caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

AGATHE CLERY regia di Étienne Chatiliez

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     5 / 10  10/06/2011 15:05:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Donna in carriera presso un'azienda di cosmetici Agathe è detestata dai colleghi per il suo fare dispotico e l'atteggiamento fortemente xenofobo,suo malgrado si troverà a dover scontare una velenosa pena del contrappasso.Per una rara malattia infatti la sua pelle si scurirà sino a farla diventare una persona di colore.
"Agahte Clery" è film ambizioso ma troppo pavido,i propositi di partenza vengono ridimensionati dal tedio imperante conseguenza di una comicità mai veramente caustica.Sa di compitino ben confezionato e poco altro, in quanto scarso di ritmo e soprattutto mancante di quella scorrettezza basilare per prodotti di questo tipo.
La lettura comica scivola spesso nel caricaturale o peggio,nell'esagerazione demenziale,dibattendosi penosamente nel voler far leva sul contrasto tra pregiudizi e ostracismo razziale dapprima perpetrato senza alcun rimorso, poi inflitto da una società all'interno della quale l'integrazione è spesso solo di facciata.
La prova di Valerie Lemercier è sicuramente da applausi ma il film decolla in rari momenti annacquato da una durata (quasi due ore) francamente poco comprensibile, tanto che le situazioni si protraggono in una stanca riproposizione concettuale.
Per chi apprezzasse poco il musical (come il sottoscritto) urge specificare la presenza di innumerevoli stacchetti musicali che per quanto simpatici e ben coreografati con il passare dei minuti seccano non poco.