caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AVATAR regia di James Cameron

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Rask     9 / 10  18/01/2010 13:51:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che è una svolta epocale. E' la prima volta che il cinema realizza in pieno la sua vocazione di demiurgo di altri mondi. Avatar è il primo viaggio quasi lisergico, senza effetti collaterali o sonni irrazionali, della storia del cinema. E non vedo il semplicistico nel rappresentare l'incarnazione di menti puramente relazionali in contesti biologici diversi, dal cervello umano, a quello Na'Vi, al grande organismo Pandora, in simbiosi reale con tutte le sue forme viventi. O nel mostrare come sia possibile l'esistenza di religiosità non alienate dal reale, ma partecipative del reale, e autogiustificate dall'essere necessarie alla Vita, cui il film è un potente inno. Certo che ricorda Pocahontas e Balla coi lupi, ma non mi risulta che quei valori siano diventati logori e desueti. Né mi sembra che lo spettro di valori che non conducano l'umanità all'autodistruzione sia abbastanza ampio da permettere il nuovo, ogni volta. Mi ha emozionato molto.
bulldog  18/01/2010 14:15:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
'Avatar è il primo viaggio quasi lisergico, senza effetti collaterali o sonni irrazionali, della storia del cinema. E non vedo il semplicistico nel rappresentare l'incarnazione di menti puramente relazionali in contesti biologici diversi'

...ma utilizzi questi termini anche nella vita di tutti i giorni quando vai a comprare il pane?
Caz.z stiam parlando di Cameroon un semplice(bravissimo eh) artigiano del cinema finzione.
Rask  18/01/2010 14:24:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella vita di tutti i giorni parlo da camionista frustrato.
bulldog  18/01/2010 14:25:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
meno male va.
Zero00  18/01/2010 18:40:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come parla un camionista frustrato?
Rask  18/01/2010 18:47:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come me.
ErAgOn  18/01/2010 21:51:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un camionista frustrato avrebbe detto
" Ma va sti str*** du ore emmezza de film e nun me fan vedè manco mezza tetta a morì!"
Rask  19/01/2010 10:37:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A signò, sta mano po' esse fero e po' esse piuma. Stavorta è stata piuma.
Zero00  19/01/2010 12:02:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
come parli tu?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Rask  19/01/2010 12:46:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come la mia imitazione di un camionista frustrato.
Zero00  19/01/2010 13:55:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah, ok, ora ho capito...
Gruppo STAFF, Moderatore Lot  18/01/2010 15:01:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Questo film puņ essere capito fino in fondo solo se si conosce un po' di filosofia (oltre all'informatica)" (cit.)



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
someone else  18/01/2010 18:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
piuttosto direi il contrario. Se senti come ti banalizzano l'animismo e l'ambientalismo ti si accappona la pelle.
Rask  18/01/2010 18:28:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'animismo è banale di suo, puoi solo migliorarlo.
someone else  19/01/2010 00:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa che comunque questo film non ha fatto.

Sono curioso di sapere cosa ci trovi di banale.

(comunque volevo dire spiritualità, non so perchè ho scritto animismo... lapsus?)
Rask  19/01/2010 10:40:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono forme di religiosità primitive, avulse dalla realtà. La religione dei Na'vi ha fondamenti biologici reali. Questa è una novità interessante.
someone else  19/01/2010 23:09:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei che mi trovassi una religione scientificamente spiegabile. E' l'unico modo per permetterle di far parte della realtà.
Inoltre credere che qualunque cosa abbia un anima porta a rispettare tutto ciò che ti circonda. Chiamalo primitivo, ma è piuttosto utile.

"fondamenti biologici reali"? puoi spiegare meglio? :S
Rask  20/01/2010 10:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le religioni hanno una componente completamente emotiva e una filosofica, che associa sentimenti di sacro e profano a oggetti reali (o astratti). Le filosofie allegate sono quasi sempre campate in aria, ma l'afflato spirituale non é sbagliato di per sé. La religione dei Na'Vi invece è fondata su una reale simbiosi planetaria; reale nel senso che il buon Cameron ha dotato tutte le forme di vita di jack sinaptici per comunicare fisicamente con le altre. Anche "le voci degli antenati" sono frammenti di informazione realmente estratti dai cervelli dei Na'Vi morti. Se tutto comunica con tutto il rispetto per la vita diventa empatia.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/01/2010 13:39:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo, è in effetti l'aspetto più interessante ed emotivamente coinvolgente del film.
someone else  21/01/2010 04:43:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aaaaaaaaah ok. anche se io i jack sinaptici li chiamavo porte USB integrate.

Peccato che nel film sta cosa sia stata un pochino tirata via. sarebbe stato figo approfondire.
Rask  18/01/2010 18:26:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahaha, spero non farà la stessa fine.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
jack_torrence  23/01/2010 15:41:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande commento!
Straquoto questa tua frase: "Né mi sembra che lo spettro di valori che non conducano l'umanità all'autodistruzione sia abbastanza ampio da permettere il nuovo, ogni volta. Mi ha emozionato molto."
Quanto hai ragione!!!
Ciao
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 14:00:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io a dirla tutta ero anche discretamente attizzato dalla maxipuffa.
quadruplo  18/01/2010 14:01:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avete vista in versione non blu?Merita..
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 14:58:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'avevo già vista (e apprezzata) in "Star Trek", e confermo che merita molti pensieri impuri.
HATEBREEDER  18/01/2010 15:01:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma lì almeno i capezzoli ce li aveva?

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 15:04:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sì, ma erano sapientemente nascosti da collanine fatte di alieni saprofiti.
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  18/01/2010 14:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro non tutti sanno che l'attrice che la interpreta, Zoe Saldana, in realtà è nera. Hanno dovuto colorarla di blu per evitare che i calabresi al cinema le sparassero coi fucili ad aria compressa.
Rask  18/01/2010 14:32:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra l'altro è stata eliminata una scena di sesso con le code, che mi avrebbe eccitato ancor più della cerimonia mistica.
quadruplo  18/01/2010 14:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Infatti, quando si sono accoppiati ho sospirato, un pò deluso: "ah ma lo fanno anche loro cosi?"..
La coda ci stava tutta, è quello che permette l'interazione con le altre creature.
someone else  19/01/2010 00:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che poi uno dice... mi togli una scena così e poi lasci una scena di sesso relativamente esplicito? Ma per qual motivo?

(che tra l'altro gli americani puritani hanno fatto rimuovere anche la scena di sesso dallla versione americana di Avatar)
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  19/01/2010 11:51:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo sia colpa della lobby ebraica.
someone else  21/01/2010 04:40:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hanno anche dei fondamentalisti cristiani coi fiocchi se non erro.
HATEBREEDER  18/01/2010 14:10:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche a me è piaciuto molto il fatto che pandora fosse a tutti gli effetti un organismo, però avrei approfondito maggiormente la questione. La cosa viene sottolineata solo in un discorso della dottoressa interpretata dalla weaver. Magari se ne fanno altri capitoli cameron potrebbe andare più a fondo, o almeno io ci spero. Intanto probabilmente ha avuto ragione lui, dato che finora a nessuno, tranne me e te, sembra fregargliene una cippa di questa cosa.

Rask  18/01/2010 14:23:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato.
someone else  19/01/2010 00:21:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è un altro punto interessante che non è stato sviluppato.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  20/01/2010 00:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non sono d'accordo, ma è l'unico commento che mi ha fatto venire il dubbio di rivedere il film con più attenzione.

Rask  20/01/2010 10:53:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;)