caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AVATAR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     8 / 10  23/01/2010 13:28:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avatar è un esperienza visiva capace di regalare un piacere fuori dal comune, il massimo del realismo col massimo dell’artificio, inutile soffermarsi a una narrazione ricca di clichè - ma non per questo banale - meglio lasciarsi andare alla potenza delle immagini senza stare troppo a rimuginare.

Sicuramente non è un capolavoro, Cameron si autocita a più riprese (The Abyss e Alines sono la fonte maggiore) con una schiera di personaggi già ampiamente trattati nei suoi precedenti lavori, ma le analogie non sono un male e il "manico" e il mestiere sono sempre quelli di un grandissimo regista rimasto troppo tempo fermo ai box.
Ma soprattutto Avatar è lontano anni luce da giocattoloni come Transformers con una critica esplicita all'imperialismo spregiudicato e alla gestione militare statunitense - roba non da poco per un blockbuster - accompagnata perfettamente da un messaggio ecologista molto chiaro e mai martellante.

Tecnicamente siamo di fronte a un lavoro senza precedenti: un 3d finalmente funzionale con sequenze ricche di profondità. Nessun altro prodotto fino ad oggi ha raggiunto tale risultato.
L'ambientazione è magica e immersiva, i giochi di luce sono sorprendenti, la giungla di Pandora è meravigliosa, le montagne di Hallelujah sospese nell'aria idem, gli alieni digitalizzati sono talmente ben fatti da risultare "vivi", gli oggetti riasultano finalmente solidi con un effetto estremamente naturale. Avatar è la linea di confine, il punto massimo raggiunto da questa tecnologia.

Sarebbe bastato qualche guizzo di originalità in più nella sceneggiatura per farne un capolavoro. O forse sarebbe bastato approfondire il tema più interessante dell'intera pellicola: le reti neurali dei Na Vi...il tutto purtroppo si riduce a un misero discorso della Weaver. Peccato.
Rimane cmq un grandissimo film, da vedere assolutamente in 3d.
quadruplo  23/01/2010 13:35:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbravo daniè:)!
Satyr  23/01/2010 20:28:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
grazie caro...

p.s. Alines è bellissimo, più di così non potevo davvero storpiare!