TWILIGHT SAGA: NEW MOON regia di Chris Weitz

J.D.     7½ / 10  18/04/2010 13:03:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non credo di aver esagerato nel dare a questo film questo voto, ma siccome sono sicuro di incorrere nell'ira di molte persone passo a spiegare il perchè:
E' scontato dire che non si tratta di un colossal pazzesco e neanche di un film che passerà alla storia (come contenuto); è tratto dall'omonimo libro di Stephenie Meyer ed io avendolo letto posso dire che lo stesso libro non presentava particolari avvenimenti "adrenalinici". Perciò le premesse x un filmetto leggero c'erano tutte, io sono entrato in sala con poche pretese e così non ne sono uscito deluso proprio perchè sapevo cosa aspettarmi. Comunque è abbastanza fedele al libro in primis la scena del passare dei mesi che nel libro viene affrontato con pagine bianche con la scritta del singolo mese.
Resta il fatto che hanno marcato un pò troppo sulla fisicità dei personaggi, pensando forse più all'attrazione che potevano suscitare nelle ragazzine...quando avrebbero potuto definirne un pò meglio i caratteri..
In generale comunque un film carino che si fa guardare!!! Consiglio comunque a tutti i "LAPIDARI" di vedere da dove arriva il film e quindi di leggersi i libri così da fare un bel paragone e capire (come ho fatto io) che non poteva essere fatto altrimenti.
dagon  18/04/2010 14:12:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il fatto che un brutto film sia la fedele trasposizione di un brutto libro, non lo rende per questo meno brutto o meritevole di "assoluzione". Se poi non hai sofferto come me in sala, meglio per te, ovviamente.
J.D.  18/04/2010 14:49:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Preciso che io non definisco brutto il libro, dico solo che avendolo letto
era chiaro come il sole cosa venisse proiettato. Le pecche ci sono certo, ma quello che voglio dire è che (forse mi ripeterò) non poteva essere altrimenti, la storia era quella..o piace o non piace, se poi non si conosceva neanche la storia o il libro..a quel punto trovo azzardato dei commenti un pò troppo pesanti forse..
wuwazz  19/04/2010 13:58:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma comunque quello che critico è la storia in sè e la sua realizzazione sponsorizzata MTV per generazioni di bimbe-minchi@. Se la storia arriva da un libro già scritto o direttamente (originale) da uno sceneggiatore non fa differenza. Il fatto che possa esserci una trasposizione fedele o meno può essere un qualcosa da tenere in considerazione, ma che comunque non dovrebbe fare la differenza in una valutazione, perchè il film e il libro sono due cose differenti sempre e comunque.

Il fatto che la trasposizione sia buona non è una giustificazione, non devi giustificare niente. Se ti è piaciuto il libro e la trasposizione secondo te è buona è ovvio che tu dia un voto buono.
A me non è piaciuto per niente il film, se leggessi il libro alla fine potrei pensare che hanno fatto una trasposizione fedele, ma non cambierebbe il fatto che il libro e il film non mi piacciano

J.D.  19/04/2010 16:39:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sul fatto che un libro e un film siano due cose nettamente diverse credo che non ci siano dubbi da parte di nessuno, ma come hai giustamente fatto notare (sempre che il libro sia stato letto), una buona trasposizione è certamente una qualità da tenere in considerazione.
Ovviamente non è una giustificazione il fatto che la trasposizione sia buona, infatti ciò che intendevo era proprio il fatto che chi aveva letto il libro, da un certo punto di vista, si è trovato avvantaggiato proprio per la conoscenza dei contenuti. Ribadisco che è chiaro che se si guarda questo film e come unico bagaglio si ha solo la visione del film Twilight (e a volte neanche quello), allora è normale che apparirà come una storia sempliciotta tutta in rosa senza senso. Secondo me sarebbe interessante, sempre dal punto di vista critico, andare a leggere i romanzi, proprio per rendersi conto che ciò che piace (o che eventualmente piace) è proprio la semplicità e la naturalezza con cui si leggono, ed è stata abilmente adattata al film.
Naturalmente la storia può piacere come può non piacere.
Per la sponsorizzazione di MTV credo che non sia stata una cosa relativa solo al fenomeno Twilight, ma mi sembra di ricordare una molteplicità di approfondimenti ed interviste relative anche ad altri film (per partire da lontano il Signore degli Anelli, poi Harry Potter, il Diavolo Veste Prada, Alice, 2012 e potrei continuare). Infatti il coinvolgimento di canali seguiti prettamente da ragazzi giovani (che poi sono quelli che influenzano maggiormente il mercato anche quello del cinema) non è altro che una normalissima tecnica di presentazione del prodotto per suscitare dell'interesse nella visione di un film ad esempio.
Ho già letto in altri commenti il collegamento ad MTV relativo anche alla colonna sonora..insomma secondo me sono inutili pretesti a cui attaccarsi, è dalla notte dei tempi che si cavalca sulla cresta dell'onda di un successo per fare soldi (si pensi a Star Wars, The Lord of the Rongs, Harry Potter e lo stesso Twilight); tutto il merchandising relativo al fenomeno vende se è famoso il fenomeno e il fenomeno è reso famoso da un buono studio della pubblicità (per farla breve).
Quindi nessun problema se non è piaciuto perchè non coinvolge la storia o qualsiasi altro motivo, ma propinare insieme alle altre motivazioni il coinvolgimento di alcuni canali tematici non lo trovo pertinente.
Perdona il mio dilungarmi troppo..
wuwazz  29/04/2010 13:25:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si forse mi sono espresso male dicendo "sponsorizzazione mtv"... quello che intendo è che sembra tutto un video di mtv con le musichette americane di tendenza. Praticamente la colonna sonora è fatta da canzoncine di gruppi americani... Mi sembra proprio un film FATTO per le ragazzine... che non ha la minima serietà né la pretesa di esserlo.. infatti finisce addirittura in Beautiful Style..
J.D.  30/04/2010 13:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahahah "finisce addirittura in Beautiful Style.." divertente!
Comunque continuo a pensare che colonna sonora & co. siano delle scelte..cosa avrebbero dovuto mettere? gigi d'alessio? totò cotugno? Tokio Hotel? Ben vengano le "canzoncine dei gruppi americani"!!!

Sul fatto delle ragazzine lo capisco, ed è quello che ho criticato del film..purtroppo la nostra società richiede questo..( e non voglio assolutamente giustificare..)
Ti consiglierei comunque di leggerti i libri della saga, perchè potresti riscoprire e rivalutare la storia!