AVATAR regia di James Cameron

Rand     9 / 10  16/01/2010 15:58:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il futuro ha inizio...
visto Avatar al primo spettacolo, buona cosa, a parte una torma di mocciosi idioti, come i genitori che c'è li hanno portati ho potuto gustarmelo con calma, lunedì farò il bis. Perchè non puoi non rivederlo! Indubbiamente nel suo essere manicheo nei dettagli, pomposo, spettacolare in parte prevedibile Avatar è imperfetto, ma cosa non lo è? Non è tanto lo stile 3D, su cui tutti erroneamente fanno il punto, la profondità di campo è meno esagerata rispetto a film come Crhistmas Carol, o UP, ma sono le immagini, le ambientazioni e i dettagli che sono incomparabilmente superiori!
Perchè penso che impiegare 11 anni per produrre un opera del genere da parte di Cameron non sia stato tempo buttato. La rivoluzione è la STEREOSCOPIA 3D, in poche parle quello che vedi sullo schermo è reale, senza fondali finti, mancanza di dettagli e altro che il motion capture purtroppo aveva. In pratica prendi una struttura di ferro con sensori, le famose palline che sono punti di riferimento, ma invece di trasformarla in una pianta GREZZA crei una VERA PIANTA, come se fosse viva, certo AVATAR è il prototipo, ci sono una media di 15 punti luce su di un oggetto, quando ce ne vorrebbero molti di più, la sfida prossima sarà distinguere cosa è reale da cosa non lo è!
Torniamo al film, una storia semplice o classica, o stereotipata che dir si voglia, ma è UNA GRANDE STORIA!
Lo scontro tra due culture quella umana, aliena e distruttiva, contro quell' tuttuno simbiotico che rappresenta la luna boscosa di Pandora, nel sistema di Alpha Centauri a 4,5 anni luce circa dalla Terra

La solita vecchia storia, il più forte mangia il più debole, sempre se il più debole lo lascia fare!
I NA'Vi sono bellissimi! Creature dalla pelle azzurina e traslucida, altissimi e dinoccolati, si muovono con grazia felina nel loro mondo, gli uomini non comprendono i selvaggi, ma li temono. Un pò Maori, unpò indiani, un pò alieni.
In certi momenti avrei semplicemente voluto perdermi nella giungla di Pandora, in un mondo nuovo, dove tutto è in simbiosi

Le creature sono anche loro bellissime, Thanator, Banshee, Rinoshark, i cavalli, ecc.
Seconda parte in cui l'azione accellera, ed è un tuttuno,

Sarà la guerra?
Alcuni appunti, la colonna sonora è scadentemente penosa, dopo l'ennesimo rullo di tamburi, l'ennesimo coro, l'ennesimo lamento funebre Horner scassa completamente con la sua ripetività, vedere signore degli anelli, alias Howard Shore, altro che James Horner.
Alcuni sfondi, mezzi meccanici, personaggi secondari ecc, sono relatimente meno realistici nell'impostazione ottica, ma penso che Cameron da perfezionista qual è migliorerà il tutto nei prossimi seguiti di Avatar.
Film da vedere e rivedere, aspettando Battle Angel e quello che seguirà, aspettando Evangelion, aspettando Gundam, aspettando tutto quello che potrà essere fatto, il futuro ha inizio!
Jim il re è tornato! Onore al RE!
Mazurca Boy  02/10/2010 23:22:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo commento mi piace, ma l'unica cosa che davvero non auspico è che facciano un seguito...Avatar non deve avere un seguito che spieghi altre cose,è già bello così...non vorrei che facesse la fine di un film capolavoro del 99 ...
someone else  17/01/2010 01:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"ma l'intero pianeta si ribella agli alieni umani invasori e li scaccia, lasciando misericordiosamente vivi i civili."
Che vanno a piangere dai loro capi sulla Terra che poi mandano soldati in massa a schiacciarli. Mi pare che una cosa del genere sia già successa con gli Indiani. O no?
Rand  17/01/2010 19:29:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Esattamente, infatti ora il seguito dovrà mostrare quello che succederà, guerra, convivenza, o una minaccia più grande, altre civiltà teconogicamente avanzate per esempio..
someone else  21/01/2010 05:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
10 euri (il mio biglietto) che i marines torneranno, ma faranno errori tattici colossali, che nessun soldato sano commetterebbe anche a costo di disobbedire agli ordini, permettendo ai Navi di suonargliele, ma solo dopo che hanno chiesto aiuto di nuovo piangendo a Madre Natura perchè sono dei pipponi e non ce la fanno.

Come sottostoria magari si assiste alla gravidanza della Maxipuffa, con gli annessi e connessi che ciò comporta come relazioni interpersonali. Magari lei partorisce (o comunque dà alla luce il piccolo in un qualche modo) durante la battaglia finale, per dare enfasi al tutto.

Eh no eh? i Grigi o i Rettiliani non li voglio su Pandora. Brutta gente (i primi stupratori e i secondi replicanti che vogliono conquistare il mondo). Le Palle Verdi invece potrebbero anche avere un senso... con tutte quelle luci colorate si troverebbero bene.
(Grigi, Rettiliani e Palle Verdi sono alieni "standard", i primi sono quelli grigi con gli occhi grandi neri, i secondi son tipo replicanti e i terzi sono delle palle di luce fluttuanti)
Rand  02/02/2010 20:47:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che ne hai di immaginazione!
Scrivila una scenggiatura va...
someone else  03/02/2010 11:39:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
già fatto. leggi nelle risposte al mio commento e troverai un canovaccio su come avrebbe dovuto essere Avatar.
Non è una sceneggiatura, ma diamine io 150 pagine come il copione di Avatar non le scrivo se non vedo dei soldi.