AVATAR regia di James Cameron

lukef     6½ / 10  19/01/2010 15:20:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film realizzato in maniera tecnicamente strabiliante e con un budget stellare, risente però di numerose quanto spiacevoli pecche. In anzitutto, come già scritto da molti, la trama è veramente banale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER I personaggi sono piatti e stereotipati; molte decisioni sono davvero forzate per far funzionare la trama

Per concludere l’unica cosa che, oltre agli effetti speciali, mi convince a dargli un voto sufficiente è stata l’incredibile fantasia e abilità del regista nel realizzare gli alieni e tutto il loro mondo: il pianeta concepito come un grande cervello, i paesaggi, gli alieni stessi ed il loro linguaggio, tutte cose piuttosto improbabili ma non per questo prive di una possibile interpretazione scientifica coerente.. incredibile.
Insomma c’erano tutte le basi per creare davvero un capolavoro, peccato si sia usato un supporto eccezionale per inserirci una storia mediocre. Di gran lunga superiori e più completi altri film di Cameron come Titanic o il sottovalutato Abyss.
gori55  20/01/2010 00:31:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai detto tutto quello che avrei voluto dire io, in un modo migliore e senza alzare un dito di polvere.. i miei complimenti. Poteva essere davvero un capolavoro, perchè rovinarlo così..
someone else  19/01/2010 22:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo appieno. Benvenuto nel club.

un paio di puntualizzazioni sugli spoiler. Preparati a leggere. XD