AVATAR regia di James Cameron

corvo4791     9 / 10  17/01/2010 03:38:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cameron ci ha ormai abituato al fatto che i suoi colossal fungono da spartiacque nella storia del cinema. Sarà anche uno spendaccione ma i soldi li spende bene e li fa vedere tutti.

Anche questa volta il grande regista canadese ci regala qualcosa di mai visto prima: un intero mondo ricreato per deliziare gli occhi spalancati delle platee di tutto il mondo con personaggi digitali che rasentano la perfezione e realistici oltre ogni immaginazione.

La storia forse é un pò già vista e risulta un pò un mix di altri film, da Pocahontas a Battaglia per la Terra (il cartone ovviamente), passando per Balla coi Lupi con una spruzzata de L'Ultimo Samurai ma se ne possono citare tanti altri. Questo però non intacca lo spettacolo visivo e la godibilità del tutto perché Cameron le storie le sa raccontare e riraccontare in maniera sublime.

Purtroppo non l'ho potuto vedere in 3D perché le sale erano tutte piene ma ci ritornerò nei prossimi giorni e non me lo farò scappare.

Non metto 10 a causa della storia un pò già vista ma il 9 lo merita tutto.
The Cinema  19/01/2010 10:48:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e sul fatto che ho visioni antidiluviane ti dò assolutamente ragione.
sono intransigentemente retrogrado e spesso piuttosto intollerante verso ciò che esula dai miei gusti e dalle mie concezioni. e trovo che siano tutti grossi difetti,ma si sa,ognuno deve essere ciò che è.
nei limiti del rispetto reciproco ovviamente.
detto ciò apprezzo molto positivamente ogni forma di critica,se è stimolante e costruttiva.

corvo4791  19/01/2010 12:29:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Forse sei troppo intransigente e questo credo sia dovuto alla tua giovane età :D.
Alla tua età anche io cercavo il pelo nell' uovo ma, a 35 anni suonati e con la convinzione che il 90% del cinema attuale sia veramente m-e-r-d-a, forse tendo ad accontentarmi.
Tu come hai trovato IL SIGNORE DEGLI ANELLI ? io non amo il fantasy ma credo che il succitato film abbia accontentato tutti in maniera trasversale e, pure questo, ha un sacco di CGI.
Il punto é che, ripeto, alcune scene sono state possibili solo grazie alla CGI. Prova a fare SPIDERMAN con attori veri e vediamo il risultato ;).
Il punto é che alcune cose si possono fare solo col cul0 sulla sedia perché a farle dal vivo non rendono. Che poi ci siano registi che fanno in digitale anche cose che si potrebbero fare e si sono sempre fatte nel migliore dei modi dal vivo é certo e questo neanche io lo approvo. Vedi per esempio i lupi in digitale in THE DAY AFTER TOMORROW oppure i gatti in digitale in quella C-agata di CATWOMAN.
Io sono un fan del Make Up, degli animatronics e preferisco la scenografia vera. Per questo motivo ho adorato i due Batman di Nolan: perché fanno un uso minimo della CGI. Il punto é che quando ci vuole ci vuole... ma non bisogna strafare.
E' un mezzo fondamentale e consolidato ma non bisogna abusarne così come non se ne può fare a meno.
gikkio74  29/01/2010 23:26:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo spiderman era UNA ****TA ma scherzi??

L'ultima frase la quoto alla grande...e lo dico da 3dista una cosa che mi hanno insegnato i miei prossimi 36 è che in tutto ci vuole un equilibrio lo strafare tipico americano è troppo.
SE avessero avuto un pò di "grandezza americana" a concettualità europea sarebbe uscito un gran bel fillm probabilmente.
Senza strafare...è questo che Hollywood priprio non vuole capire...
The Cinema  19/01/2010 10:39:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
se hai tempo da buttare rileggi attentamente il dibattito in risposta al mio commento,specialmente lo scambio di battute con someone else e vedrai che il mio concetto di regia non è così limitato come si può evincere dalla recensione. torno a ripetere che so benissimo che un regista non è solo un cineoperatore ma uno che oltre a girare dirige e coordina qiualsiasi aspetto della realizzazione(tecnica) di un film. quindi in ottemperanza a questo punto di vista hai ragione,siamo d'accordo e ti do adito: anche cameron in avatar ha svolto funzioni di regia. lo sottoscrivo.
detto ciò rimango convinto che di quello che penso,ovvero che questo(come tutti i blockbusteroni action supereroi e catastrofici infarciti di quantità abnormi di effetti speciali che volutamente surclassano gli aspetti tradizionali a fini della commercializzazione di massa)non è quasi più un film e che registicamente non vale un accidente,indipendentemente dal fatto che sia girato con un mouse,un superjoystick multimediale o addirittura da cameron stesso che è penetrato fisicamente nel pc col pensiero.
a me non importa se ci sono riprese pazzesche e acrobatiche di super carriarmati volanti tra montagne fluttuanti con foreste immense sotto lo strapiombo perchè si tratta di una ripresa falsa,artificiale,fatta col **** sulla poltrona tramite una macchina multimediale che dapprima crea gli oggetti filmici dal nulla e poi li filma pure. lo so bene che a queste condizioni qualsiasi fantasia registica è possibile ed esaudibile,ed è per questo che molta gente si esalta a vedere questi baracconi,ma siamo fuori dai contesti della realtà fisica e tangibile e a me non sta bene,se devo valutare positivamente un film o più nello specifico il suo comparto registico. spero che tu abbia capito la mia posizione,altrimenti possiamo continuare a dibattere in amicizia su questi aspetti,e come avrai capito a me fa molto piacere visto che quelli come te che fanno critiche costruttive non sono poi molti. ciao