A CHRISTMAS CAROL regia di Robert Zemeckis

Flavietta2     8 / 10  03/12/2009 22:38:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Veramente una bellissima trasposizione. La storia segue, finalmente, del tutto il libro, perfino nella rappresentazioni degli spiriti (per quello che mi ricordo la loro forma era proprio quella)!
E' vermanete per me appagante vedere quanto un tema abusato come il canto di natale possa avere qui una sua originalità e particolarità senza discostarsi dal romanzo. Il tutto è dato da una grafica veramente spettacolare (basti notare che alcuni personaggi sono fatti in base alle connotazioni fisiche di attori come Ji Carrey e Colin Firth) e da scelte registiche piuttosto interessanti, accentuate dal 3D. L'atmosfera è un po' lugubre con momenti che ammiccano ad un leggero horror, per poi passare ad altri molto luminosi e quasi fiabeschi. Per esempio la scena del volo ha rievocato in me ricordi d'infanzia su Peter Pan.
Forse questa è una mia visione personale ma l'unione di questi elementi e una trama di base interessante, anche se sfruttata spesso malamente, rendono A Christmas Carol un prodotto veramente di ottima fattura, ma non molto adatta ai bambini (niente di trascendentale, ma alcuni punti sono molto tesi).
Inoltre trovo molto buona la ricostruzione degli ambienti e della vita quotidiana dell'epoca.
E' preferibile vederlo in 3D, guadagna punti in coinvoglimento anche nelle scene morte. Forse questo il suo difetto, troppo lento all'inizio. Adatta,anche se non originale, la colonna sonora.
E' veramente da provare, per riscoprire il mondo in cui Dickens ci ha voluto immergere, non come i surrogati di questo splendido romanzo che ci sono arrivati in questi anni.
Flavietta2  03/12/2009 22:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*Forse questo è il suo difetto.

Mi sono persa il verbo...tra gli miei errori di battitura questo è il più assurdo.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  03/12/2009 23:48:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Intendevi quello commesso appena sopra il mio nick?

Flavietta2  04/12/2009 15:18:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gesù...devo smetterla di sera tardi, do di matto.
Mi sotterro per la vergogna.
Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  04/12/2009 16:09:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se non ricordo male hai detto d'avere 16 anni. Sei troppo giovane per sotterrarti per così poco.. ci sono così tante maggiorenni che lo meriterebbero per davvero...

Flavietta2  04/12/2009 17:17:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Semplicemente mi rendo conto che faccio errori al computer che di solito non commetto.

Mi dissotterro. :)
annibalo  04/12/2009 10:08:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
...spesso nello stile giornalistico si omettono gli ausiliari(talvolta c'è abuso del nominale), il tuo commento è perfetto; in genere chi fa le pulci teme di ricevere lo stesso trattamento, stasera vedrò "L'uomo nero" per compensare con la cinematografia italiana. Rubini è forte(all'Ateneo di Bari spopola, ci viene spesso perchè ama il contatto coi giovani)).