A CHRISTMAS CAROL regia di Robert Zemeckis

tnx_hitman     8½ / 10  08/12/2009 15:05:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ci fosse stato il 3D,questo film non sarebbe stato magico.
Ogni spirito ha la sua giostra pazzesca che esplode dallo skermo.In più un Jim Carrey magnifico.In più un inizio di quelli cupi e ricco di tensione.Ottima rivisitazione.Il miglior "cartone" di Zemeckis.Tra virgolette perchè ormai sembra proprio un film.
ferzbox  17/01/2013 14:18:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si..comunque i Cartoni ed i film in computer grafica sono a sua volta una cosa differente...non si può definire cartone un opera fatta interamente al computer utilizzando il motion capture e i programmi di grafica in 3D...ricordatevi che film come "A christmas carol..o Nigthmare before Christmas..o Shrek...o Cars..o quello che vi pare sono fatti con il computer...
Per cartone si intende un opera disegnata senza l'ausilio del computer(se non per abbellimenti in alcuni frangenti)....Nel cartone vero e proprio si vede la mano del disegnatore e le animazioni sono fatte "Frame to frame"...c'è una bella differenza....e che nessuno dica che sono superati..perchè se lo dite i giapponesi vi menano.....
Ho idea che fate un pò di confusione...
Poi riguardo al dire o non dire Film d'animazione ...non vedo qual'è il problema....se vedo Biancaneve e i sette nani posso tranquillamente dire di aver visto un film a cartoni animati...perchè è questo di fatto...è il suo genere..mica ci sta niente di dispreggiativo...anzi...
Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  08/12/2009 17:35:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
l'ignoranza cinematografica di chi poi commenta: che differenza pregiudizievole o bigotta passa tra "cartone" e "film"? si parla non a caso di "film d'animazione" da una vita... forse per cartone dai una definizione spicciola di quelli che passano alla tv, un episodio di naruto o dragon ball o uno degli sketch di pippo, paperino ecc..

Non c'è differenza tra film d'animazione e film "normale". Non c'è mai stata: quando uno va al cinema non va a vedere un "cartone" o "un film", va a vedere in ogni caso un opera cinematografica.
BrundleFly  08/12/2009 18:48:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"che differenza pregiudizievole o bigotta passa tra "cartone" e "film"?"

- dicesi cartone: "Un cartone animato, anche abbreviato in cartone, o più raramente disegno animato o cartoon (termine invariato al plurale), è un'opera audiovisiva d'animazione". (wiki)

- dicesi film: "Con la parola inglese film si vuole indicare principalmente, in senso stretto, il prodotto tipico dell'industria cinematografica, ovvero quello formato da una sequenza di immagini dette fotogrammi incise su una striscia di poliestere o di triacetato di cellulosa (la pellicola vera e propria) da proiettare ad una velocità tale (24 fotogrammi al secondo solitamente, ma ne bastano 12 per ottenere l'effetto) che possano rendere l'illusione ottica del movimento tipica del cinema. I sinonimi utilizzati sono pellicola, pellicola cinematografica, opera cinematografica. Essa può essere un lungometraggio o un cortometraggio." (wiki)

Ora, nel linguaggio di tutti i giorni, quando si parla tra amici, conoscenti e non, per distinguere tra una pellicola composta da disegni animati ed una impersonata da attori in carne ed ossa, si usa il gergo generico, di "cartone" per la prima categoria e "film" per la seconda.
Nel film in questione ci troviamo sì di fronte a un "FILM d'animazione" (se vogliamo essere pignoli), ma di solito per generalizzare si dice "cartone"

Saluti!
tnx_hitman  08/12/2009 20:06:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io mi riferisco soprattutto ai toni,al ritmo,alla morale di questa storia diretta da Zemeckis.Ti sembra secondo te un cartone bello e buono rivolto a tutta la famiglia?Beh,ci sarebbe da aprire una grandiosa parentesi,ma chiudo la mia risposta al tuo commento con la frase seguente...la distinzione fra film d'animazione e pellicola cinematografica sta diventando sempre più sottile grazie alle fantasiose tecnologie all'avanguardia.
Ci sarà da discutere allora che genere di film sarà AVATAR,siccome c'è di tutto:motion capture,attori veri e propri,ambientazioni computerizzate,effetti speciali di ultima generazione e 3D...
Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  09/12/2009 01:25:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Avatar è un film d'animazione.
Un film d'animazione non è un "cartone".
A Christmas Carol non è un cartone.

I "cartoni", al cinema, non esistono: l'accezione comune del termine indica quegli episodi animati trasmessi in serie dalle emittenti televisive. Un tempo si parlava di "film a cartoni", ora non ha più senso utilizzare il termine "cartone" in riferimento alla cinematografia, e ciò vale per qualsiasi tipo di tecnica d'animazione impiegata.

Esistono solo FILM.

Punto.

The Nightmare Before Christmas non è "un-cartone-quasi-film"; Wall-E non è "un-cartone-quasi-film"; "Cartone" non vuol dire "film-d'animazione-destinato-ai-bambini", esattamente come "Fumetto" non vuol dire "giornaletto-illustrato-per-idioti". 300 è un film tratto da fumetto; V per Vendetta è un film tratto da fumetto, e così pure Watchmen, From Hell e una caterva di altre produzioni: non sono robe destinate generalmente ai bambini. I bambini non potrebbero mai comprendere il significato di una graphic novel.

L'ignoranza a cui faccio riferimento porta a bollare cartoni e fumetti come robe di serie b, destinate a un pubblico per bambini, ma è una concezione medievale. Perciò, ribadisco, non ha senso nè parlare di "FUMETTI" nè di "CARTONI": sono due termini in origine dispregiativi che hanno finito col bollare pregiudizievolmente interi tipi di produzioni. Impariamo a collocare ogni cosa nella giusta dimensione e a non sparare assurdità del tipo "cartone-quasi-film".

Quanto a quel signore che ha postato le definizioni di Wikipedia, non comprendo proprio il senso delle sue risposte.
BrundleFly  09/12/2009 08:55:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io volevo solo sottolineare il fatto che con "cartone", di solito, si tende a generalizzare un qualsiasi prodotto d'animazione, giusto per fare prima e non dover ogni volta dire ad esempio: <<Ieri ho visto un bel "film d'animazione">>. Come ad esempio si dice, per generalizzare: <<Ho comprato il computer nuovo>>; senza stare a specificare: <<Ho comprato il 'notebook acer' o il 'Mac' nuovo>>.
E non mi sembra giusto dare dell' ignorante a qualcuno che magari non è che dice "cartone" perchè non sappia che ad esempio "Wall-E" è un film d'animazione, ma lo dice solo per "abbreviare".
Poi non mi trovo d'accordo sul fatto che con "cartone" si intendono produzioni per bambini, poi ognuno la pensa come vuole.

Chiedo scusa per la mia "ignoranza di chi commenta", o in questo caso, "di chi risponde al commento".
Saluti!
Northpoint  09/12/2009 09:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non voglio inserirmi nella questione cartone o film... quanto piuttosto dirti che io l'ho visto in 2D... e posso assicurarti che la magia c'è lo stesso... forse un pò meno... ma merita in ogni caso.