AVATAR regia di James Cameron

aejfuture     8 / 10  16/01/2010 13:51:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le poche scene tra Neytiri e Jake su pandora.. sono bellissime. FAVOLOSE, e solo per queste e per il mondo di Pandora, vale la pena di vederlo al cinema in 3D. Favolose. L'innovazione che ha portato Cameron è davvero strabiliante. E per questo si merita un mezzo voto in più. I personaggi Na Vi' sono belli. Fatti molto bene Jake e Neytiri!!! Sono rimasto affascinato parecchio. Del resto chi non lo è, davanti a una bellezza come Pandora.
Ora.. andiamo avanti, alla sostanza. Lasciando perdere articoli idioti su Avatar che mi hanno fatto arrabbiare ( avatar istiga al suicidio "La stampa" -.-') e lasciando perdere le polemiche sul fumo e sulla scena di sesso ( eeeeeeee sesso eeeeeee puritani -.-)... Veniamo al film

Il contenuto è visto e rivisto, la storia è scontata. I personaggi, come diceva qualcuno non sono memorabili. Sono un pò tralasciati a servizio delle grandi e belle scene in super grafica ( belle eh ^^ però). La sceneggiatura va maluccio. La poesia dov'è? L'amore, l'emozione, dov'è? se non per i voli e i combattimenti in super 3D?.
Il misticismo è paragonabile a una corrente new-age da quattro soldi unita a dell'animismo indiano e ad uno scarso messaggio ecologista. Dove è il grande rimando ad "avatar" induista? Dov'è la profondità nel messaggio? Cameron prende a piene mani da religioni induiste e poi riduce il tutto a qualche battuta stupida sulla corrente vitale, raccontata dalla voce fuori campo di Jake.
Star Wars insegna... c'erano tutti gli elementi per creare una cosa davvero bellissima e potente. Il misticismo di Guerre stellari è fortissimo. Qui Cameron poteva davvero creare un film con grandi contenuti, mistico poetico e allo stesso tempo commerciale e di azione. Vedi Star Wars. Ma... così non è andata.
La storia è alla balla coi lupi+pocaontas ( in effetti .. ^^) raccontato in modo piuttosto scarso. Il film è moscio .. e qui mi daranno tutti contro, lo so. Non bastano degli occhialini 3D (come giustamente qualcuno ha detto) a coinvolgerti.
Titanic trasmetteva, commuoveva, ti trasportava nella storia.. tra le emozioni dei personaggi, che anche tu provavi. Non come Avatar che ti trasporta solo nel mondo di Pandora. ok! va bene.. ma dove sta il succo? A me non lascia niente.
Interessanti molte idee... tipo il collegamento della treccia, il legame...
O l'albero della vita.. le connessioni.. ma tralasciate per far vedere scene spettacolari che alla fine va beh sono belle ok .. ma dove sta l'emozione???? Dove sta l'amore dei due... Che cosa vuole raccontare avatar, a parte i soliti Clichè dei soliti film sugli indiani, riscritti... ?? mi sembra poco, scarso.. Un contenitore, un pretesto. Un bel pacco regalo in cui ti aspetti di trovare un dono altrettanto bello.. ma che poi alla fine è solo la metà delle promesse.
Pompatissimo il film... doveva essere un Capolavoro eeeee. Balla coi lupi è un capolavoro!
E, rispondo a quelli che dicevano che non importa se la storia non è nuova.. beh sono d'accordo, ma devi anche saper raccontare la storia in modo nuovo, con dei contenuti che trasmettono dei messaggi e delle emozioni, personaggi taglienti, memorabili, le interazioni tra loro... . Hanno anche tagliato scene dal copione originale che potevano anche evitare di tagliare. E... beh... è solamente un Blockbuster. I meriti li ha soprattutto per la tecnologia impiegata e via dicendo. Ma guardate la storia.. guardate la sceneggiatura.
L'inizio è così altalenante e titubante .... e sembra davvero che le battute siano messe lì per spiegare allo spettatore la situazione.. ma in modo davvero forzato.
Come si dice, personaggi a servizio della sceneggiatura e poi il risultato è quello che vediamo tutti :) Liberissimi di mettere 10.
Io continuo a rimanere obiettivo... secondo le mie opinioni :) (che comunque è un 7 + mezzo voto per la tecnologia impiegata e mezzo per i Na Vì jake e Neytiri).

aejfuture  16/01/2010 13:53:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aggiungo lamentala anche per la colonna sonora.. Scarsa. Molto scarsa. Non ha certo aiutato a coinvolgere lo spettatore... ^^'
Rand  16/01/2010 15:28:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sicuramente il film non è perfetto, comunque la scena di sesso con le connessioni, e anche tutto il resto che purtroppo è stato tagliato troverà spazio nel DVD.
Comunque l'utilizzo del stereoscopia non tanto il 3D che cambierà il modo di produrre film fantasy e fantascientifici!