AVATAR regia di James Cameron

Gardner     9 / 10  18/03/2010 09:26:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una grande lezione di cinema malintesa dai più. Cameron dedicandoci il tempo che ci dedicava Kubrick sforna un film affilato come un rasoio, privo di fronzoli e diritto allo scopo come i film di Ford o Hitch. I sontuosi effetti speciali non diventano mai un esercizio fine a sé stesso e integrano perfettamente il racconto. Non capisco i commenti circa la banalità della storia: è vero è uno schema di racconto visto e rivisto (un classico) ma la forza del film sta proprio nel rivederla raccontata con tanta magniloquenza visiva e sonora. La grandezza di un film non dipende necessariamente dall'originalità della storia: se fosse così non potremmo più rivedere Ombre Rosse, Rapina a mano armata o Stalag 17. Attori misurati e in parte, montaggio spettacolare, Cameron dirige con un polso fermo encomiabile. Forse il miglior film della stagione passata. Un capolavoro di umorismo l'oscar a The Hurt Locker: nel tentativo di essere politicamente corretta l'Academy va a premiare senza accorgeresene un film vagamente guerrafondaio e fascistello.
edo88  18/03/2010 21:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un po' esagerati gli aggettivi a The hurt locker... in teoria è l'opposto, come detto e stradetto dalla regista.
Gardner  19/03/2010 10:50:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so cosa ha detto la BIgelow, ma non sempre riesce quello che si vuol fare..... Il suo film è oggettivamente un po' guerrafondaio