AVATAR regia di James Cameron

Torghinarbet     5½ / 10  18/01/2010 13:25:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma tutta questa sfilza di voti altissimi è data da un reale apprezzamento del film a 360 gradi oppure da una votazione unanime sugli effetti speciali assurdi di cui il film è pregno? suddividendo in due la votazione generale possiamo esaminare meglio la pellicola:

voto per gli effetti speciali, la fotografia, la regia = 9
niente da dire su questo frangente, la resa è sensazionale (anche se i tratti somatici di questi alieni non sono troppo innovativi ed originali... mi sembra di averli già visti da qualche parte...) però per il resto c'è da fare un plauso.

voto per la storia, la sceneggiatura, i dialoghi e i personaggi = 1
Trama scontata e banale, personaggi piatti come un foglio di carta, colpi di scena paragonabili ad una puntata dei puffi... e ce ne sarebbero da dire ma non aggiungo altro altrimenti si potrebbe andare avanti per ore.

Un film va giudicato non solo per l'impatto visivo , gli effetti speciali e per la resa 3d ma anche (anzi, soprattutto) per la sceneggiatura, i dialoghi e l'originalità della trama... una carenza sotto questi ultimi aspetti determina una pellicola senza spessore effettivo.
Questo lavoro lo paragonerei quasi ad una bistecca di vitello ai limiti della scadenza condita con una salsa superlativa... al primo assaggio superficiale appare come il miglior piatto mai assaporato... ma poi in sostanza la carne è dura e secca, appena commestibile!
Tutto questo tripudio grafico serve per distoglierci lo sguardo dalle carenze sostanziali del film, "per dimenticare di esser stati presi per il sedere" (citando una canzone di de andrè)... e a quanto pare c'è riuscito bene ad offuscare il metro di giudizio comune, intrattenendo migliaia di persone al cinema senza che queste si rendessero conto che la pellicola che scorreva davanti ai loro nasi fosse già stata vista e la storia già sentita in tempi remoti.
WildHorse  18/01/2010 15:27:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente un utente (a cui non è piaciuto il film, o quanto meno gli è piaciuto ma non troppo... da 5 e mezzo insomma!) che ha trovato ha il coraggio di dare l'insufficienza a questo film che, sicuramente, non si merita questa media altissima.
Condivido in pieno il commento. Aggiungerei che dietro la cinepresa c'è un regista che ha il nome e il gioco è fatto, la presa in giro è bell'e confezionata a dovere. Ma chi se ne frega degli effetti speciali se poi la trama è debole? Da quanto si legge nei commenti, persino chi ha dato 9 e 10 (la quasi totale maggioranza) ha sottolineato il fatto che la trama lascia a desiderare. E allora perché premiare a tutti i costi questo film anziché dare il voto corretto che esce fuori dalla media dei pesi e delle misure? Effetti speciali 9 o 10, trama 1 = 5 e mezzo: perfetto, non fa una piega!
Chi se ne frega se c'ha messo anni a realizzarlo? Per me questo regista è sopravvalutato.
Silver  18/01/2010 15:28:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido il tuo giudizio, 6 sarebbe stato più giusto. Si sapeva che Cameron è debole in quanto a sceneggiature.
Torghinarbet  22/01/2010 15:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, forse sei sarebbe stato più giusto almeno dal punto di vista dell'intrattenimento... non ho dato 6 perchè sinceramente dopo 3 ore il mio livello di intrattenimento stentava e la voglia di andare a casa superava l'interesse di vedere il film fino alla fine!
cmq ogni voto dato da tutti gli utenti ha il mio rispetto anche se non condivido i 9 e i 10 proprio per le mancanze oggettive che ho elencato nel commento!
Cmq ti ringrazio dell'attenzione e sono contento che condividi il mio giudizio.. ;-)
andrea0032  18/01/2010 13:36:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dare l'insufficienza a questo film mi sembra un po' eccessivo. Se su oltre 150 voti sei stato l'unico qualcosa vuol dire....
dagon  18/01/2010 13:37:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
vuol dire che è il classico che deve distinguersi....
bellin1  18/01/2010 14:13:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ha avuto il suo commento di gloria per distinguersi
someone else  18/01/2010 18:25:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu il tuo per sentirti superiore a lui.

someone else  18/01/2010 18:23:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Condivido il tuo giudizio appieno, e anche il voto.

Glio ho dato sette solo perchè a me sono piaciuti a manetta i personaggi. (no, cioè il colonnello faceva sput.tanare, ma andava bene per un cartone animato, anche Jake che faceva il "piacione")
Torghinarbet  22/01/2010 15:04:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
;-)
Pierre Bezuchov  18/01/2010 13:39:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e secondo te per avere un voto alto è necessario innovare per forza? non era quello l'intento, non è quello che si deve giudicare...
non puoi dire che questo film è banale.
someone else  18/01/2010 18:18:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
beh, se la storia fa ****** fa ******. E se lui (come me) dà importanza alla storia questa mancanza si sente.

Innovare? ben venga.

Copiare pari pari Balla Coi lupi? Ma anche no.
dagon  18/01/2010 13:36:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
hai ragione, meglio twilight e zohan di avatar, quelli sì che sono nuovi. Mica hanno una trama da 1
someone else  18/01/2010 18:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Zohan? come storia è meglio a manetta. Si ride come dei matti.

Twilight 1 era anche guradabile va. Il 2 è una ****** cosmica.

Comunque tutti e tre non avevano una trama scontata come Avatar.
lorddvedder  18/01/2010 14:04:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah torghinabet......ma vergognati va....uno come te è da eliminare da questi siti....10 a zohan?????????????????????'e 5,5 ad avatar ritirati.........basta....mi son rotto...ok che ilcommento è una cosa personale...masi esagera...se guardiamo i tuoi "capolavori" come voto...cè da vergognarsi....halloween?zohan?critters?ma sei fuori....li i dialoghi la tramadove sono?su zohan mio fratello di 3 anni....cagando....scriveva cose piu sensate...ma dai...nn paragonare nulla a nulla che nn sei capace evita di commentare e aandare al cinema va....parli te di spessore?ma vca a vedere il genere di filmche voti ***** e i voti.....ui siamo fuori...torghina......evitaaaaaaaaaaaaaaa fammi un piacere
WildHorse  18/01/2010 15:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ennò, se uno si chiama James Cameron e ci mette una vita a realizzare un filmone allora una trama perfetta o quasi la si pretende.
someone else  18/01/2010 18:20:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
soprattutto se ti bombardano le belotas di pubblicità che dicono che è un capolavoro.
Ma se avessero speso i soldi del marketing per fare una storia sensata? noooo.
WildHorse  18/01/2010 19:46:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
è vero? e cavolo quanta pubblicità! a raiuno tutti a parlare di avatar, tutti i VIPs che si incontrano per il film, che poi magari neanche vedono... mah
someone else  19/01/2010 00:23:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh già. Anche su Sky la faccenda stava dando sui nervi non poco.
Torghinarbet  22/01/2010 15:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, dalla tua fine risposta immagino che quello che si deve vergognare non sono io anche perchè ho solo espresso una mia personalissima opinione ed ho argomentato a dovere i miei punti di vista. Se a te il film è piaciuto sono contento per te, non ti ho insultato per i tuoi gusti cinematografici (che posso condividere o meno), a differenza di te che mi insulti, mi accusi e mi IMPONI ADDIRITTURA di non esprimere più i miei giudizi, fatti mi sembra in modo educato e rispettoso nei confronti degli altri utenti (non ho offeso nessuno a differenza tua)

Cmq sono contento di non essere il solo ad aver notato la banalità della trama e della sceneggiatura, gravissima mancanza per una pellicola che dal regista stesso viene spacciata come " La più grande opera cinematografica degli ultimi tempi che rivoluzionerà il mondo del cinema" ... proprio per questo motivo nella sua globalità per me il film rasenta la sufficienza, oltre ad intrattenere per la grafica mozzafiato, per il resto sono 3 ore di scontatezze e ovvietà!