OMBRE ROSSE regia di John Ford

elio91     8 / 10  22/04/2013 08:19:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pezzo enorme di storia del cinema: Ombre Rosse getta le basi del western come lo conosciamo oggi ma lo fa senza indugiare in stereotipi. Le "ombre rosse" del titolo le vediamo mortalmente in una sola, eccezionale sequenza ma nel resto del film sono appunto ombre minacciose che minacciano da lontano (in tal senso mi permetto di dire che il titolo italiano è molto più suggestivo dell'originale "diligenza").
Ford poi diresse un western atipico perché attratto dalla storia: il suo lavoro psicologico non colpirà molto oggi per le mille sfaccettature dei suoi personaggi eppure bisogna ricordare che siamo negli USA, anno 1939; la diligenza è composta da banchieri, medici alcolisti, gentiluomini vecchio stampo, pùttane e un ricercato. Se l'apparenza inganna, quindi, è naturale che saranno questi ultimi due insieme al medico ubriacone a rivelarsi i più equilibrati e moralmente ineccepibili.
Alcune inquadrature di Ford sono eccezionali (penso anche al modo in cui viene introdotto John Wayne).