AVATAR regia di James Cameron

ferro84     8 / 10  16/01/2010 10:52:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Direste mai che un i-phone è arte? Eppure ha un'interfaccia grafica di grande desing, c'è molta ricerca scientifica, grande funzionalità, esteticamente fa la sua bella figura insomma un bel prodotto, ma è arte?

Non è facile valutare Avatar che forse inaugura un nuovo genere cinematografico "il cinema degli ingegneri".
Per anni la tecnologia è entrata prepotentemente nel mondo del cinema diventandone anche protagonista ma in questo caso diventa addirittura sinonimo di cinema stesso.
Se un film una volta raccontava una storia che poi emozionava, stupiva, commuoveva o semplicemente annoiava, in questo caso il film si fa per stupire e magari, in un secondo momento, emozionare e non più per semplicemente raccontare.

Avatar è bellissimo, ti fa stare con la bocca aperta dall'inizio alla fine grazie all'opera dei tecnici che fanno un lavoro da venir voglia di alzarsi in piedi e applaudire durante la proiezione ma se poi vogliamo valutare l'aspetto sotto il punto di vista cinematografico, ci troviamo al cospetto di un film che è di una pochezza assoluta o quantomeno di una sceneggiatura la cui povertà stride in modo plateale con la complessità della sua messa in scena.

Cameron riesce a creare filmoni da megaincassi, se si guardano le classifice Avatar tallona Titanic e lasciano il vuoto dietro di loro ma TItanic ha un posto nella storia del cinema che anche i detrattori ammettono, si potrà dire lo stesso di Avatar?
Insomma ritorna il paragone con Titanic, le similitudini narrative sono tante, e non che Titanic brillasse per originalità della storia.
Anche li abbiamo gli amanti, lo sfigato Di Caprio-Paraplegico Na-vi, la nobile Winset-la figlia del Re Na-vi, il cattivo di turno che si mette contro l'amore, i personaggi ambigui come la mamma di Kate Winslet che in Avatar può essere la Weawer ecc..
Eppure mentre in Titanic la storia ti prendeva tremendamente merito di una colonna sonora epica e bellissima, con scene e situazioni costruite per farsi ricordare.
In Avatar gli attori non hanno lo stesso carisma, colpa della "motion capture" che mortifica la recitazione, la colonna sonora è assolutamente incolore, convenzionale senza nessun motivo in grado di farsi ricordare, storia già vista e mancanza di regia che sappia lavorare sulle situazioni e non solo sulla tecnologia delle immagini (manca una bella scena d'amore, personaggi troppo solenni, distaccati non c'è feeling con il pubblico, manca quella potenza tremendamente epica che un Peter Jackson riesce a dare, anche se sicuramente il suo "Il signore degli anelli" partiva da basi ben più solide).
Emerge come Avatar sia un film tremendamente freddo, che non ha in sè la forza espressiva del linguaggio cinematografico.

Allora Avatar è brutto? Ma nemmeno per sogno! E' un filmone che va visto RIGOROSAMENTE CON GLI OCCHIALINI che non rivoluzionerà la storia del cinema (ASSOLUTAMENTE NO) ma che fonde cinema e animazione in modo completo.
Come Toy Story introdusse l'animazione 3d mettendo una parola fine al 2d, probabilmente Avatar pone fine e contemporaneamente un nuovo inizio tecnologico per l'animazione.
Ma stiamo sempre parlando di cinema di genere e allora al massimo possiamo dire che "nel suo genere" è un capolavoro.

Cameron letteralmente ci rapisce portandoci a Pandora, il suo intento non è dirci qualcosa ma farci soggionare in quel mondo di sua invenzione per circa 3 ore e poi riportarci a casa.

Che viaggio ragazzi!
USELESS  16/01/2010 16:23:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Le luci della sala si spensero, lettere di fuoco si staccarono in rilievo come se si sostenessero da sole nell’oscurità: “Tre settimane in elicottero. Superfilm cantato, parlato sinteticamente, a colori, stereoscopico e odoroso. Con accompagnamento sincronizzato d’organo a profumi”.
« Premete i bottoni di metallo sui braccioli della vostra poltrona » sussurrò Lenina. « Altrimenti non avrete nessun effetto del cinema odoroso ».
someone else  17/01/2010 01:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E due. ma fai solo copia e incolla?
USELESS  18/01/2010 18:49:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No prima li leggo i libri!!!
someone else  18/01/2010 22:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah vai tra! XD
dagon  16/01/2010 10:55:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ripeto quello che ho scitto sotto.
guardiamo tanti film che sono entrati nel mito collettivo in tempi diversi: PER UN PUGNO DI DOLLARI... era una storia nuova? GUERRE STELLARI (mio mito personale)... era una storia nuova? ALIEN... era una storia nuova? IL GLADIATORE.... era una storia nuova? Il punto è se il regista riesce a rendere una storia magari anche già vista più volte (ma non per questo non coinvolgente) in una maniera totalmente diversa e che comunque ti emoziona, come se la vedessi per la prima volta, con un linguaggio ed un approccio completamente nuovi. Che è quello che fa Cameron, con questo film.
ferro84  16/01/2010 11:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Titanic era una storia nuova? Lo so che il mio commento è lunghetto ma non l'hai letto tutto :D

Spiego perchè la storia non funziona, non tanto per la sua originalità, come ben dici non è un fattore determinante per il successo anche qualitativo di un film.
Ti parlo di mancanza di feeling con i personaggi, il protagonista di Guerre Stellari è un piscione in compenso ci sono tanti personaggi secondari carismatici, come Ford, Leila, Yoda, Fener ecc...

Qui chi c'è? Il militare cattivo? Questo è il punto i personaggi mancano di carisma, manca una colonna sonora all'altezza, manca una regia che crei poesia come aveva fatto in passato.
La storia è relativa, non c'è alchimia, i personaggi sono troppo solenni, la storia d'amore si riduce a un bacio.
dagon  16/01/2010 12:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Messa così sono d'accordo: sui personaggi la penso esattamente come te. Parlandone con dei miei amici dicevo proprio questo: "non sono convinto che questo film reggerà la prova del tempo". Il punto, però non è, appunto, la trama, che ho trovato classica ma comunque coinvolgente e ben strutturata, bensì l'assenza di un personaggio memorabile. Ho fatto, proprio come te, l'esempio di Guerre stellari il cui fenomeno ho vissuto da ragazzino. Mancano quei personaggi che possono far diventare immortale il film una volta che passerà il tempo: non c'è un Darth Vader, non c'è un Han Solo ecc. ecc. Se pensi che persino un Boba Fett che compare 5 minuti in tutta la trilogia è, dopo 30 anni, ancora un mito...Quindi, ripeto, il punto non è la storia, ma questo. Nel mio commento, infatti specificavo proprio che il mio voto è per il film oggi e nel suo complesso, ovvero una innegabile esperienza cinematografica che ti fa comunque uscire dalla sala meravigliato e soddisfatto come non succedeva, per me, da tanti anni. Un film che riporta con forza il cinema di intrattenimento in una dimensione "magica" di esperienza collettiva, visto che ha senso, credo, solo al cinema.
Per il resto, sai che c'è? se ci fosse stata più storia d'amore ci sarebbe stato chi avrebbe storto il naso (io in primis, probabilmente, e avrebbe detto "bello, peccato per la storia d'amore, avrebbe potuto evitarla"). Sulla colonna sonora mi sono già espresso in qualche sub commento e ritengo che James Horner vada "cacciato via" perchè ha davvero stufato con queste sue infinite autocopiature.
aejfuture  16/01/2010 13:14:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono d'accordissimo! XD
peter-ray  16/01/2010 11:26:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si, ma a me il 3d sta sul ***** a prescindere
dovrò farmelo piacere per forza per vedermi un film di fantascienza?

L'innovazione sarebbe quello di fare un 3d senza mettere gli occhiali del caz*o, attrezzando le sale in modo tale da renderlo possibile. Magari alzi il prezzo e sarei anche disposto a pagarli 15 euro a persona pur di non mettrere sti occhialini odiosi

...ma siccome prendo sempre molto a cuore le tue considerazioni, per questa volta farò sto sacrificio di mettere gli occhialini (ma se il film non mi dovesse piacere me li prendo e li porto a casa coime riscatto del bilgietto :D)
dagon  16/01/2010 12:13:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
guarda, peter, io ho gli occhiali ed ho dovuto mettere anche gli occhiali dolby, però in tutta incerità il peso non l'ho sentito, nonostante in doppio attrezzo. Poi credo sia soggettivo, perchè qualcuno invece con 10/10 ogni tanto se li toglieva.
ferro84  16/01/2010 11:35:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda Peter lo fanno anche non in 3D in molte sale e costa anche di meno!

Però in sincerità senza 3D è solo un cartone o poco più, se ci levi quello allora è molto probabile che resterai deluso in tutto su questo film.
L'unico consiglio che posso darti è che se indossi le lenti a contatto è meglio metterti gli occhiali, più che mal di testa questo film potrebbe farti bruciare gli occhi se sei sensibile.
Rand  16/01/2010 15:32:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il tuo è un discorso un tantino semplificato, purtroppo il film è stato tagliato pesantemente, almeno di mezz'ora, altrimenti ci sarebbe stata più completezza nella storia,comunquesicuramente Cameron può migliorare,sia chiaro che il film non è perfetto, ma raggiunge comunque una complessità notevole secondo me, poi la storia è un classico, sicuramnete però la colonna sonora di James Horner è veramente scarsa!
ferro84  16/01/2010 18:32:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è vero e si nota anche in molti punti, intanto si valuta quello che si vede