AVATAR regia di James Cameron

Zaccaria     10 / 10  05/02/2010 02:45:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissenefrega dei dialoghi, della sceneggiatura, della scontatezza e banalità della storia... Avatar è un viaggio fantastico, un'esperienza unica da vivere in prima persona! Siamo noi stessi ad essere trasportati su Pandora, noi i protagonisti del film! Grazie al 3d ovvio! Chi non si emoziona, ahimè pietà per lui, penso abbia dei seri problemi emotivi. Siamo noi stessi a dover dare significato e senso al nostro viaggio, esattamente come facciamo per ogni avvenimento della nostra vita! Io avevo la pelle d'oca e non mi capitava da anni!
Voglio tornare su Pandoraaaaa!!!! ; )
El merendero  05/02/2010 15:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bannatelo e mandatelo su Pandora.
Zaccaria  05/02/2010 21:53:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono ancora 6 posti lato finestrino!! ;)
someone else  06/02/2010 11:57:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi prenoto un posto come artigliere sulla prima nave che va a riconquistare Pandora.

****** in testa a tutti non ha prezzo.
Alex89  05/02/2010 15:42:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio venire anch io!!
gikkio74  05/02/2010 18:15:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se vuoi tornare su Pandora evidentemente non hai capito granchè visto che Pandora è una parafrasi del nostro mondo...se non hai capito che ci sei già su Pandora, e invece di dire "voglio lottare assieme agli altri affinchè il nostro mondo torni ad essere il paradiso che era" e invece cerchi di evadere in un altro INESISTENTE PARADISO fatti di byte e cinema, senza comprendere il messaggio senza capire che è fatto per guardarti attorno e comprendere che nel paradiso ci sei già..
mi sa che non hai capito una mazza...
"Siamo noi stessi a dover dare significato e senso al nostro viaggio"
Oltretutto ti contraddici cacciando questa bella frase ad effetto che nel tuo contesto non significa NULLA.
Si bravo torna su Pandora va...

"Io avevo la pelle d'oca e non mi capitava da anni!"
Paga il metano

"avevo la pelle d'oca e non mi capitava da anni!"

Noodles_  05/02/2010 19:06:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul senso del tuo intervento qui mi trovi d'accordo.
Zaccaria  05/02/2010 21:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Caro Dott. Gikkio, forse intendeva Metafora e non parafrasi......vabbè
Belle comunque le tue parole, il paradiso è qui e dobbiamo difenderlo!
Beh personalmente però ho vissuto un esperienza differente guardando il film. Il problema dal mio punto di vista non era tanto il pianeta (Terra o Pandora) ma i suoi abitanti! Sono l'uomo e i suoi valori a spaventarmi, Pandora mi attrae non per i suoi fantastici paesaggi ma per l'idea di poter vivere là una vita di spirito e cuore a stretto contatto con la natura e con Dio. Questa è l'esperienza onirica che ho vissuto guardando il film. Poi vuoi mettere svolazzare sugli uccelloni...oggi a Milano ha nevicato, sono stato in coda per ore!!!!
gikkio74  05/02/2010 22:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no intendevo proprio parafrasi:
"indica la transcodificazione di un testo scritto nella propria lingua ma in un registro linguistico distante (sia esso arcaico, elevato o poetico)."
da wikipedia così mi credi ;)
Intendere la natura e il mondo intorno come concetto appartenente a noi derivante da arcaiche culture, ma ad oggi dimenticato.
D'accordo ti può attrarre come esperienza onirica, ma dire come altri voglio vivere su Pandora lascia il tempo che trova...
Avrei apprezzato di più un e pensare che il nostro mondo non ha e non aveva nulla da invidiare a Pandora..il fondo il messaggio (spero) rappresentava anche questo..
gikkio74  05/02/2010 23:01:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che tu stia in coda non significa che questa sia la realtà in cui devi per forza vivere.
Dalla tua frase sullo stare in coda a Milano però si denota quale sia il reale "significato e senso al nostro viaggio" che tu dai alla tua, scusami se te lo dico.
E non è per forza questa l'unica via...ma decantare una tale frase per poi accomgnarla con lo stare in coda a Milano non suona come un insegnamento da prendere alla lettera.
Quindi forse è meglio rispiarmiarle rimanere sull'onirico e lunedì mattima buttarsi in tangenziale nel "quotidiano" che hai scelto di vivere.;)

gikkio74  05/02/2010 23:28:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
a dimenticavo di aggiungere caro ING.
Zaccaria  06/02/2010 01:30:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Voglio tornare su pandora con sorrisino annesso, parlare di uccelloni e traffico Milanese è ovviamente fatto con tono scherzoso. Dopotutto siamo su un forum a scambiarci opinioni su film, non stiamo scrivendo o commentando le sacre scritture. Poi che tu abbia capito il senso che do al mio viaggio, da una mia sola frase mi pare piuttosto arduo e pretenzioso. Non mi conosci, non sai chi sono, io non conosco te, eviterei di andare troppo sul personale, no? Forse hai travisato il mio discorso sul viaggio...era forse molto più semplice. Mi ha sempre emozionato viaggiare in treno, guardare fuori dal finestrino il mondo che scorre veloce, paesaggi, paesi, panorami, colori... Paragonavo Avatar a un viaggio in questo senso, in fondo al di là del finestrino del treno, non c'è trama, non ci sono dialoghi o sceneggiature, non c'è neanche una storia banale... eppure le emozioni scorrono a fiumi. Chiaro poi c'è molta gente che non ci pensa nemmeno a guardare fuori dal finestrino o che pur guardando non è attraversata da nulla. Forse sono io troppo romantico, sensibile o rincòjò#ìto! :) Penso che Avatar grazie al 3d (come ho scritto) ci permette di partire per un vero e proprio viaggio, non in treno sulla terra-ferma ma su un altro pianeta vivendo al contempo una favola magica.... chissenefrega (come ho scritto) a quel punto della trama, della sceneggiatura e dei dialoghi! Chi non si è emozionato a parer mio è chi trova le stesse difficoltà anche nei viaggi della vita (Reale)... tutto qui
gikkio74  06/02/2010 23:42:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Noto anche io le contraddizione che ha citato sotto El Merendero.
Avendo opinioni diametralmente opposte ritengo superfluo continuare.
Come ritengo una contraddizione enunciare qualcosa di stampo romantico e totalmente introspettivo che è di fatti qualcosa di personale, per poi affermare di non voler andare sul personale.
Mi dispiace ma nelle tue affermazioni a mio avviso (non voglio offendere dico solo quello che penso) si annidano contraddizioni e molti luoghi comuni.
Qui non è questione di romanticismo è questione di contraddizioni anche abbastanza palesi.

Zaccaria  07/02/2010 00:47:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dove sono le contraddizioni?
I gusti sono personali, i giudizi sono personali, le idee.....
Con non andare sul personale non mi riferivo a ciò ma al non giudicare una persona, la sua vita, la sua integrità quello che è e fa.... partendo da un semplice giudizio relativo a un film!
Se una persona adora i film di Massimo Boldi non la giudico più stupida, meno intelligente e acuta di chi guarda solo film di Bergman Truffaut Chabrol...! E' questo il concetto che vorrei far passare.
Ho due lauree ma non credo di essere migliore di nessuno per questo, le persone più sagge intelligenti e interessanti che ho conosciuto all'università non erano nè professori nè laureate... Penso sia necessario lasciarsi andare alle emozioni, non cercare di controllarle o negarle. In fondo un tramonto o un bel paesaggio di montagna non sono concetti particolarmente sofisticati e non lo siamo neanche noi piccole creature della terra. Invece oggi c'è una vera e propria negazione della semplicità come qualcosa di troppo facile e immediato quindi da ripudiare. Avatar è semplice come concetto ma sa emozionare. Il fatto che queste emozioni arrivino a tante persone non è per forza un fatto negativo....... mi sono perso, ho sonno... :) buonanotte
El merendero  08/02/2010 12:04:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se Avatar fosse stato semplice magari avrebbe superato la sufficienza. Ma è banale, c'è differenza ed un uomo come te (due lauree etc) dovrebbe coglierla. Come dovresti intuire che è la QUALITA' di un'emozione e non la quantità di immagini caotiche ad essere realmente importante.
Zaccaria  08/02/2010 14:57:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Copio e incollo parte del commento di Noodies:
"....Il fatto che ci siano persone che riescono a rovinarsi uno spettacolo simile per via della trama (comunque l'unico motivo per cui non lo ritengo un capolavoro), mi fa venire in mente il famoso detto della luna e del dito, dove il dito è la trama, e la luna è la strabiliante esperienza emotiva e sensoriale che si prova al cinema... Per come lo intendo io, questo è IL cinema all'ennesima potenza, quello che ti riempie di stupore e per qualche ora ti fa tornare bambino..."
Per quanto riguarda la qualità dell'emozione hai perfettamente ragione ma utilizzando nuovamente un paragone gastronomico Avatar non è un piatto sofisticato di un grande Chef ma una semplice, banale e scontata pizza anche un pò bruciacchiata...quando la metti in bocca però ha un sapore tridimensionale mai provato prima, da far perdere i sensi! Nel giudicarlo bisogna saper coniugare i due aspetti e ovviamente il giudizio stesso varierà a seconda di quale tra i due si faccia prevalere.
Noodles_  08/02/2010 19:02:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, tutto sommato sono d'accordo.
Personalmente mi sono sbilanciato verso la "qualità dell'emozione"
solo perchè era esattamente quello che cercavo e mi aspettavo da questo film, ed ero preparato a quello.

Se fossi andato a vedere ad esempio Clint mi sarei preparato in altro modo!

Credo che per apprezzare pienamente un film sia necessario anche INTUIRE quello che si va a vedere ed andarci con una predisposizione appropriata.
Onde evitare delusioni.
El merendero  06/02/2010 09:46:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chi non si è emozionato è gente che la domenica preferisce indossare gli scarponi e passeggiare in collina piuttosto che subire 2.45 di film muto. Il contatto con la natura, con Dio, puoi raggiungerlo in ogni istante. Sei solo troppo pigro per arrivarci. Le favole magiche sono ben altre.
Zaccaria  06/02/2010 12:28:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Penso sia per immaturità e non solo per stupidità ma è davvero triste e avvilente come molti cerchino lo scontro e non il confronto, ci si faccia guerra con voti e giudizi...ridicolo! Ancor peggio vedere come molti trasformino un commento ad un film in un giudizio sulla persona. E' assurdo! El menrendero, non riesco proprio a capire da che parte della tua mente possa essere partita una considerazione, un giudizio riguardo la mia pigrizia e la mia capacità o meno di rapportarmi alla natura e a Dio... Mah?! Non hai capito forse il mio messaggio precedente! C'è una fondamentale differenza tra il cercare qualcosa da soli e il condividere questa ricerca e questo rapporto con altri. I valori degli abitanti di Pandora sono legati e connessi alla natura e a Dio, i valori prevalenti nella nostra società sono esattamente opposti! Puoi camminare giorno e notte con i tuoi scarponi ma purtroppo questa verità resterà immutata! Ho una casa a Selva di val Gardena amo sciare, conosco benissimo le emozioni che descrivi, la natura e Dio là sono parte di me, I paesaggi dolomitici sono molto più belli di quelli Pandoriani... ma purtroppo si deve sempre tornare coi piedi per terra a confrontarsi con una realtà che viaggia veloce in un'altra direzione! Ci sono ad esempio tristi personaggi che preferiscono lo scontro al confronto, insultano, parlano a sproposito di aborto e mutandine bagnate (vedi sotto) per rispondere al commentino di un FILM!!! Ripeto, penso sia per immaturità e non solo per stupidità ma è davvero triste e avvilente.
El merendero  06/02/2010 13:29:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zaccaria la gente è stanca di essere presa in giro dalle contraddizioni e dalla mediocrità.

"Chissenefrega dei dialoghi, della sceneggiatura, della scontatezza e banalità della storia"

Pandora è stato sfregiato dall'insensatezza dei dialoghi, dalla puerilità della sceneggiatura, e dal plagio su altri film. Volevano emozionare attraverso l'artificio e l'effetto speciale: ci sono riusciti con te e con qualche altro ma ricorda che esisterà sempre qualcuno che crede che non sia tutto oro quel che luccica.

Dici di conoscere le vere emozioni che possa dare un paesaggio naturale. Dando 10 a questo film dimostri di NON conoscere.
Zaccaria  06/02/2010 15:10:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrà sembrarti strano ma condivido quanto hai scritto. La penso esattamente allo stesso modo, solo che il mio giudizio è differente.
E' sicuramente un ingannevole baraccone luccicante e seducente ma oggi (2010) rappresenta un'assoluta novità e farei violenza a me stesso non ammettendo di essere rimasto conquistato e sorpreso.
Ci risiamo, dando 10 a questo film sto solo dicendo che mi ha convinto, emozionato, che mi è piaciuto.... Non andiamo oltre, non facciamo psicanalisi, non giudichiamo le persone sulla base di un commento... siamo strutture complesse, con differenti sensibilità, ci innamoriamo e appassioniamo in modo diverso di persone, cose... e una vera fortuna questa. Un pò più di tolleranza e rispetto, non dividiamo il mondo in buoni e cattivi, è sbagliato in generale, figuriamoci se lo facciamo sulla base di un voto a un film.
Quanto a sceneggiatura e dialoghi... sono il primo a ricercarli in un film, li considero fondamentali, l'essenza... Avatar però è altra cosa, non è un film!
Avatar l'ho vissuto in modo molto personale, un viaggio, un'esperienza in prima persona, l'essenza del film era nei dialoghi interiori, nel lasciarsi emozionare... ognuno ha la libertà di viverlo a modo suo.
E' un giudizio tridimensionale del "film"! Visto in termini bidimensionali sarebbe senza alcun dubbio anche per me un filmettino mediocre, scontato e banale.
Noodles_  08/02/2010 10:22:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Giustissimo!
gikkio74  05/02/2010 22:56:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no intendevo proprio parafrasi:
da wikipedia così mi credi ;)
TheLegend  05/02/2010 06:45:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai il coraggio di dare 10 a questa baracconata e di dare 1 ad antichrist,,,fai ridere!!!LOL
Noodles_  05/02/2010 09:44:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dipende da cosa uno intende per cinema:
divertimento o martellate sulle palle?
someone else  05/02/2010 11:09:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sinceramente sono d'accordo, antichrist è una ******.
Ma resta una mia opinione.
Noodles_  05/02/2010 09:46:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non tt arrabbiare, la mia era una risposta con tono scherzoso! :)
TheLegend  05/02/2010 13:09:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
no problem ;-)
Zaccaria  05/02/2010 21:24:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, di coraggio non ce ne vuole poi molto, basta cliccare un tasto del mouse... I votini, le stelline hanno poco valore. L'errore poi che si fa spesso qui è quello di paragonare un film ad un altro, di considerare il cinema come un'entità congiunta. Non c'è niente di più sbagliato! Ogni film è qualcosa di unico, per genere, forma, contenuto, ha una sua vita... Antichrist è altra cosa rispetto ad Avatar, stiamo parlando di due universi distanti anni luce... Per esser più chiaro, è come se tu mi avessi detto: "ma come, hai dato 1 alle lasagne di mia zia e 10 ad Avatar?!". Non ha alcun senso come paragone! In ogni caso rassegnati il mondo è bello perchè vario e biasimare o irridere chi vede le cose in modo diverso non ti porterà alcun beneficio o arricchimento, ognuno indossa i suoi occhiali, vede e giudica le cose a suo modo. Amen