E cmq la trama: gira e rigira è sempre lo stesso intreccio dell'amore incociliabile passato tra le mani di Kazan, Kramer, Disney o lo stesso Cameron, e l'importante è la forma non la sostanza.
Nel titanico lavoro di disegnare una flora e una fauna dal nulla, il colpo di genio è stato l'inserimento delle terminazioni nervose che permettono il legame o il mischiarsi di caratteristiche vegetali e animali in una stessa creatura, a dimostrazione che, pur essendo inferiori per intelligenza e scienza, gli abitanti di Pandora sono costituzionalmente, fisiologicamente e moralmente superiori ai terrestri.
L'unica pecca di questo panteismo/animismo è una: l'uso brutale che si fa del legame nella cattura dell'Ikran, come se il contatto diretto portasse all'addomesticamento automatico delle bestie e non ad un legame profondo, a volte vagamente venereo, come si era lasciato intendere poco prima.
Cmq sia un film realizzato coi controcazz.i, non un semplice fantasy ma un universo parallelo, addirittura alternativo al nostro.
La frase di Sigourney Weaver sopra riportata si riferisce più a noi che ad altri, perchè il concetto di avatar sfonda lo schermo e noi partecipiamo attivamente a ciò che vediamo. E, quando è ora di staccare la spina, siamo quasi dispiaciuti di tornare a un mondo dove non esistono esseri blu parlanti di tre metri.
E pensare che l'ho visto in BlueRay...