OMBRE ROSSE regia di John Ford

Invia una mail all'autore del commento Elly=)     9 / 10  23/09/2011 19:35:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La cosa più fantastica di questo film, oltre alla bellissima location riprodotta con una buona fotografia (che successivamente diventerà uno dei perni della filmografia di Ford), é la caratterizzazione dei personaggi secondari.
Wayne appare come il protagonista duro che piace al pubblico ma la particolarità della personalità del resto dei peronaggi sulla carrozza salta subito agli occhi. Sinceramente gli darei 8 solo per questo. Quante volte possiamo osservare nei film, vecchi e nuovi, che i personaggi si assomigliano chi nel taglio di capelli, nel modo di vestire, la personalità, gli accessori,...pochi registi fanno attenzione nel riportare le persone che normalmente vediamo per strada sul grande schermo..forse manca quella cara e vecchia mania di sedersi in una panchina, osservare la gente e descriverla nella sceneggiatura senza generalizzare tutti.
Oltre a questo bisogna ricordare che in quel periodo il western era in decadeza, ma grazie a Ford e a OMBRE ROSSE il genere riprese la sua corsa.
Viene inserito anche un tema diverso dai soliti temi western che é quello della maternità. Un fattore da prendere in considerazione visto che in quel modo si fa avvicinare anche il pubblico femminile.
Il ritmo é abbastaza lento ma nell'ultima mezz'ora il ritmo diventa incalzante. Memorabile la scena che include lo scontro con gli indiani e l'assalto alla carrozza.
A dire la verità la col. son. non mi é parsa niente di speciale ma il film merità appieno il voto dato.