AVATAR regia di James Cameron

uzzyubis     6½ / 10  01/02/2010 10:25:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Due i giudizi: realizzazione e contenuto.

LA REALIZZAZIONE (Kubrik perchè sei morto!):

Tecnicamente e esteticamente non si può dir nulla è uno spttacolo per gl'occhi (fantastici il mondo degl'avatar, le creature che lo abitano ecc.). Certo, forse sono in anticipo con la tecnologia, ma avrei voluto di più, volevo che le immagini mi toccassaro che saltassero fuori dalla schermo, invece questo accade pochissime volte (la volta migliore probabilmente quando nel trailer di Alice di Tim Burton lo Stregatto ti si presenta ad un palmo dal naso!!!). Mi ha dato la sensazione di vedere il film nel luogo in cui lo stavano girando..è un passo avanti rispetto al solito ma per i miei gusti troppo poco per gridare al miracolo.
Un' ultima cosa, la sensazione che ho avuto a primo impatto è che tra non so quanti anni ci saranno due tipi di sale: quelle cinematografiche per film ecc, e quelle dove si proietteranno delle sorte di esperienze di vita già vissuta (una specie di Strange Days per capirsi)...questa tecnologia visiva richiama troppo il bisogno di una visione in soggettiva della vicenda.

LA STORIA:

Banale, trita e ritrita ecc ecc. Il discorso che fà il protagonista quando vuole riunire tutti gli esserini blu per resistere all'invasione umana, mi ha fatto venire il latte alle ginocchia. Solito qualunquismo, solita retorica..Mi sembra che il cinema americano quando produce questo tipo di vicende descriva il proprio modo di conquistare i territori non suoi, cioè piantare una bandierina e dire questo è mio, e poi però schierarsi dalla parte dei più deboli così per lavarsi la coscenza...forse più per raccimolare consensi.
In questo film non pretendevo profondità descrittiva dei personaggi o cose di questo genere (è un prodotto per le famiglie dev'essere leggero) ma meno banalità si.
Il tema ecologista si c'è ma anche un film di De sica è un film comico ma non è Woody Allen.
Voglio dire rimanere colpiti da questa tematica, come ho letto in qualche post precedente, dopo Avatar si può starci ma Miyazaky? La città incantata? più semplicemente Il barone rampante di Calvino? Altro spessore non c'e' che dire!
Rand  01/02/2010 11:53:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non condivido, ma comunque nel tuo commento si evince rispetto ad alcuni utenti che non sono obbiettivi con i voti, che hai fatto due distinzioni logiche strutturate.
Effettivamente la storia è solo un pretesto per mostrare il nuovo mondo di Pandora, un Kolossal del genere riesce però secondo me ad avere un anima superiore rispetto a ciofeche come Trasformers.
Sicuramente la stereoscopia di Avatar deve migliorare, considerando che non è solo per gli occhialini, ma soprattutto per i cinema Imax che purtroppo da noi non esistono!
Indubbiamente se ci fosse stato Kubrik dietro la cinepresa..
mon oso immaginare!
dagon  02/02/2010 20:34:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
visto che dovreste essere suoi fan... si scrive KubriCk
uzzyubis  03/02/2010 12:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!