TWILIGHT SAGA: NEW MOON regia di Chris Weitz

nature_lover     4 / 10  21/11/2009 01:21:03 » Rispondi
Premetto che ho letto d'un fiato i 4 libri della saga e che me ne sono innamorata. Il primo film l'ho trovato bellissimo e non mi stanco mai di riverderlo: la Hardwicke ha fatto a mio avviso un ottimo lavoro e mi è dispiaciuto che la regia di New Moon sia stata affidata ad un altro regista: Chris Weitz per l'appunto. Weitz non ha saputo o potuto dare grandi emozioni: il film va giù tutto d'un fiato (per chi conosce la storia) senza lasciare nè sentimento, nè dolore, nè paura, insomma come viene se ne va. Mi ha dato l'idea di una cosa fatta e finita ...tanto perchè si doveva fare. Forse avevano fretta di girarlo, non lo so, certo che anche l'aspetto della commercializzazione ha influito. Gli effetti speciali vanno bene, intendiamoci, ma che mi importa se i personaggi hanno un guardaroba da paura o se la camera di Bella stavolta è ben arredata e colorata se alla fine il film non mi dà nemmeno un briciolo delle emozioni del primo? Ve le ricordate? Amore/Dolore/Nostalgia/Gioia/Angoscia/Paura con tutte le sfaccettature annesse...vi dicono qualcosa? (vedi SPOILER) L'idea che mi è rimasta di New Moon è solamente quella che il regista abbia fatto i suoi compitini: il film calca il libro, gli effetti speciali vanno bene, le interpretazioni degli attori vanno bene (tutti passano impegno e dedizione) ma il risultato finale sul piano emozionale è a dir poco deludente, a mio avviso Asettico...e mi spiace dirlo ma credo proprio che sia colpa del regista che non ha saputo dare il giusto spazio e la giusta luce ai sentimenti, preferendo intense scene d'azione che anche se non guastano lasciano a bocca asciutta proprio i fan principali della saga, quelli che si erano accostati alla storia proprio per il lato sentimentale. Non basta citare Romeo e Giulietta e fare un paragone, con questo pretesto sembra proprio che Weitz se ne sia lavato abbondantemente le mani. Mi è mancata anche la voce fuori campo di Bella che dava più realismo e coinvolgimento nella storia, senza contare che avrebbe potuto semplificare molte spiegazioni che il regista ha invece dovuto rendere scena per scena contribuendo così a rendere il film frenetico e poco entusiasmante.