SAN VALENTINO DI SANGUE 3D regia di Patrick Lussier

dubitas     6½ / 10  25/02/2013 13:39:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non è così male come alcuni lo descrivono.
A parte gli effetti digitali in 3d, che sono sempre una sorpresa per lo spettatore, la storia,pur durando molto, riesce a coinvolgere e non annoia mai.Mi ha anche appassionato in un certo senso e l'epilogo finale - non così scontato - mi ha lasciato un insolito senso di soddisfazione.Il rischio di molti slasher è che si venga a creare una trama inconsistente, mentre qui la trama c'è e non è stupida o illogica.
L'effetto splatter è reso molto bene dal regista, mai avevo visto così tante teste mozzate e corpi dilaniati, non so se abbia volutamente esagerato ma rimane uno spettacolo orribile ed inquietante per coloro che son deboli di stomaco.
In qualcosa però non funziona ( voi siete stati troppo severi con i voti, ma ho trovato anch'io dei difetti che non posso non trascrivere).
Innanzitutto uno slasher dovrebbe trasmettersi un senso di inquietudine e dovrebbe creare atmosfere piene di suspence e tensione; nonostante avesse tutte le locations più tetre e buie (la miniera ad es.) il regista non è riuscito a creare la giusta dose di pathos emotivo e coinvolgimento.
La figura del serial killer qui viene un po' ridotta ai minimi dettagli, corre velocemente, è abile, sadico e non risparmia nessuno ma per il resto non trasmette lo stesso fascino di un Michael myers.
Insomma alcune scene,pur essendo adrenaliniche, non dicono proprio nulla sul piano emotivo e questo è il peggior difetto.Poi posso pure chiudere un occhio sugli errori di sceneggiatura (dialoghi improbabili, cast poco bravo).

Per certi versi mi ha un po' ricordato ''Valentine - appuntamento con la morte''.
Quest'ultimo,sempre slasher, riusciva in qualche modo a creare inquietudine, pur soffrendo di una trama molto meno elaborata e complessa.

Globalmente, la valutazione è un po' più che sufficente.