AVATAR regia di James Cameron

Silver     6½ / 10  15/01/2010 03:36:39 » Rispondi
Ok, va bene tutto ma qui stiamo veramente esagerando.
Sono andato a vedere la prima e sono appena tornato dalla sala, devo dire che sono rimasto spiacevolmente deluso da questo avatar. Ma partiamo con le note positive, le ambientazioni e i paesaggi ricreati in avatar (specialmente nelle fitte foreste) sono stupendi. Le musiche di Horner aiutano ad esaltare vari stati d'animo in maniera impeccabile, gli effetti speciali (badate bene, praticamente tutto il film è digitale) rendono alla perfezione con il 3D il quale ha la solita pecca (oltre al peso degli occhialini da mezzo chilo che dopo 3 ore ti lasciano un solco indelebile sul naso) di presentare una scarsa luminosità. Per questo forse avatar ricorre spesso a scene ricche di luci e paesaggi mistici ma pure di notte, luminosi. Perchè un film come questo non può e non potrà mai cambiare il volto e la storia del cinema?? Molto semplice, manca una piccolissima parte... che purtroppo dati i miei gusti retrò giudico essenziale: la trama, la storia i colpi di scena lo spirito dei personaggi. Ditemi che è poca questa mancanza del gigantesco (badget) avatar di Cameron. Insomma in questo film c'è tanta tecnica, forse troppa... in un cinema come l'Arcadia con la trasmissione in digitale non si può che entrare negli ambienti ricreati dal regista ma se manca una trama solida e ricca di significati (non ditemi che ce ne sono, sono sempre i soliti... TRITI E RITRITI) non c'è niente da fare. Il film raggiunge la sufficienza piena grazie SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i suoi effetti speciali, il resto è un remake noioso fin troppo banale, tamarro (vedi colonnello) e prevedibile.
edo88  15/01/2010 05:48:22 » Rispondi
Ah, le storie classiche...
Silver  15/01/2010 15:27:46 » Rispondi
edo, ho guardato gli altri tuoi voti e li condivido... quindi penso che abbiamo gli stessi gusti. Sono sicuro che il tuo votone sia dettato dalla spettacolarità del film (che ho ampiamente elogiato nel mio commento) ma nella sua interezza... per quello che ti "lascia" non si può elogiare più di tanto. Ciao!
edo88  15/01/2010 15:28:56 » Rispondi
Beh a me ha lasciato molto.
Non ha colpito per l'originalità, ma per l'essenza, la passione! ;)
Rand  15/01/2010 15:31:30 » Rispondi
Esistono non più di 34 trame nel cinema, con sfumature, annessi e connessi, quindi è normale che ogni film abbia riferimenti ad altre opere, le storie sono sempre quelle, sta poi al talento di registi come James Cameron o Christopher Nolan nel trasformarli in qualcosa di più originale.
Comunque Avatar aprirà la strada ad un nuovo modo di fare cinema, non solo effetti speciali, ma emozioni!
Suskis  15/01/2010 17:36:16 » Rispondi
E'la tecnica che, grazie a Cameron, ancora una volta, fa un altro enorme passo avanti. E'questo che lo farà ricordare, penso.
Cameron è la reincarnazione di Wagner. Ogni film che fa stravolge quel che è venuto prima di lui in ogni eccesso e, piaccia o no, va riconosciuto il suo genio e l'amore che mette in quello che fa.
dagon  15/01/2010 19:25:28 » Rispondi
in teoria potresti fare questo discorso anche per il primo Guerre Stellari ( e magari sei il tipo che lo fa davvero). Du' tizi, vanno a salvare la principessina dai cattivoni e distruggono i malvagi ipertecnologizzati con 4 caccia scrausi.. certo Guerre stellati non ha cambiato il cinema. no...
Silver  15/01/2010 19:50:52 » Rispondi
per me il 3D ha ancora passi da gigante da fare... molti registi (Es. Peter Jackson) non credono in questa tecnica per il futuro del cinema. Io sinceramente, sono perplesso. Prima di Avatar erano solo esperimenti e trovate commerciali, aggiungere 3D dopo il titolo del film significava raddoppiare gli incassi. Però questo film stravolge questa concezione senza comunque colmare lacune enormi di questa "nuova" tecnica, già dal 2000 difatti si facevano esperimenti... vedi spy kids con occhialini di carta. Sinceramente tutti sti passi da gigante in avanti non gli ho visti. Sempre per quanto riguarda il 3D ovvio, il realismo dei personaggi di Avatar ha dell'assurdo, del maniacale è la perfezione della tecnica cinematografica. I denti e i sorrisi dei Na'Vi ti fanno capire cosa ci aspetterà in futuro, forse gli attori spariranno?? Questo 3D e questa nuova tecnologia digitale mi affascina tanto quanto mi spaventa, il cinema come lo conoscevamo e che amiamo sparirà?? Sta di fatto che ora che il vecchio amico James ha tirato fuori questo kolossal, molti altri faranno lo stesso negli anni futuri. Intanto lascio passare la "folla" di pubblico e aspetto 1 o 2 settimane per andarmelo a rivedere con calma, se solo si fosse sviluppato su di una trama migliore sarebbe davvero stato un capolavoro assoluto. Staremo a vedere.
dagon  15/01/2010 22:13:47 » Rispondi
ma perchè, il 3D per te cosa deve essere? Non te lo chiedo polemicamente. Sinceramente immagini con questo realismo non se ne erano mai viste. Visto che hai citato Jackson, c'è una differenza incredibile con le giungle digitali fintissime di King Kong o con molti paesaggi disegnatissimi dei "signori degli anelli". Voglio dire, il 3D non è (almeno per me) roba buttata verso lo spettatore ogni 2 secondi, ma un' esperienza che si avvicina alla visione reale, ovvero con la profondità. Tutte le scene nella foresta di pandora, i voli ecc. erano al a limite della perfezione. Dettagli curati in ogni minimo particolare anche sullo sfondo. Per me la cosa che andrà migliorata del 3D sarà la luminosità, che ancora è carente. Certo, forse per giudicare davvero questo film dovremmo vederlo in IMAX 3D cosa che in questo paese da terzo mondo, purtroppo è un sogno. Poi magari tra 10 anni i film si faranno con ologrammi,ed anche questo 3D sembrerà preistoria, chissà.
tnx_hitman  16/01/2010 10:46:51 » Rispondi
Principalmente concepito per l'IMAX 3D infatti..tutti quelli che hanno messo un voto piu' basso dell'8 e mezzo se l'avessero visto in uno schermo IMAX 3D non potevano mettere meno di 10...tnx_hitman passo e chiudo.