TESTIMONE D'ACCUSA regia di Billy Wilder

heartbreaker     9 / 10  27/02/2009 22:45:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Billy Wilder è incredibile, ci ha lasciato talmente tanti film, talmente tante perle nella storia del cinema che è impossibile citarle tutte. Wilder è famoso soprattutto per le sue commedie, ma in questo caso siamo davanti a un film giallo che è qualcosa di indescrivibile.

I punti di forza di Testimone D'accusa sono senz'altro Charles Laughton con la sua immensa carica ironica, ma anche Marlene Dietrich con tutta la sua sensualità e il suo velo di mistero...

Siamo quindi davanti a un film giallo ma che ci concede più di qualche sorriso, grazie al già citato Laughton. Ma tutta l'attenzione è naturalmente per il processo che vede coinvolto Leonard Vole (un ottimo Tyrone Power), accusato di un omicidio che egli non ha commesso.

L'ottima regia di Wilder tiene col fiato sospeso lo spettatore fino alle imprevedibili scene finali (un finale così sconvolgente non credo di averlo mai visto nella storia del cinema).

Questo film merita merita e merita ancora più di una visione, per restare sempre sorpresi e affascinati da quel genio di nome Billy Wilder.