caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AVATAR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Bonvi     2 / 10  01/02/2010 00:22:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
PREMESSA 1
Qui su Filmscoop si criticano i film.
Ergo, si critica il contenuto, prima della forma.

PREMESSA 2
La prima premessa ci insegna anche che, per quanto belle possano essere le parole usate per insultare qualcuno, sempre di un insulto si tratta, a conti fatti.

Detto questo, passo a commentare il film a caldo, essendo da poco tornato dalla visione (in 3D).

INIZIAMO CON IL: GENERE
AVATAR non è un film di fantascienza.
Per favore, usiamo i termini corretti.
Si tratta di un fantasy futuristico, in stile STAR WARS.
La fantascienza è tutta un'altra cosa.
Un esempio su tutti è, ovviamente, 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO.

STORIA: 2
Puerile.
Non solo scontata e telefonata ma decisamente vista e rivista.
Soprattutto, vista molto meglio di così.

In altri film (cui questo clamorosamente si ispira) c'era, almeno, una sorta di "molla" che spingeva tutto in avanti.
Qui la molla non c'è.
O, meglio, si rompe dopo i primi 20 minuti.
20 minuti di preludio dove accade pressoché poco o nulla.

Dopo, in compenso, c'è solo la noia.
La noia di una storia che, tolti gli infiniti effetti speciali 3D potrebbe essere raccontata in 10 minuti scarsi.
Proviamoci:

"Uno dei bianchi è inviato fra i pelleblu (o pellerossa?) per cercare di convincerli ad abbandonare le loro terre. Lui si innamora di lei. Lui lotta con lei e con il suo popolo, per difenderli."

Punto.
Basta.
Stop.
Decisamente troppo poco.

PERSONAGGI: 1
Personaggi? Quali?
Cito un commento più sotto e ribadisco un ottimo test che conferma quanto insignificanti siano i personaggi: chi ricordi, così a bruciapelo, i nome di ben 4 personaggi del film?

E' assolutamente impossibile parlare di profondità dei personaggi perchè CAMERON non ha nemmeno intaccato il loro strato esterno.

Se c'è una cosa che rimane in 2D nonostante gli effetti speciali sono proprio i personaggi.

Niente storia, niente sviluppo. Nemmeno quello classico da fabula.
Tutto ristretto e costipato in una recitazione, per altro, assolutamente da livello sindacale.

Personaggi bidimensionali, assolutamente incredibili (nel senso letterale e cioè non credibili) e dalle azioni non solo sconclusionate ma, a tratti, ridicole.

I cattivi (con il superiore militare su tutti) sono cattivi fino al midollo.
Tutto ciò è assolutamente ridicolo, rispetto al taglio del resto del film.

Soprattutto perché, di fronte alla scanzonatura delle mosse del protagonista sembra di essere più di fronte al generale di MOSTRI VS ALIENI che ad altro.

Il protagonista sembra non avere un cervello e, soprattutto, non sembra nemmeno comportarsi come un marine (avete mai visto un altro film dove un marine si comporta così? Io no).

I nativi sono semplicemente dei nativi.
Nient'altro.
Le loro spiritualità è già vista.
I loro rituali anche.
Mancava solo che parlassero come gli indiani dei film di John Wayne ("io andare" o "io uccidere te") ed eravamo proprio a posto.

I coprotagonisti, poi, sono piatti oltre il piatto, nel loro comportamento. Si salva solo la discreta SIGOURNEY WEAVER (che dopo 5 minuti si rimpiange nell'ormai lontano ALIEN).

SCENEGGIATURA: 1
Se invece di spendere tutti quei soldi nel 3D si fosse speso un po' di più nella sceneggiatura avremmo avuto qualcosa che si sarebbe potuto definire tale.

Invece i dialoghi sono, a tratti, imbarazzanti e assolutamente pompati.
Nonchè ridicoli.

Il taglio della sceneggiatura, se proprio vogliamo ostinarci a chiamarla così, è da film di serie-B con personaggi che sembrano uscire direttamente dagli anni '80 o da un film di Rambo (solo che in quel caso, ci stavano in pieno).

Uno sviluppo narrativo imbarazzante che si smonta, letteralmente, dal momento in cui il protagonista entra a contatto col mondo dei nativi.

Da lì in poi solo il nulla.
O il vuoto siderale, quello sì da film di fantascienza.

Piatta, piatta piatta anche narrazione dei nativi che, minuto dopo minuto, perdono sempre più le sembianze dei pellerossa ed abbandonano quelle dei pelleblu.

Una sceneggiatura ancora più piatta (lo so, sembra impossibile) di quella dell'ultima trilogia di STAR WARS.

CAMERON, infatti, attinge a piene mani dagli ultimi 3 film di LUCAS per l'incredibile quantità di scene inutili di combattimento/azione/sbaciucchi/salti/balli/cavalcate/sparate/frecciate/capitombolate che contraddistinguono tutte queste pellicole.

Cose bellissime da vedere ma che sono più che inutili e soprattutto fastidiose e noiose.

Si poteva fare molto meglio.
Anzi, si doveva fare molto meglio per il budget utilizzato e per i 10€ di biglietto.

Ah, infine, una nota su tutte:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DIALOGHI: 1
I dialoghi meritano un voto speciale perché sono di quanto più fastidioso CAMERON abbia mai presentato ad un pubblico in sala.

Banali, oltremodo scontati. Soprattutto nell'ultima ora.
Quei (pochi) dialoghi, infatti, sembrano più voler spiegare cosa accade che aggiungere qualcosa all'evoluzione della storia stessa.

RECITAZIONE: 5
Attori al minimo delle loro forze (o capacità, mah?). Purtroppo nemmeno qui arriviamo alla sufficienza.

Però ad una cosa, ad onor del vero, dobbiamo convenire: i nativi blu sono assolutamente espressivi, nella loro realizzazione in CGI.

A tratti (e non sono pochi) sono decisamente più espressivi dei loro colleghi umani in carne ed ossa.

COMMENTO FINALE
Ci sarebbe ancora molto da dire e da sindacare su questa produzione.
CAMERON confeziona un capolavoro del marketing, grazie ad una campagna stratosferica di pubblicità e di compiacenza di grandi del cinema (quanto avranno dato a SPIELBERG per dire che è un "capolavoro"?!?).

Un film assolutamente banale e super scontato.
Se fosse uscito in 2D come tutto il resto dei film in circolazione, la gente lo avrebbe già dimenticato.

Invece è uscito in 3D e ricorda (per forza) una delle attrazione di DISNEYLAND PARIS o di WORLD DISNEY WORLD, solo che dura molto di più dei consueti 10 minuti standard di un'attrazione del genere.

LA TRISTEZZA
E' triste che, con i mezzi a disposizione per realizzare, oggi, una pellicola cinematografica (ammettiamolo, AVATAR è assolutamente meraviglioso da vedere in 3D. Credo di non aver mai visto niente di meglio al cinema!) si riduca tutto alla forma e non, appunto, al contenuto.

Consiglio a CAMERON di guardarsi DISTRICT 9 per capire come realizzare un vero film di fantascienza con un budget più che limitato perchè credo che con questo AVATAR sia proprio andato fuori strada.

Certo, il suo scopo era quello di far incassare il più possibile alla sua major. Mi domando, però, se ha compreso il prezzo che ha dovuto pagare, per fare questo.

Se solo KUBRICK avesse avuto questa tecnologia per realizzare 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO...

Una volta gli special FX erano al servizio esclusivo della trama di un film.

Oggi è il contrario, purtroppo.
Invia una mail all'autore del commento simos10  01/02/2010 06:20:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordo
lloydalchemy  01/02/2010 17:25:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
adesso criticatemi ancora sul voto che ho dato
l8k47  03/02/2010 04:18:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io ti critico sul voto che hai dato!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
bulldog  01/02/2010 11:02:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo Bonvi,concordo.
Io invece di sprecare 1000000 parole ho riassunto con 'BARACCONATA'.

Disarmato di fronte a tanta pochezza di prodotti di mero marketing e soprattutto disarmato di fronte a gente che ci ha visto addirittura della filosofia.Pazzesco.

Franceschiello  01/02/2010 20:19:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sono stradaccordo!!! "disarmato di fronte a gente che ci ha visto addirittura della filosofia" Sì ...
E se vogliamo essere precisi, Cameron aveva persino dichiarato che il concetto di AVATAR è un rimando al credo induista, e infatti si erano un pò lamentati.... insomma. AVATAR è (nell'induismo) un'anima molto illuminata ( addirittura Dio o un suo aspetto ..ora non scendiamo troppo nei particolari...) che discende in un corpo fisico per portare a fine determinati compiti, ovviamente per il bene.
TI sembra che JAKE SULLY sia anche solo un'anima illuminata?? ( ok li aiuta... ok però...) a me sembra uno sfigato che non ha la forza di vivere nel suo pianeta, e prendersi le sue responsabilità di UOMO. Continua a giocare come un bambino, e non ha le palle di cambiare la sua vita e il suo pianeta per quanto può.... lo ripeto..

il tuo pianeta sta andando in rovina.... certo colpa degli esseri umani che se ne fregano della terra!!! E' una ***** e non si può più salvare, allora basta, me ne vado su un mondo incontaminato.. ho una bella ragazzuola che mi vuole e di cui mi sono invaghito ( della serie liceale cretino, cotto di una ragazzetta e ovviamente lascia la scuola per stare ocn lei a fare sesso dalla mattina alla sera) e me ne strafotto del mio pianeta... perchè in fondo è una *****. BELLO! BEL LAVORO JAKE! E non pensi che sia colpa di quelli come te se il nostro pianeta sta andando in rovina.. nn sia colpa di esseri umani che n on si prendono le proprie responsabilità riguardo all'impatto di certe loro azioni sull'ambiente in cui vivono.????
Perchè diciamolo, Cameron ha voluto metterci quella gran cosa di "TI VEDO", per sembrare una cosa profonda ( assieme al legame) di amore assoluto e illimitato.. Vedo dentro di te.. siamo tutt'uno. OK l'idea è interessante.. ma non bastano 2 elementi interessanti e FINTAMENTE profondi per colmare la superficialità del film e dei personaggi. Perchè io mi vergognerei solo , a dire che questo film ha un messaggio naturalista... se è questo il messaggio "MI FA SCHIFO E SCAPPO DA UN'ALTRA PARTE" o "STIAMO DISTRUGGENDO LA NATURA" beh...il primo è negativissimo e idiota.. il secondo è banale e trattato come è trattato in avatar, ripeto.. mi vergognerei anche solo a dire che c'è un messaggio di questo tipo.
Un altro discorso è ... se diciamo che è un film per le MASSE, puramente commerciale per introdurre un sistema nuovo di ripresa, una specie di sperimentazione innovativa, assieme ad una storia molto semplice, piena di cose viste e riviste, con una colonna sonora poverissima ( sono quasi meglio alcuni telefilm tedeschi che passano sulla RAI, in quanto colonna sonora...) E con una profondità assente, ma giustificata dal fatto che è per grandi masse.

Mi da un fastidio impressionante... prendi a destra e a manca cose da credenze mistiche induiste, animiste e via dicendo, anche molto profonde, le fondi insieme, le fai sfottere addirittura dal protagonista durante il film ( nel videodiario) da buon *****ne, e fai finta che questo collage sia qualocsa di anche lontanamente profondo???? Questo è uno dei tanti aspetti deludenti!
Vogliamo dire che jake è il classico americano (nel film ) che si prende a cuore così a caso destini e problemi di altri passando così da EROE buono e UMANO ( mi ricorda il grande AMERICANISMO MORALE di 2012, quando decidono di aprire le porte ai paganti ...anche lì, davvero di bassa lega.. un bel discorso e quattro sviolinate perbeniste oooooo come siete UMANI. MA PER FAVORE, ipocriti!) ....ma tornando a noi, va bene si è ricreduto, si è innamorato... anche ammettendo ciò... ok... il buon cuore forte, la bontà di cuore, la forza dietro all'immaturità del personaggio di Jake che comunque gli fa' fare azioni degne da buona infermierina .. però porca miseria!!! Sei uno sporco traditore e soprattutto per finire :
PUERILE! TUTTO!
someone else  01/02/2010 20:29:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O.O

Pienamente d'accordo.
Stai dicendo cose che io non sono in grado di esprimere, ma ho effettivamente sentito come "cose dissonanti" nel complesso del film.
gikkio74  05/02/2010 19:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E dai non stupiamoci per tutto anche in Scientology e in varie sette hanno trovato la propria filosofia.
Se pensiamo anche da dove prendono la propria filosofia gli ultras questa è sacrosanta fondata, e intelligente al confronto.
Quindi inutile stupirci non ti pare?
gikkio74  05/02/2010 19:23:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La tua BARACCONATA RESTERA' EPICA in questo sito facendo nascere (almeno in me) una nuova definizione per un certo tipo di cinema che nelle prossime rece non tarderò nel definire BARACCONATA....epico non vedo l'ora...
Bonvi  01/02/2010 11:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.

EH, in effetti di una gran baracconata si tratta, purtroppo.

Mi aspettavo molto di più da Cameron, indiscusso re del marketing!
Rand  01/02/2010 11:24:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commento lungo ma presuntuoso, se volevi attirare l'attenzione tranquillo ci sei riuscito, ma non per originalità.
Oltretutto ti sei contraddetto sul voto , te lo hanno fatto panche notare.
Sara anche una baracconata ma come si dice chi non risica non rosica...
Bonvi  01/02/2010 11:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, solo un appunto:

"Oltretutto ti sei contraddetto sul voto , te lo hanno fatto panche notare."

Ti riferisci a Lea.G, per caso, sulla questione del voto?
Hai letto i nostri scambi?
Scommetto di no....

Ma non importa, vero?
Bonvi  01/02/2010 11:35:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aspetta aspetta ... tu hai scritto, fra le altre cose:

"Jim il re è tornato! Onore al RE!"

AHahahahah ... e sarei io quello presuntuoso!

Ma per favore, su!

Restiamo seri!
El merendero  01/02/2010 19:37:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma allora veramente dici le stesse cose a tutti. Esilarante.
Bonvi  01/02/2010 11:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dicendo ciò che uno pensa non significa essere presuntuoso ma sincero.
Tutto quello che ho detto lo penso davvero.

Chi non risica non rosica, questo è verissimo.
Ma chi prende in giro il cinema, prima o poi rosica per forza...

Infine ... stai tranquillo anche tu ... anche tu ti sei distinto con questo tuo commento inutile.
someone else  01/02/2010 11:59:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pappapero Pappapero. Rand fa copia-incolla.

Secondo Rand tutti quelli che non danno 10 sono presuntuosi che lo fanno per avere attenzione e dovrebbero scendere dal piedistallo.


Bonvi  01/02/2010 12:06:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, mi sembra di capire che sia così.

E vabbè ... pazienza.

Si spera sempre in un confronto serio ma, a volte, non è così :)
Rand  02/02/2010 11:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho detto questo, è una tua affermazione, ma certo chi scrive un commento lungo come un romanzo perche usa in continuo la barra spazio mi sembra un tantino pretestuoso.
Un modo come un altro per attirare l'attenzione, poi se non è così sarà la sua natura umana.
Inutile someone, non sai fare di meglio?
io credevo che eri bravo, non eri tu quello bravo?
someone else  02/02/2010 12:29:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Non ho detto questo, è una tua affermazione"
basata sull'osservazione dei tuoi commenti. Tutti quelli che dicono qualcosa di negativo sono presuntuosi in cerca di attenzione secondo te.

Sarà ma preferisco un commento come il suo che divide i paragrafi con spazi vuoti. La leggibilità aumenta molto, dato che non si può formattare il testo in modo decente.

Se non hai notato faccio anche io così.

"io credevo che eri bravo"
io credevo che FOSSI bravo. Congiuntivi prego.
gikkio74  05/02/2010 19:26:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ancora una volta stupendo il concetto di atterira attenzione nell'anonimato di internet..una filosofia che poggia solide basi....
gikkio74  05/02/2010 19:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attirare attenzione
Bonvi  01/02/2010 11:40:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E poi, hai anche dato 6 a BATMAN & ROBIN e 5,5 a BASTARDI SENZA GLORIA.

E' tutto detto, no?
dagon  01/02/2010 09:45:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vedo che sei stato folgorato dai contenuti pregnanti de L'INCREDIBILE HULK, ROCKY BALBOA e STAR TREK.... lo vedi quanto sei pretestuoso?
Bonvi  01/02/2010 10:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma li hai letti i commenti a quei 3 film, prima di scrivere a vanvera?
Hai letto gli altri miei commenti, prima di scrivere?

Credi che questo AVATAR abbia una storia migliore di quelli che tu hai citato?

Ad HULK ho dato 7,5 facendo un commenti al film che riprendeva il fumetto. Il lavoro c'è stato, ma bastava che avessi letto il commento, ragazzo.

BALBOA: stessa cosa per il lavoro fatto sul personaggio e l'intensità della sua evoluzione. Ma che parlo a fare?

STAR TREK: inutile che mi sforzi, non credo che capiresti. Basta leggere ciò che ho scritto e si capisce.

Non sono io ad essere pretestuoso, sei tu ad essere pretenzioso ;)
dagon  01/02/2010 10:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Ergo, si critica il contenuto, prima della forma.". l'hai scritto tu, non io. A priscindere che è un concetto opinabilissimo. Con qeusto criterio Barry Lyndon è una mer°a.
A me sembra che sei partito con l'idea di distruggere questo film a pescindere. poi, onestamente non è che me ne freghi qualcosa, manco ti conosco
Bonvi  01/02/2010 11:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che l'ho scritto io.

Perchè, non è così?
Come ho già detto ... se volevo passare 3 ora a guardare un caleidoscopio mi compravo il caleidoscopio.

Al cinema si va per vedere storie belle e AVATAR non ce l'ha.

Non capisco il commento su Barry Lyndon, sinceramente.

Nemmeno io ti conosco e non capisco nemmeno questo che c'entra.
Invia una mail all'autore del commento erik@  03/02/2010 08:45:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
spero non ti ci sia voluto molto perchè se fosse così hai sprecato un bel pò di tempo per scrivere *******!!!!!
Flavietta2  03/02/2010 20:37:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo che tutto sommato ne abbia scritte così tante. Le sue affermazioni sono condivisibili anche se un po' estreme.
gikkio74  05/02/2010 19:13:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non l'ha nemmeno letta la rece fidati...
funari  01/02/2010 10:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispetto il tuo voto, ognuno vota quello che gli pare.
Solo due cose:

Primo :
il commento ed il voto personale di un film, per me,non deve essere basato solo per il suo contenuto, ma deve essere valutato nella sua interezza, comprensiva della scenografia, effetti speciali innovazioni di ripresa cinematografica, inpatto scenico etcc..... Per questo che un film come Avatar, se non ti piace la storia (banale, già vista, bla,bla bla) gli puoi dare al minimo un 5. Secondo me il tuo commento è logico e comprensibile, ma il voto è dovuto dalla fama del Film e pertanto è provocatorio. Come quelli che danno 1 o 2 ad Odissea nello spazio, perchè è noioso e peso, lo fanno solo per provocare.

Secondo:
Avatar è un film di fantascienza, come sono di fantascienza Dune di David Lynch e Star Wars. I film di fantascienza sono di diverse categorie, non sono tutti dello stesso tipo. Quest'ultimi per esempio sono della categoria "space opera". Avatar è ambientato in un futuro prossimo ed in un altro pianeta. Lo stesso "Avatar" è una tecnologia fantascientifica e biogenetica di forte impatto. Addirittura, rispetto a Star Wars e Dune, abbiamo anche i terrestri come protagonisti del Film. Petanto, è fantascienza allo stato puro, lascia stare il FantasiY che con Avatar con un film come Il Signore degli Anelli non c'entra niente.






Bonvi  01/02/2010 10:18:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie del commento.
Mi permetto di replicare ai 2 punti.

PRIMO
Valutiamo pure il film nella sua interezza, come dici tui. Come giudichi un film che ha SOLO le scenografie? Anche la più bella scena del mondo è insipida, senza un messaggio o un contenuto. Il mio voto non è provocatorio. Vuoi che la mettiamo sui numeri? Bene. Allora diventa:

- 3D: voto 10
- Tutto il resto (considerato il bugdet, gli attori, la recitazione, la storia che non c'è, i dialoghi da cartone animato e tutto il resto citato prima): -6.
- Media finale: 2

SECONDO
Questo NON è un film di fantascienza perchè non ha un messaggio di fondo. L'ambientalismo qui è soltanto accennato anzi, ad onor del vero, non è nemmeno accennato è SUGGERITO al pubblico.

STAR WARS non è un fantascienza perchè ci sono i "cavalieri, l'armi e gli amori". Ergo, è fantasy ambientato nello spazio.

La fantascienza è, per definizione, l'estrapolazione di un contesto attuale e l'inserimento di questa causa in un ambiente fittizio dove, per necessità di empatia, il pubblico si riconosce in un personaggio come alla causa stessa.

In questo modo è possibile parlare di un PROBLEMA, affrontarlo e proporre o una soluzione o far capire, quanto meno, quanto sia pericolosa la strada intrapresa dall'attuale società.

La vera fantascienza NON E' AVATAR, così come non lo è STAR WARS. Appartengono entrambi al FANTASY. Certo, un FANTASY diverso da quello del SIGNORE DEGLI ANELLI ma pur sempre FANTASY, dal momento che il tema principale NON E' un problema della società (eventualmente toccato di striscio, giusto per gradire) ma l'eterna LOTTA FRA BENE E MALE.

Fantascienza allo stato puro? Non ci siamo proprio....
Lea.G  01/02/2010 10:47:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non vorrei essere troppo antipatica..
ma tu scrivi:

"- 3D: voto 10
- Tutto il resto (considerato il bugdet, gli attori, la recitazione, la storia che non c'è, i dialoghi da cartone animato e tutto il resto citato prima): -6.
- Media finale: 2"

media: 10 + 5,5 diviso 2 = 7,75

e anche se dai 1 a "tutto il resto":

media:10 + 1 diviso 2 = 5,5
Lea.G  01/02/2010 10:53:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah scusa volevi scrivere "a tutto il resto" voto meno 6?

su questo sito i voti vanno dall'uno al dieci dare voto meno 6 non ha senso logico.
Bonvi  01/02/2010 10:55:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora (e questa volta è l'ultima), vedila così:

- Grafica: voto 2
- Tutto il resto: 0

Meglio così?

Ora dirai "MA COME?!? 2 alla grafica?"

Beh, sei tu che vuoi "razionalizzare" il voto, non io.

Accontentati, no?


Bonvi  01/02/2010 10:56:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ovviamente dico "Grafica: 2" perchè, ai fini della storia NON introduce nulla di nulla al suo sviluppo.

Hai voluto una risposta razionale, no?
Bonvi  01/02/2010 10:54:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sei antipatica, tranquilla.

E' che ti ostini a provocare ;)

Inoltre, non fai caso a cosa scrivo.
Io ho scritto:

- 3D: voto 10
- Tutto il resto: -6.

Ergo ... 10 + (-6) / 2 = 2 e, quindi ... media finale: 2

Ora è chiaro o dobbiamo andare avanti ancora su queste cose?

Piuttosto ... argomentami quanto ti sia piaciuto e discutiamone, no?

Non sarebbe tempo speso meglio?
Bulzo  01/02/2010 14:31:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah già dimenticavo il discorso fantascienza ma mi hanno preceduto :-)
"La fantascienza ha come tema fondamentale l'impatto di una scienza e/o una tecnologia - attuale o immaginaria - sulla società e sull'individuo"
"Il termine è usato, in senso più generale, in riferimento a qualsiasi tipo di letteratura di fantasia che includa un fattore scientifico, comprendendo a volte ogni genere di racconto fantastico; un certo grado di plausibilità scientifica rimane tuttavia un requisito essenziale"
Bonvi  01/02/2010 15:21:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
D'accordo sulla definizione MA attenzione a come si usa, tale definizione.

Quando scrivi: "in riferimento a qualsiasi tipo di letteratura di fantasia che includa un fattore scientifico" devi stare attento che questo fatto scientifico non sia un mero elemento narrativo per creare solo lo "sfondo" o il "background" dove si muovono i personaggi.

Esempio: Se prendi la trama entusiasmante (quella sì per davvero) de IL SIGNORE DEGLI ANELLI e trasporti tutto nel futuro di circa 4000 anni su un mondo futuristico e gente che invece di andare a cavallo usa i jet cosa ottieni?

Mica ottieni un film di fantascienza, scusa. Ottieni un Science Fantasy.

D'accordo, invece, sulla plausibilità scientifica anche se ci sono esempi (a volte eclatanti) di come quella plausibilità non sia così essenziale.

Uno su tutti, MINORITY REPORT (il libro, intendo. Il film è tratto dal libro, ma è uguale, se vogliamo).
Flavietta2  01/02/2010 08:26:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A propostio di trama scontata...ho letto su una rivista, di quelle che si trovano dal parrucchiere,che Avatar ha delle affinità incredibili con il cartone italiano Aida degli alberi.
Alcune somiglianze:
-la principessa blu
-la morale pesudo ecologista
-gli "indigeni" che vivono sotto un albero.

dagon  01/02/2010 09:43:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cartone che era originalissimo, eh?
pablo73  01/02/2010 10:32:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi non insultare la rivista "Focus" che non si trova solo dal parrucchiere (anzi io non l'ho mai trovato là) ;)
someone else  01/02/2010 11:54:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dici quella rivista che un numero sì e l'altro pure spara boiate sul sesso e sualla sessualità solo per mettere immagini allettanti e essere scambiato per Playboy?

Lo prendevo anche io quando ero piccolo, ma quando quello che imparavo a scuola era sufficiente per vedere quanto boiate sparavano ho cambiato lettura.

L'unica cosa che mi manca è quella rubrica nelle pagine iniziali con le "faccie degli oggetti". Continuo tuttora a vedere facce ovunque. XD
Flavietta2  01/02/2010 21:57:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari...era gente.Roba da tagliarsi le vene per le porcherie che c'erano.
gikkio74  05/02/2010 19:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quoto dal barbiere c'è sempre la gazzetta iperstropicciata e 2 riviste scandalistiche di 2 anni prima...:D
peter-ray  01/02/2010 20:16:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In definitiva il tuo pensiero è condivisibile, solo che non ho capito il motivo di tutto sto pippone in cui hai utilizzato una serie di ripetizioni a gogo per dire che la sceneggiatura è piatta e blablabla

Certo che te devi esse incaz*ato de brutto uscito dalla sala :)

Comunque concordo

Effetti belli, ma il film di per se è una cag@ta spventosa
LaCalamita  06/02/2010 03:14:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo sia con BONVI che con PETER-RAY.

Con bonvi perchè quello che ha detto è semplicemente la verità. La storia è banale,i personaggi senza profondità e spessore ma anzi ultra-stereotipati, dialoghi fanciulleschi etc. Ma quello che molti non capiscono è che non è un opionione...è la realtà dei fatti. E' così, come si fa a dire che la storia è originale? non è vero e basta.

Con peter-ray sn d'accordo perchè non c'era bisogno di questo enorme panegirico,ma la tua voglia (che sa anche di sfogo) di dire che avatar è brutto ( ripeto è LA VERITA') ti ha fatto allungare il discorso.

Ultima cosa,il voto : hai messo 1 per dare contrasto a chi ha messo 10, ma in realtà penso che il film oscilli sul 5. E' brutto come film, ma c'è moooolto di peggio ( tipo 2012) quindi per differenza con i bidoni il voto va da 4 a 6
elio91  06/02/2010 12:14:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se hai messo 1 pure tu???
someone else  06/02/2010 13:26:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un uno con chiaro intento d abbassare la media, ma dato che è uno alle prime armi ha scrtitto una cosa nel commento che porterà i moderatori a cambiargli il voto in 4.
elio91  06/02/2010 14:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Compreso il fatto che chi ha messo 10 è un aborto. Fosse per me censurerei la frase,o cancellerei proprio il voto.
someone else  07/02/2010 13:37:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi pare che la frase offensiva sia stata cancellata e il voto modificato.
elio91  07/02/2010 14:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti,chi si lamenta? Giusto così.
Bathory  01/02/2010 01:24:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai cose poche cose da fare nella tua esistenza per scrivere una tale quantità di parole inutili?


cesa342  01/02/2010 03:42:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma se certe cose ti danno noia non le leggere. Almeno lui ha commentato la sua sul film in maniera del tutto personale. Puoi essere in disaccordo, però devi argomentare i perchè. Anche io non ho trovato Avatar il capolavoro annunciato, se guardi il mio commento ne hai la conferma. Comunque sia ha scritto tantissimo nella sua recensione, piuttosto sarebbe da martellare chi da 1 o 10 e scrive "fa ******" o "il più bel film del mondo"
Bonvi  01/02/2010 09:14:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che tu, invece, scrivendo "hai cose poche cose" dimostri che anche se scrivi poche cose utili le scrivi veramente male.

Ragazzo, non so quanti anni hai ma i film da 10 sono ben altri.
Vuoi un esempio?

- IL PADRINO
- 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO
- IL BUONO IL BRUTTO O IL CATTIVO
- C'ERA UNA VOLTA IN AMERICA
- QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CU****
- SHINING

Io aggiungerei anche tutti i film di DAVID LYNCH ma qui parliamo più di gusti che di realtà obiettiva.

Ah, un'ultima cosa: la prossima volta, per evitare una figura barbina, argomenta i tuoi commenti.

Grazie.
Franceschiello  01/02/2010 19:24:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hanno censurato CU C ULO ahahahhahaahXD
Flavietta2  03/02/2010 07:20:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè a me non l'hanno censurato?
elio91  03/02/2010 14:43:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché il tuo è più bello XD
Flavietta2  03/02/2010 20:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho un grande stile nel battere sulla tastiera.XD
elio91  03/02/2010 21:34:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Basta sennò ci censurano...
Flavietta2  02/02/2010 07:11:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Up...mi mancano ancora il padrino e il cuculo. :)
Bathory  01/02/2010 22:59:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti voglio bene anch'io dai
gikkio74  05/02/2010 19:15:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu invece ci riesci con molte meno parole ...
Ti piace vincere facile eh!
ponzi ponzi ppappa po'
l8k47  01/02/2010 13:56:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potevi dargli 1!!!

La media dei visitatori su 460 voti circa è pressochè di 8,30!!!

Potevi dargli 1!!!!

Comunque ho la formula per commentare in tutto e per tutto i film:

Commento film =[ r (x y) (x1 y1) s ] / someone else

r = regista x=commento soggettivo del regista
y=commento oggettivo del regista
x1= commento soggetivo di chi commenta
y1= commento oggettivo di chi commenta
s=soldi fatti
someone else= variabile fissa-ta ahahahah!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bonvi  01/02/2010 14:03:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, detto da uno secondo cui questo film "Straspacca decisamente!!!!" ... non ci sono argomentazioni valide per darti torto ^_^
l8k47  01/02/2010 14:24:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
^_^

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bonvi  01/02/2010 15:18:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cioè? Hai cambiato idea?

Non ho capito ... in caso ... come mai? E grazie a cosa?

Curiosità ;)
Bonvi  01/02/2010 15:26:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari grazie a commenti come questo che spiegano come mai vale 2.

No, eh?
aejfuture  01/02/2010 19:30:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai cambiato idea perchè ti sei fatto influenzare dal signore oscuro SOMEONE ELSE. XD ahahahahhaha che ha un fascino a cui nessuno di noi può resistere!!! cmq... sì non si capisce se hai cambiato idea o meno.. boh... comunque vai a rispondere alla mia risposta SATIRICA!!!!!!! XD

l8k47  02/02/2010 04:15:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quale??
aejfuture  02/02/2010 15:40:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai già provveduto. XD
Franceschiello  01/02/2010 01:06:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
stradaccordo!!!!!!! Sì District 9 è davvero un bellissimo film!!! lo consiglio anch'io!!!
someone else  01/02/2010 12:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mitico! il primo che riesce a definire il genere "teorico" di Avatar.
(teorico perchè con così poca trama anche come cartone non riesco a categorizzarlo)

In inglese dovrebbe essere Science Fantasy.

Mentre fantascienza è Science Fiction.

Vabbè, dopo aver mostrato a tutti la mia immensa conoscenza dell'inglese, mi congratulo per la tua mera presenza su questo sito.
E per il giudizio che condivido.
Bonvi  01/02/2010 12:09:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehehehe ... sì, Science Fantasy mi sembra più che appropriato per un genere come questo e come quello di STAR WARS (per intenderci le armi/cavalieri/armi/amori/etc.,etc..)

Grazie per l'apprezzamento, someone else!
cesa342  01/02/2010 13:01:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io vi faccio un esempio che per me in un film conta più la trama che il resto. "Le iene", film girato in una stanza che non penso sia costato moltissimo rispetto ad avatar. Io sono rimasto incollato a vederlo dall' inizio alla fine. Con Avatar parlavo e scherzavo con il mio amico. In fin dei conti è la trama che fa il 90%... Ovvio, se fai vedere ad un ragazzino i due film è scontato che ti dica che avatar è stramegaultraiperfigo (usando un termine giovanile)... Non sono vecchio eh, ho 27 anni
Bonvi  01/02/2010 13:11:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo al 100%.
LE IENE, infatti, è un esempio più che calzante!

Ottimo commento!

Anch'io (che sono tuo coetaneo, fra l'altro) ho apprezzato il film di TARANTINO e lo apprezzo sicuramente di più che questo AVATAR.

Fra l'altro, in caso, guardate anche questi due link:

http://www.youtube.com/watch?v=Z_iEJQggu_g

e

http://www.youtube.com/watch?v=D_J7mskCCyA

e ditemi se non si tratta di copia/incolla O________o;;

cesa342  01/02/2010 13:18:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma non solo, si potrebbero citare altri film. E' un film improntato solo per ammaliare gli occhi di chi non cerca una grande trama, un pò come andare sulle montagne russe.
Guardati questa immagine amico
http://pics.blameitonthevoices.com/012010/small_pocahontas%20avatar.jpg
Bonvi  01/02/2010 13:57:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AHAHAHAHA ... meravigliosa la foto!!!!!!!!

Hai ragione, cesa342. Solo per ammaliare gli occhi, purtroppo :(
someone else  01/02/2010 20:33:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MIO DDDDIO. Credevo che avesse scopiazzato, non preso esattamente la stessa trama... O.O

XD
gikkio74  05/02/2010 19:31:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
MA nei tuoi 27 stai confrontando 2 regie TOTALMENTE diverse..non il tipo di film parlo proprio della regia..inon si può paragonare.
Lea.G  01/02/2010 09:49:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh non era male il "MECH" militare...
inglese a parte...le tue considerazioni sono condivisibili.
Però dare 2 al film mi sembra esagerato anche perchè il riassunto del tuo commento è:

"Fa schifo in tutto però è da vedere assolutamente in 3D perchè credo di non aver mai visto niente di meglio al cinema!"

voto: 2... mah...

Bonvi  01/02/2010 10:10:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Attenzione, non ho detto proprio così.
Ho scritto chiaro e tondo che, tolta la componente 3D che non si deve giudicare (per quanto stupenda sia da vedere) ai fini del film, questo AVATAR resta una vaccata.

Questo ho detto.

E se togli la componente 3D al film non resta nulla. Lo zero assoluto.

Quindi 2 è già tanto!
Lea.G  01/02/2010 10:40:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto questo è quello che hai scritto:

(ammettiamolo, AVATAR è assolutamente meraviglioso da vedere in 3D. Credo di non aver mai visto niente di meglio al cinema!)

Non hai mai visto niente di meglio al cinema e gli dai 2?


Bonvi  01/02/2010 10:43:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora non riesco a spiegarmi o tu non vuoi capire.

Ho detto (e lo ripeto) che le immagini sono meravigliosa ma se volevo farmi un giro sulla giostra andavo al luna park.

NON SI PUO' prendere in considerazione SOLO la grafica di un film.

Mamma mia quanto è bello da vedere!!!!! Sì, è assolutamente una girandola di colori, luci e suoni (tremava anche il pavimento!).

Ma qui si parla di film non di giostre del luna park e di Disneyland Paris!!!

Mettiamola così.

- AVATAR come FILM: 2
- AVATAR come GIOSTRA: 10

Una domanda, ora: tu sei andato al cinema o al Luna Park?
Bulzo  01/02/2010 14:26:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rispondo a questo commento che credo riassuma il tuo pensiero per dirti che non sono d'accordo... io sono andato a vederlo sia per la storia sia per la forma (che una macchina la compri solo perchè consuma poco o anche perchè ti piace?) ... Ed alla fine per non essere prolisso sono perfettamente d'accordo con i tuoi voti 2 e 10 ..ma io faccio media quindi almeno 8 ... Ma poi alla fine sono gusti personali l'unica cosa su cui non cordordo per niente è il discorso di non considerare la forma nel giudicare un film. Ciao e cmq complimenti per i tuoi commenti che non si limitano ad un semplice voto.
Bonvi  01/02/2010 15:24:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un'auto la compro in primis perchè consuma poco. Poi guardo la carrozzerie.

Ma perchè tu (in merito a questo film, usando sempre il paragone) compreresti una carrozzerie stupenda MA senza motore, ruote e volante?

Se sì, dimmelo ... che ho un'occasione per te ^____^

Scherzi a parte ... la forma si giudica dopo aver verificato la presenza del contenuto.

Mai viceversa.

Quando avviene il contrario incappiamo proprio in un film come AVATAR.

Infine ... grazie cmq per l'apprezzamento.

Non mi piace dare solo un voto. Si deve capire il perchè e il percome non mi è piaciuto.

Anche se stavolta è più difficile fare arrivare il messaggio.

Magari ... se avessi usato dei commenti 3D....

^________^;;;
faluggi  01/02/2010 17:31:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo con Bovi
Lea.G  01/02/2010 12:43:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se tu scrivi:
(ammettiamolo, AVATAR è assolutamente meraviglioso da vedere in 3D. Credo di non aver mai visto niente di meglio al cinema!)

vuol dire che è un film bello da vedere al cinema in 3D no?

Ti sei divertito almeno un po' a guardarlo a leggere quello che hai scritto qui sopra giusto?

Ho capito che per te è una baracconata ma se ti è piaciuto almeno un po' la baracconata perchè dare 2?

Continuo a pensare che il tuo voto sia incoerente,ovviamente è un mio parere personale.
Bonvi  01/02/2010 12:52:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se tu, Lea.G, leggessi un libro e quel libro ti facesse pena gli daresti la sufficienza solo perché ha una bella copertina?

Vedi, Lea.G, il problema è tutto qui: non è la sua grafica 3D o il fatto che mi sia piaciuta il poblema.

Il senso della questione è altrove, sul contenuto ... la grafica di un film (che, fra l'altro, adesso chiamiamo grafica, una volta si chiamava con un bel termine tipo scenografia) è solo la "carta che fa da involucro al pacchetto regalo", se mi passi il termine.

La carta, l'involucro di un regalo serve a renderlo "appetitoso", così come la copertina di un libro.

La storia di un film, invece, è tutto il regalo o, se vuoi, il contenuto del pacchetto.

Quindi anche se mi è piaciuta tantissimo la carta da pacchi 3D utilizzata per confezionare AVATAR il regalo al suo interno non c'era o era, per meglio dire, un'imitazione cinese di un bel regalo.

Quindi, a rigor di logica, per quanto possa essere bello da vedere nel senso stretto della visuale 3D e degli Special FX, il resto non esiste, purtroppo.

Quindi, tolta la carta, non resta nulla.

E ritorniamo alla domanda iniziale: che voto daresti ad un regalo che ha solo la carta, per quanto bella sia?
Lea.G  01/02/2010 13:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A volte basta il pensiero.A volte basta accontentarsi.A volte basta la voglia di essere positivi,di dire: la storia fa ****** ma mi son divertita lo stesso.
Per molti il cinema è solo divertimento,puro e semplice.
Ma questo è un altro discorso.

Ma del resto la massa ignorante detta legge al botteghino vero?
Potevi dare 5 o 4 al max. Dare 2 vuol dire solo provocare.
Quello che per te è la carta regalo,per altri e la cosa più bella che abbiano mai visto al cinema.........
Bonvi  01/02/2010 13:17:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma ciò non toglie che sempre di carta regalo si tratti.

Non è la soglia dell'accontentamento che fa bello oppure no un regalo.

Se io regalassi una PANDA o una FERRARI TESTAROSSA, la qualità del regalo andrebbe aldilà della capacità di chi riceve l'auto di accontentarsi.

Questo perchè la FERRARI è un'auto migliore della PANDA.

Qui vale lo stesso discorso.

Se poi, come dici tu, la carta regalo per molti è la cosa più bella che abbiano mai visto al cinema ... mi spiace per loro.

Perchè il Cinema, con la C maiuscola, è ben altro.

E' fatto di dialoghi, di concetti, di storie profonde e convincenti e di personaggi che bucano lo schermo (e non grazie al 3D ma alla loro profondità, che deriva dalla sceneggiatura).

Spero di essermi spiegato.
Lea.G  01/02/2010 13:28:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
(ammettiamolo, AVATAR è assolutamente meraviglioso da vedere in 3D. Credo di non aver mai visto niente di meglio al cinema!)

Mamma mia quanto è bello da vedere!!!!! Sì, è assolutamente una girandola di colori, luci e suoni (tremava anche il pavimento!).

Quindi anche se mi è piaciuta tantissimo la carta da pacchi 3D utilizzata per confezionare AVATAR il regalo al suo interno non c'era o era, per meglio dire, un'imitazione cinese di un bel regalo.

Se poi, come dici tu, la carta regalo per molti è la cosa più bella che abbiano mai visto al cinema ... mi spiace per loro.
cesa342  01/02/2010 13:36:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si ma se voglio godere così vado a gardaland e mi diverto di più
Bonvi  01/02/2010 13:59:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appunto :)
Concordo in pieno!
gikkio74  05/02/2010 19:20:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

SI ...ho visto i REALI paesaggi di un mondo REALE catturati da maghi della macchina REALI quindi registi REALI.
LA *******ta di Pandora bellissima...e ce ne fosse stato UNO a dire LA BELLEZZA L'AVETE DAVANTI IN QUESTO MONDO REALE. Lo stess ofilm vuole far riflettere su questo anche ...
O Lea e diciamolo su...