AVATAR regia di James Cameron

coelum2015     10 / 10  22/01/2010 15:01:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Niente da dire, un film creato con il chiaro intento di allibile gli spettatori.
Secondo qualcuno forse la gente non dovrebbe emozionarsi nell'osservare un quadro o una scultura.
Beh, io penso che chi commenta avatar come banale e scontato sia troppo preso dal giudicare per riuscire a pensare a quello che veramente l'osservazione del film senza pregiudizi possa suscitare.
Personalmente sono uscito dal cinema quasi sudato perchè proprio grazie alle strabilianti immagini mi ero calato completamente all'interno della storia e mi ero immedesimato profondamente nei personaggi fino all'ultimo istante.
Mi è parso di vivere in prima persona quella storia, che per quanto scontata sembrava svolgersi davvero intorno a me.

Le storie d'amore sono scontate al cinema, i drammi sono banali sul grande schermo... ma poi quando capitano nella vita vera non sono mai ne banali ne scontati. Proprio per questo il voto non è da intendersi riferito alla trama o alla sceneggiatura, ma alla capacità del film di immedesimare lo spettatore e farlo sentire parte del film, e secondo me in questo cameron fa scuola con Avatar, e considero il film un capolavoro.
Da qui il voto.
joemich  22/01/2010 19:58:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il solito mare di *******te da chi non capisce una emerita mazza di cinema e va deitro alla massa. povera italia.
serse73  22/01/2010 21:41:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
puttante le spari te casomai...ma del resto gli esperti siete voi sapientoni di filmscoop,contro le giurie di tutto il mondo che assegnano golden golbe e prossimamente oscar...
gikkio74  24/01/2010 03:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche dicendo il solito povera Italia vai dietro le masse eh
coelum2015  22/01/2010 21:42:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
la tua risposta dettagliata e precisa mi fa capire che tu capisci tutto di cinema, mi prostro, scusami. grazie del commento
edo88  22/01/2010 20:52:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
calm down
someone else  23/01/2010 19:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Troppo facile dire che la trama è scontata e la sceneggiatura banale, ma vogliamo ignorare che l'anima del cinema sono le immagini e con esse i sentimenti che suscitano nell'animo di chi le osserva?"
Caro, io vado a vedere una storia, non una serie di diapositive artistiche.
Sennò resto a casa mia e mi guardo un bel quadro non ti pare?
L'anima del cinema è la perfetta commistione tra immagini evocative e bella storia. Almeno secondo me.

"Le storie d'amore sono scontate al cinema, i drammi sono banali sul grande schermo... ma poi quando capitano nella vita vera non sono mai ne banali ne scontati." Perchè effettivamente sul grande schermo buona parte dei drammi o delle storie d'amore segue delle dinamiche standardizzate. In questo modo il film è "commerciale" e nessuno fa fatica a fare storie originali che potrebbero non piacere al pubblico.
Sfido chiunque a trovare gente a cui capitano cose da film e le gestisce esattamente come i protagonisti del film.
coelum2015  24/01/2010 03:01:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Potrei risponderti che se vuoi una storia puoi leggerti un libro allora, no?
Vai al cinema per vedere una storia fatta soprattutto di immagini, perchè come saprai bene all'ascoltatore arriva chiaro il 10% delle parole che sente ma una percentuale molto piu alta della percezione è data dalle immagini che vede.
Detto questo, come si può biasimare un regista che ha fatto la chiara scelta di dare molta piu rilevanza alle immagini piuttosto che alla storia e ai dialoghi nell'intento di passare il proprio messaggio?
Che questo poi sia condivisibile o meno è un fattore soggettivo, quindi la puoi pensare come ti pare, ma per quanto mi riguarda un film (e aggiungerei un film fantasy o di fantascienza) piu che stimolare la mente deve essere capace di trasportare lo spettatore in un mondo immaginario e farlo calare il piu possibile nei panni dei suoi personaggi, e in questo avatar colpisce nel segno piu della stragrande maggioranza dei film che ho visto negli ultimi anni, quindi per quanto mi riguarda non cambio certo idea sul fatto di considerare avatar un capolavoro nel suo genere.
someone else  24/01/2010 18:30:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo a un sordo arriva chiaro il 10% delle parole che sente.
E' comunque vero che la comunicazione non verbale (tono della voce e movimenti di occhi e corpo) è un buon 70% della comunicazione.

La storia è molto diversa da una serie di dialoghi lunghi, introspettivi e cervellotici tra i personaggi.
La "storia" è il filo che collega le immagini che si vedono, e fa la differenza tra una serie di diapositive e un film.
E' il perchè i personaggi si muovono, agiscono, vivono.
Se vedo che i personaggi fanno scelte chiaramente idiote o che non hanno senso io non mi immedesimo e l'incantesimo si spezza.
E in Avatar si assiste a una serie di azioni chiaramente idiote che denotano forzature nella storia. (volontà di far accadere qualcosa senza la fantasia di creare, nella sceneggiatura, un motivo coerente perchè accada)

Wally era un ottimo esempio di come una storia decente potesse esistere anche senza dei gran dialoghi. (era praticamente un film muto per la prima metà, ma con musiche degne di questo nome)
A me la "storia fatta soprattutto di immagini" di Wally ha emozionato e quasi-commosso. Avatar no.

E poi, per far passare un messaggio ambientalista è meglio una ripresa di un pianeta pieno di immondizia o un pianeta sparafleshoso con cosi luminescenti?
Il messaggio è evanescente.

Non dico "no, non è vero, non ti è piaciuto"... sarebbe stupido non credi? XD
Io dico solo che alcune frasi che hai scritto secondo me non hanno senso.
Se vuoi discuterne se ne discute, se no mi fanc.ulizzi e non se ne parla più.
coelum2015  25/01/2010 15:27:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E se fosse che parli cosi perchè anche delle immagini ti è arrivato meno di quanto pensi? In un film può starci qualche imperfezione nella trama o nella sceneggiatura, e con lo spirito critico che hai verso avatar ne troveresti anche nel padrino.
Fermo restando che la trama è debole, volutamente secondo me, il resto poteva essere spiegato e capito anche solo osservando quello che cameron ci metteva sotto gli occhi (e avatar io l'ho visto per 3 volte, quindi ho avuto modo di guardarmelo bene).
Forse avrebbe richiesto un regista alla spielberg però, e ammetto che qui non ci troviamo davanti a spielberg (che in un film del genere avrebbe fatto ben altre scelte fin dall'inizio), quindi ho accettato anche una serie di dialoghi che ho trovato abbastanza superflui.
Sapendo questo non riesco a giudicare male le scelte del regista, secondo me il risultato che voleva ottenere l'ha ottenuto piu che bene, e il film mi è piaciuto perchè sapevo fin dall'inizio di non dovermi aspettare uno schindler's list ma piu un titanic con gli alieni.
Se proprio vogliamo essere pignoli diciamo che il voto riveduto e corretto potrebbe essere un 9.5 proprio a voler fare delle colpe al regista per alcune scelte tra cui quella della trama moscia, ma non di meno, perfchè penso che comunque il film dovesse essere proprio cosi.
Per concludere direi che WALL-E aveva un messaggio diverso, lo voleva porre con uno stile diverso e arrivare a un diverso risultato nei confronti degli spettatori. Francamente WALL-E dovrebbe essere fuso con mission per trovare punti in comune con avatar e l'unica convergenza era data dal fatto che la terra fosse invivibile in tutti e due i film.
E non sono solito fanc.ulizzare la gente, preferisco il dialogo, quindi se non sei d'accordo con quello che dico rispondi pure ^_^
someone else  25/01/2010 23:53:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"E se fosse che parli cosi perchè anche delle immagini ti è arrivato meno di quanto pensi?"
Dalle immagini mi è arrivato veramente poco. E, come ho detto, la storia passa anche (e soprattutto) tramite le immagini.
Spero piuttosto di essermi accorto di tutti i messaggi che mi sono arrivati, sennò questo è un film che mi "modifica la mente" senza il mio consenso. XD

"E ti dirò di piu, credo che se le scene che Jake passa con i na'vi fossero state lasciate mute sarebbe stato meglio, forse l'unica scelta che non ho condiviso con il regista, perchè avrebbe dato modo agli spettatori di osservare invece che stare li a bocca aperta a guardare le immagini che uscivano dallo schermo senza capire cosa stava succedendo."
Che vuoi dire? Sta frase sembra contraddirsi da sola.
Non capisco ma sembra interessante.

"quindi ho accettato anche una serie di dialoghi che ho trovato abbastanza superflui. "
sì, molti dialoghi erano inutili. Un regista vero avrebbe spiegato il motivo della spedizione (il fantomatico minerale) con una scena principalmente di immagini e musica (ed eventuale vociare in sottofondo) invece che farlo spiegare direttamente al tipo della multinazionale nel dialogo con la scienziata (che obiettivamente, sarebbe scema a non sapere già ogni parola che il tipo le dice. No cioè sono ovvietà se ti sei imbarcato in una missione del genere e stai studiando in Nativi)

"e il film mi è piaciuto perchè sapevo fin dall'inizio di non dovermi aspettare uno schindler's list ma piu un titanic con gli alieni."
Anche io non mi aspettavo un pizzone che proseguiva a colpi di primi piani, ma almeno in Titanic non succedono cose assurde come Di Caprio che con un calcio rotante tappa la falla del Titanic e salva tutti.
Sono proprio le cose assurde come quelle nella storia che mi hanno distolto, attivando il mio innato senso critico e non mi hanno permesso di godermi il film.

"Per concludere direi che WALL-E aveva un messaggio diverso, lo voleva porre con uno stile diverso e arrivare a un diverso risultato nei confronti degli spettatori."
io lo ho citato solo per dire che la storia non necessita di dialoghi da film di Woody Allen per commuovermi.
Il messaggio ambientalista di fondo è lo stesso però. Non negarlo.
è che Avatar ha anche altri messaggi.

coelum2015  26/01/2010 03:14:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti commuovi con i dialoghi dei film di woody allen? boh vabbè.

cmq riguardo alla frase che trovi contraddittoria mi spiego meglio.
I dialoghi stupidi hanno il difetto di lasciare li la gente ad ascoltarli, e quindi la distraggono da quello che vede, ma senza far arrivare informazioni importanti.
Se Cameron avesse lasciato quelle scene senza tutti quei dialoghi la gente, un pò come in wall-e, sarebbe riuscita a cogliere molti piu dettagli da quello che era davvero importante (e che forse è quello che viene meglio al regista). Forse a te il film non è piaciuto piu che altro perchè eri distratto dalle tante parole inutili, ti consiglierei di vederlo ancora almeno una volta concentrandoti sull'evitare di farti distrarre, secondo me te lo godrai di piu. Poi dimmi ^_^
Cmq io non ci ho visto niente di cosi assurdo tipo un di caprio/chuck norris.. Insomma, fai qualche esempio
someone else  26/01/2010 22:50:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ti commuovi con i dialoghi dei film di woody allen?"
ommioddio no! dicevo che non mi servono dialoghi complicati e cervellotici, mi commuovo con molto meno. XD

"cmq riguardo alla frase che trovi contraddittoria mi spiego meglio."
sì. Rendere con le sole immagini quello che ha messo nei dialoghi idioti sarebbe stato molto meglio. Concordo.

esempio 1: quando rubano l'elicottero nessuno li insegue e hanno anche tutto il tempo di andare a prendere la base avanzata e spostarla.
Perchè nessuno degli altri elicotteri li insegue? Cioè erano tutti lì che li guardavano come dei pirla dalla finestra. Nessuno ha tentato di chiudere l'hangar. Solo il supercattivo ha fatto una scenata da macho (veramente apprezzata).
Ora, capisco che dei ladri non se li aspettano ma quello mi sembra un pochino forzato.

esempio 2: la fine. A parte le dinamiche della battaglia che sono hollywoodiane ma non mi lamento, mi dà da pensare che una persona ragionevole che conosce un minimo di storia non realizzi che attaccare in quel modo una civiltà più avanzata, la vittoria nella guerra che quella scaramuccia farà scaturire è assolutamente impossibile.
Generalmente è la fine che mi ha fatto arrabbiare di più, ma col fatto che qui si sapeva la fine già da prima della metà film, saperlo mi ha fatto passare metà del film incazzato perchè avrebbero sicuramente fatto una cosa assurda solo per far vedere una bella battaglia finale.

poi scene che dimostravano una totale mancanza di voglia da parte dello sceneggiatore, la divinità Na'vi che indica che Jake deve essere il "prescelto" solo per evitare di far fatica a mettere giù un primo contatto con i Na'vi decente, e il suo intervento che rovescia le sorti della battaglia verso la fine.
Se non ci fosse stata la Mamma Cosmica qui Jake non solo sarebbe stato freddato da Neytiri all'inizio del fim, ma la eventuale battaglia Na'vi-umani sarebbe finita in un massacro.

questa cosa alla Harry Potter avrebbero potuto risparmiarsela.
coelum2015  28/01/2010 19:06:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
RIsposta 1: Beh, secondo me la fai troppo semplice. Se loro che erano fuggiaschi, già pronti a partire di corsa pena la morte ci hanno messo 20 minuti a far partire l'elicottero sarebbe stato strano vedere alzarsi subito gli altri elicotteri ad inseguirli, no? Specialmente visto che chi doveva dare l'ordine a qualcuno di partire era impegnato a fare il figo sparando dappertutto e trattenendo il respiro.

Risposta 2: ammetto che sia una cavolata, ma che altro potevano fare? fare i bagagli e andarsene? Secondo me a dare realismo alla situazione è il fatto che andavano contro ai terrestri sapendo di morire perchè non potevano fare altro. Prova a metterti nei loro panni, non l'avresti fatto anche tu? Se 10 persone che ti stanno sulle palle ti bruciassero la casa davanti agli occhi non chiameresti qualche amico e andresti a cercarle per fargliela pagare anche se sono 10 contro 1? Io lo farei...

Riosposta 3:
Qui ti do ragione, balla cui lupi insegna, la storia praticamente è identica. Un soldato ignorante mandato allo sbaraglio che incontra gli indigeni, ne conosce la cultura e alla fine resta con loro. Ma in balla cui lupi la parte dell'incontro dura 3 quarti del film in avatar 5 minuti. Però ammetti che se ci fosse stata un'ora di film in piu a spiegare la conoscenza e tutti i motivi per cui lui l'hanno tenuto con loro (e quindi il film fosse durato 4 ore) non saresti rimasto in sala fino alla fine o ti saresti addormentato (a me con balla cui lupi è successo piu di una volta :-P)

Secondo me è stato tutto studiato e hanno scelto la soluzione piu logica in tutti i casi, anche se non la piu elegante o quella che sarebbe stata apprezzata di piu dal pubblico