TESTIMONE D'ACCUSA regia di Billy Wilder

vieste84     9 / 10  27/12/2012 22:46:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si dice che la stessa Christie abbia detto che questo film sia la migliore trasposizione cinematografica di un suo romanzo, ed effettivamente è difficile credere che abbiano fatto di meglio.
Tutte le interpretazioni sono perfette, Il padre di Romina Power è molto credibile nelle sue espressioni, Marlene Dietrich brava nella parte della solita "femme fatale" e Laughgton ancora una volta giganteggia questa volta nei panni di un avvocato, che nonostante i recentissimi malanni di cuore, si intenerisce per aiutare un pover uomo fidandosi delle sue sensazioni. Qualche siparietto tra l'avvocato e la sua moglie nella realtà si mischiano in un processo appassionante e dai dialoghi immensi come il finale. Unica piccola osservazione irrilevante, forse il finale è un po troppo sbrigativo perchè accade tutto un po velocemente ma non è un difetto. Forse il film di Wilder che per adesso più ho preferito, alla fine si può dire che l'unica vittima del film è proprio Laughton. Capolavoro