TESTIMONE D'ACCUSA regia di Billy Wilder

Gigi01     9½ / 10  04/03/2022 16:03:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Wilder e Laughton, devo aggiungere altro? Sono stato assai tentato di mettere 10 a questo monumentale capolavoro di Wilder, ma il finale molto, troppo teatrale mi ha fatto desistere. Ma sono del tutto inezie, la verità è che Testimone d'Accusa è un'opera senza tempo, quasi perfetta sotto ogni punto di vista, ed è uno tra i miei film preferiti di sempre.

Sceneggiatura curata maniacalmente, con un soggetto magari neanche troppo originale, ma sicuramente ben sviluppato; vogliamo poi parlare degli attori? Charles Laughton, mastodontico, istrione protagonista della vicenda, la cui sola imponente figura vale il biglietto del film. Eccezionale anche Marlene Dietrich, mentre ho trovato sotto tono Tyrone Power; non è un caso che Wilder volesse William Holden, con cui aveva già collaborato in Viale del Tramonto e Stalag 17.

Non ho molto altro da aggiungere, il film è molto avvincente, ha colpi di scena anche inaspettati, ed è contornato da un meraviglioso e mordace english Humor.
Bello, davvero molto bello! Consigliatissimo