TWILIGHT SAGA: NEW MOON regia di Chris Weitz

Gabe 182     5 / 10  26/07/2022 23:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo un po' di euforia per il primo buon capitolo che ha superato le mie più rosee aspettative, ecco che si torna giù, in picchiata.
Un film sentimentale, forse anche troppo, freddo, che non sa né da dove viene, né dove andrà a parare. E' uno dei sequel più brutti che ho visto, dopo un primo film buono e concreto. Edward Cullen, dopo un imprevisto alla festa di compleanno della sua fidanzata, Bella Swan, decide di lasciarla e di sparire. Lei si dispera e non sa come uscire fuori da questa depressione...forse tra i pettorali del suo amico licantropo Jacob?
Tutta l'atmosfera che si era creata nel primo episodio, un'atmosfera dark, a tratti horror, in questo secondo capitolo sfuma dopo i primi cinque minuti, e ci si rende conto di trovarsi davanti ad un teen movie da due soldi, che cerca di mantenere sulla "retta via" le ragazze di tutto il mondo.
In più molti dei comportamenti della protagonista non fanno che aumentare il nervoso che si era già creato per il no sense della storia. Per tre quarti non succede un bel niente, il risultato è una noia mortale, con dialoghi tra adolescenti imbecilli, e situazioni immotivate, il tutto, per altro, cerca di prendersi sempre sul serio, anche quando non dovrebbe.
Nel finale cerca di rialzarsi ma ormai la frittata è fatta, la noia ha preso il sopravvento e non si può certo arrivare al 6, massimo al 5, evitando una disfatta che poteva essere maggiore.
Il giudizio è ahimè negativo, è basato troppo su un sentimentalismo becero e ripetitivo e si manda a quel paese tutto il buono fatto nel primo film.
Peccato, si poteva fare letteralmente molto di più.