AVATAR regia di James Cameron

junior86     6 / 10  04/02/2010 13:44:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il voto 6 dice "Non male, potrebbe essere migliore"
Esatto, è proprio quello che penso. Sinceramente sto film non mi ha detto molto, non è uno di quei film che ripensi il giorno dopo e dici "caspita però, quanto era bello il film di ieri!"
Quello che penso è che non capisco sinceramente un voto così alto di molti utenti, una pubblicità così elevata, un pubblico così numeroso per un film così.
A fare un film così ci vuole davvero coraggio, e c'è sempre il rischio di fare saltare fuori una ciofeca banale, tutto computer e niente sostanza. Ovviamente non siamo a questi livelli, ma ci siamo abbastanza vicino.
Le ambientazioni sono magiche così pure come gli effetti speciali, ma c'è quel qualcosa che manca per renderlo un film perfetto: oltre alle scene scontate, il finale praticamente prevedibile e la trama già intuibile sin dall'inizio, quello che mi ha deluso profondamente sono stati i dialoghi, veramente poco coinvolgenti e poco profondi. Addirittura i "navi", così si chiamano sti buffi personaggi blu, iniziano a dire le parolacce nel linguaggio degli umani! ma dai!!
Poi non c'è una minima spiegazione di dove diamine sia sto pianeta Pandora (a dirla tutta, nonè un pianeta, ma un satellite!! C'è un pianeta molto più grosso vicino a Pandora, sembra la copia sputata di Giove, quello è un pianeta! Pandora è molto più piccolo e sarà sicuramente un satellite che gli gira attorno, ma vabé...), come l'hanno scoperto, quando e come hanno installato una base militare terrestre lì prima...
Il film regge solamente per il livello grafico e sonoro, che poi anche le musiche secondo me potevano essere più belle. Se ci mettevano un Howard Shore, quello del Signore degli Anelli, era tutta un altra musica, nel vero senso della parola!
In conclusione: effetti speciali, fotografia, ambientazioni, colori davvero belli.
Trama, sceneggiatura, recitazione dei personaggi, tutto sotto la sufficienza.
someone else  04/02/2010 20:04:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pienamente d'accordo con il tuo parere sul film.
Ma rispondo ad alcune "domande retoriche" che poni.

""navi", così si chiamano sti buffi personaggi blu, iniziano a dire le parolacce nel linguaggio degli umani!"
se intendi che parlano nella stessa lingua è perchè in teoria (ne parlano durante il film) c'è stata una scuola, dove alcuni Na'vi hanno imparato la lingua degli umani. Era Grace (la scienziata fumatrice) che dirigeva la faccenda. Ma poi è stata chiusa per un qualche motivo.
Neytiri è la figlia del capo, quindi ha un buon motivo per sapere la lingua degli umani.

"Poi non c'è una minima spiegazione di dove diamine sia sto pianeta Pandora" Dal tempo di viaggio detto nel film (6 anni) e assumendo accelerazione e decelerazione istantanea a velocità luce (massima raggiungibile senza "barare"), sta nave fa 6 anni-luce. Gli unici sistemi reali raggiungibili (a 6 anni-luce dalla terra) sono la Stella di Barnard e Alpha Centauri (A e B).
Ma quella è una nave magica, nella realtà le cose vanno diversamente.
Il Progetto Daedalus era una sonda che avrabbe dovuto raggiungere la Stella di Barnard, a 6 anni luce dalla terra. Utilizzando propulsione a fusione nucleare (la più potente disponibile tuttora) ci avrebbe messo 50 anni e non avrebbe nemmeno potuto rallentatare per entrare in orbita (sennò ci avrebbe messo ancora più tempo ad arrivare mentre rallenta)

Quindi Pandora non si trova proprio da nessuna parte. A meno chè la nave di Avatar usi un motore FTL (Faster Than Light) come le iperguide di star wars o i motori a curvatura di star trek. Ma nessuno ne parla di ciò.

"C'è un pianeta molto più grosso vicino a Pandora, sembra la copia sputata di Giove, quello è un pianeta!"
Peggio, è Giove tinto di blu. (che due palle, tutto blu!) Solo Giove dei giganti gassosi del sistema solare ha quella specie di "occhio" che si vede bene nel film. (un vortice immenso nell'atmosfera)

Faccio notare che il più piccolo gigante gassoso ha un diametro 3-4 volte la terra, e se quel coso blu è un giove di colore diverso, ci troviamo davanti ad un gigante gassoso dal diametro di 10 volte la terra.
Teoricamente è possibile che un pianeta come la terra diventi un satellite di un gigante gassoso. Dopo che l'obita alla quale si è formato si è destabilizzata in un qualche modo, viene catturato dalla gravità del pianeta più grande.

Ma, da quello che dice il Colonnello quando fa pesi "se non mi tengo in forma la bassa gravità mi rammollisce", Pandora sembra una pianeta più piccolo della terra.

"quando e come hanno installato una base militare terrestre lì prima..."
quella è una stazione mineraria, i Marines sono mercenari della compagnia mineraria. Sono una forza di difesa, non di attacco.
Comunque vabbè, l'avranno messa lì tempo prima quando hanno scoperto Pandora e hanno trovato il minerale.
Avatar inizia quando le miniere sono già attive da 3-4 anni, magari da di più.

junior86  06/02/2010 20:13:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti ringrazio per la tua esauriente risposta (anzi, risposte!), riguardo a Giove mi ero dimenticato di scrivere "copia sputata di Giove, a parte il fato che è blu!"...ovviamente è stata la macchia che mi ha ricordato quel pianeta..