AVATAR regia di James Cameron

werther     8½ / 10  17/01/2010 10:41:57 » Rispondi
Prima di tutto bisogna partire dalle aspettative,che per questo film erano grandissime,il che significa che la possibilità di rimanere delusi è alta.Delusione non è stata,però questo film a mio modesto parere pecca un pò nella storia,sicuramente coinvolgente,però non riesce a toccarti dentro nello stesso modo in cui lo fa un Titanic ad esempio,forse a causa del fatto che comunque il film per quanto vada in parallelo con la realtà e faccia riflettere (la popolazione di Pandora può essere paragonata benissimo a una tribù sperduta in africa o in oriente alla quale la civiltà tecnologica occidentale va a fare prepotenze),parla pur sempre di personaggi inventati cosi come il mondo in cui vivono e questo forse lascia meno il segno,o forse la storia che si dirige da un certo punto in poi verso una fine scontata.Ho dato più spazio ai lati negativi perchè trovare delle pecche è veramente difficile,ma per il resto devo ammettere che questo Avatar è un capolavoro di computer grafica,di effetti speciali,una ricostruzione meravigliosa di un intero pianeta,della sua popolazione (da sottolineare l'integrazione raziale come input),della sua vegetazione (rispetto dell'ambiente,altro input),delle specie di animali e infine della sua natura (il no alla guerra e la prepotenza di nazioni maggiormente dotate tecnologicamente,altro input),uno spettacolo per gli occhi slanciato da un 3D mai cosi bello.Un film che entra di diritto nella storia del cinema già da ora,per quanto riguarda gli incassi e non solo.Innovativo.