TWILIGHT SAGA: NEW MOON regia di Chris Weitz

someone else     2 / 10  20/11/2009 22:12:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ora, non ho letto il libro (e non conto di farlo), ma questo film fa onestamente ******.
Non parlo di regia nè di effetti speciali, (che ritengo appropriati), nè di bravura degli attori (appropriata anche quella).
Quello che qui brilla per scarsa qualità è la sceneggiatura. Un pò come i film di Harry Potter, se non hai letto i libri il film non ha un senso.
Se invece li hai letti vedi la storia (già con suoi difetti) trasformata in una grottesca caricatura.

Non so se nel libro è così ma Bella nel film viene fatta passare per una Emo egoista. (spego meglio nello spoiler)

Aggiungo inoltre che un'altra cosa di fondo del film, il fatto che Bella sia SEMPRE e DANNATAMENTE da proteggere da sè stessa e dagli altri mi ha veramente esasperato.
Diamine, quella che si dipinge qui è una "gentil donzella" da manuale, che finchè non si abusa troppo del clichè va anche bene, ma quando OGNI personaggio è un potenziale pericolo e altri si devono azzuffare per "proteggerla" mi sembra un documentario di National Geographic (dove dei maschi si azzuffano per la femmina, standard nel mondo animale)

Come ho detto, non ho letto il libro. Ma il film FA ****** nella cosa che conta di più: la storia.

Tasmette inoltre contenuti diseducativi, come chiamare pomposamente "amore" ciò che in realtà è solo passione e possessività (cioè una cotta da adolescenti), il fatto che "tutto è lecito per amore" a cui rispondo UN *****! con tutto il cuore (facendo anche rima), il fatto che la donna sia un essere indifeso da proteggere, (Che fine hanno fatto i movimenti femministi?)
il fatto che "palestrato"="bello", l'indiano era un'icona sessuale anche nel primo, dove non sembrava Big Jim (aveva muscoli normali).

Invia una mail all'autore del commento erik@  07/02/2010 23:02:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
noltre tutta la faccenda che "solo quando sta per morire vede Edward" è veramente ma veramente Emo.

guarda che non è così...
a Bella appare Edward solo in quei momenti in cui lei è in pericolo, non quando sta per morire e x qst lei cercherebbe la morte...
lei dapprima inizia a cercareil brivido, l'adrenalina perché questa la porta a fare cose pericolose e quindi a vedere l'amore della sua vita... comprendi?
ps. non ci sono pulsioni suicide nel film... mammamia cosa mi tocca sentire...
someone else  11/02/2010 19:22:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
allora, dici che Edward appare solo quando lei è in pericolo, ma pericolo di cosa?

la voglia di rischiare la vita, che tu chiami "cercare il brivido" è autolesionismo, e gli Emo sono famosi per essere autolesionisti.

Il motivo per cui lo fa (amore possessivo per Edward) è irrilevante.

Il film autorizza e anzi rende quasi un segno d'amore questi atti di autolesionismo.
E, mi dispiace, ma ritengo il farsi del male fino a rischiare di uccidersi sbagliato. Anche per amore.