AVATAR regia di James Cameron

Zero00     9 / 10  22/01/2010 12:43:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse questa è la prima volta che ho paura ad esprimere un parere positivo qui su Fs. Quindi partirò subito con una domanda:

è possibile innamorarsi di un film? No, non sto parlando di amore a sproposito. Il fatto è che il piacere che mi ha dato Avater è lo stesso che può dare l'essere innamorati: non si può spiegare, non si riescono a vedere i difetti della persona amata (e se si vedono diventano persino pregi), vorresti che quell'attimo non finisse mai.

Questo ho provato io: sono entrato completamente nel film ed ho viaggiato. Un po' come il protagonista, prima su Pandora, poi nel mondo indigeno, collegato all'avatar: da prima ho fatto fatica, non riuscivo ad adattarmi, ad abituarmi a quel malefico 3d. Poi pian piano sono riuscito a sincronizzarmi e ad entrare pienamente in quel mondo. Senza accorgermene. Ho provato, in senso romantico, un'emozione indescrivibile, da lascime agli occhi, e le tre quasi tre ore sono passate d'un lampo.

Certo, Avatar è lontano dall'essere un capolavoro. La trama, ad esempio, è trita e ritrita (da BraveHeart a Matrix, da Balla coi Lupi all'Ultimo Samurai), i dialoghi sono elementari e la filosofia è spicciola e scontata.
Ma se cinema vuol dire ancora emozionarsi e godore con gli occhi di (e per) uno spettacolo di colori e luci, allora per me Avatar è Cinema.

Per questi stessi motivi non trovo affatto strano che a qualcuno questa "baraccontata" non sia piaciuta, che sia risultato un inutile ammasso di effetti nemmeno tanto riusciti o che, più semplicemente, ci si aspettava qualcosa di meglio. Però non tutti si innamorano della stessa donna. Non tutti si emozionano per le stesse cose.

Quindi prendete il mio voto e il mio commento per quello che è: il parere di un innamorato.
dagon  22/01/2010 12:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma paura di che? che il Joker ti risponda male?
sai cosa mi fa ridere della abusatissima argomentazione (che tu non vedi comunque in modo negativo, perchè, come me, ti soffermi sulla sensazione che hai provato) che il film scopiazza Braveheart, l'ultimo samurai ecc. ? che pare che quei film fossero originali (no, dico: l'ultimo samurai!!) e non, a loro volta, "scopiazzature" di altri film. Ma forse si spiega con il fatto che in molti di film del passato ne hanno visti davvero pochi
Zero00  22/01/2010 12:58:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma la mia era una battuta, figurati se ho paura di esprimere un mio parere. Tra l'altro trovo che non siano questi i film che meritino una querelle così articolate, visto che non sto parlando di qualcosa di così profondo da non poter essere compreso o compreso male.

riassumendo quello che penso: a me è piaciuto. A te non è piaciuto? "Mei cojoni" (cit.)
dagon  22/01/2010 13:35:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma lo so, infatti scherzavo ;-)
patt  22/01/2010 14:01:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
peace&love
nessun parogone con il cinema russo-austriaco-d'autore caxxi e mazzi? eh ma allora te lo sei goduto! :)
Zero00  22/01/2010 14:09:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma in realtà questo è un film d'autore e gli indigeni parlavano in polacco.

patt  22/01/2010 14:16:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era da tempo che aspettavo una mescolanza che pacificasse i sensi.

Zero00  22/01/2010 14:36:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
attenta, potresti uscirtene con gli occhi rossi di pianto

patt  22/01/2010 14:48:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma il cuore gonfio d'ammore però

strange_river  22/01/2010 14:55:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Patt, tu vieni con me gaunty e kowa che siamo del gruppo osterie.. :D
Fidati che siamo esperti!
patt  22/01/2010 15:19:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lo so ho saputo! e aspetto l'occasione che credi? apparte che mi farebbe un sacco piacere conoscerti e poi finalmente possiamo scatenare diattribe filmiche, tanto io non ci capisco una mazza di cinema e la grappa sfumerà l'esito di qualunque risultato..ahah!
Zero00  22/01/2010 15:32:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Jumpy  22/01/2010 13:35:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho provato una sensazione di vago rapimento ...

Bob Marley  22/01/2010 20:00:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravo...rispetto pienamente la tua opinione!
ely87  22/01/2010 13:49:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai perfettamente ragione..questo film ti rapisce e ti porta li all'interno di quel mondo fantastico e vorresti che non finisse mai..ti fa proprio innamorare...e continui a essere li con la mente anche quando il film finisce..stupendo..è questo che un film deve fare..emozionare...cmq per gli occhialini 3d hai proprio ragione scurisce il film peccato.quasi quasi ci tornerei a vederlo una terza volta è troppo bello..
Zero00  22/01/2010 13:53:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
io aspetterò il dvd (lo so che è un'altra cosa), se no qui a 6,50 euro alla volta mi dissanguo :D
ely87  22/01/2010 14:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è già..cmq si può dire che sono soldi spesi bene...=)
chissà se faranno il bluray con il 3d...staremo a vedere...
Zero00  22/01/2010 14:41:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì che lo faranno, ma per goderne almeno un po' devi avere un 50 pollici di schermo :D
Zero00  22/01/2010 14:41:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
serse73  22/01/2010 13:23:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che bel commento!
Zero00  22/01/2010 13:30:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma grazie...

edo88  22/01/2010 16:16:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravo, gran bel commento.
Avatar è Cinema ed è un'esperienza unica nel suo genere.

someone else  22/01/2010 19:25:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*frase che ti rompe le belotas a caso*

XD
edo88  22/01/2010 20:53:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
:D
bulldog  22/01/2010 13:25:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Con qst commento abbiam accertato,se ancora ce ne fosse bisogno,che non andremo mai d'accordo :-))
Zero00  22/01/2010 13:31:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
almeno così sono sicuro che non mi potrai mai fregare la ragazza :D
Pasionaria  22/01/2010 16:50:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zero mi hai fatto tenerezza, nello stesso tempo sono orgogliosa di chi ha la forza di sostenere il proprio gusto e le proprie idee.
OK :)
Zero00  22/01/2010 16:54:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Essì, però così mi metti in imbarazzo :P

Ti ringrazio tanto :)
Zero00  22/01/2010 17:02:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

strange_river  22/01/2010 13:16:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che bello!

Zero00  22/01/2010 13:27:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma tu il film l'hai visto, strange?
strange_river  22/01/2010 13:52:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No no, ci andrò domani.
Mi sono emozionata per quello che hai scritto, mica per il film :D
E' troppo sincero e carinissimo il tuo commento perchè qualcuno osi insultarti

Zero00  22/01/2010 13:59:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che in questo periodo mi sento puccioso :D

grazie cara, carina e gentile come sempre :)
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/01/2010 14:35:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei commenti migliori che abbia mai letto
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  22/01/2010 14:36:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Zero00  22/01/2010 14:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Zero00  22/01/2010 13:03:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, devo ammettere che quei cavolo di occhialetti scurivano un po' troppo. Ogni tanto mi toccava toglierli per poter godere dei magnifici colori di Pandora.
VincentVega1  22/01/2010 14:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sei proprio una mer.da, non capisci un caz.zo di cinema. nove sono voti che si danno a Kumonosu-jou, Shizukanaru ketto, Tora no o wo fumu otokotachi, Die Gezeichneten, Grevindens ære, Två människor, Shin heike monogatari, Joyû Sumako no koi, Aa kokyo, Aizo toge, Fujiwara Yoshie no furusato, Die große Ekstase des Bildschnitzers Steiner, Massnahmen gegen Fanatiker, Das Schloß, Der siebente Kontinent.

che diavolo di discorso fai? vai al cinema per emozionarti con una storia così stupida?

comunque la risolviamo faccia a faccia questa questione, non te la caverai con così poco.

e moderatori ditemi qualcosa se ne avete il coraggio.
gikkio74  24/01/2010 03:53:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cos'è hai trovato il Plaza chiusto stasera conte?
Dai che anche per te c'è la scuola lunedì.
gikkio74  24/01/2010 03:55:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ennesimo bimbominkia
VincentVega1  24/01/2010 14:04:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
lol
patt  22/01/2010 14:17:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho paura di rischiare una crisi d'identità con questo film, ne uscirò diversa? migliore? peggiore? e so pure che la risposta dentro di me è sbagliata quindi non ho alternative.
VincentVega1  22/01/2010 14:24:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ne uscirai divertita. nessun altro effetto collaterale, ne positivo ne negativo.

a meno che tu non vada poi al bar, ma mi pare ovvio.
Zero00  22/01/2010 14:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
chi cazz è Shizukanaru ketto?
LEMING  22/01/2010 13:12:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il tuo commento è commovente! Ho pianto tutto il tempo della sua lettura (circa 30 secondi) :-) ....si vede che in questo momento io non sono innamorato sigh sigh :-(
ciao
Lemming
Zero00  22/01/2010 13:15:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so che a te non è piaciuto, ma non mi sembra il caso di fare ironia sui sentimenti altrui :D
giada91tunztunz  22/01/2010 14:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'era una volta
un povero Zero