AVATAR regia di James Cameron

Jumpy     7 / 10  22/01/2010 02:42:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Appena uscito da Avatar.
Strepitosi gli effetti speciali, il 3d rende diverse scene davvero magnifiche.
Positivo e molto new-age il messaggio che cerca di far passare.
Manca tutto il resto: personaggi piatti, trama da film per bambini, musiche ripetitive ed insulse.
Un miscuglio/scopiazzatura di di varie saghe "epiche", da Pocahontas (struttura narrativa) a StarWars(il bravo ragazzo contro il cattivone potentissimo di turno) , dal Signore degli Anelli (per l'ambientazione fantasy ed i panorami mozzafiato) ad Alien (per i "mech" pilotati dai marines e gli interni dell'astronave).
Non è quel mattonazzo indigeribile di Titanic, ma nemmeno lo considero un filmone al livello di Terminator o Aliens.
dagon  22/01/2010 09:29:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mo' dai... dire che lo scontro buono/cattivone potentissimo è copiato da star wars (mio mito) è un po' ridicolo. Credo che sia qualcosa che si vede dall'inizio della storia del cinema.... pure i robottoni di Aliens (mio mito) erano già presi da Moebius e Ron Cobb, su.
Jumpy  22/01/2010 13:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A me invece il personaggio principale ha ricordato, sopratutto all'inizio, il Luke Skywalker del primo StarWars: proiettato in una situazione nuova ed inaspettata talmente in fretta da non rendersene nemmeno conto e dall'aria vagamente stralunata, ovvio che è uno stereotipo che ritorna spesso nei miti (cito a caso:Frodo del Signore degli Anelli ;) ).
I mech-warrior cinematograficamente più noti a mio parere restano quelli di Aliens ed un po' quella sorta di elefanti meccanici di StarWars, nei fumetti, in effetti, girano da un bel po'... senza scomodare colossi come Moebius e Cobb cito il più popolare MarvelUniverse ;)
Altri commenti a freddo:
i concetti stessi di Avatar e link in realtà sono usati, ben prima di Matrix...

Infine un'idea che ho trovato davvero originale e simpatica...