OMBRE ROSSE regia di John Ford

Beefheart     8 / 10  02/02/2008 19:37:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che dire di "Ombre Rosse"? Probabilmente "Il Western" per eccellenza. Teatralità, avventura, epicità. I grandi spazi aperti della Monument Valley fanno da sfondo ed in mezzo ci scorrazzano indiani, cowboys, diligenze e soldati della cavalleria, nei più classici inseguimenti. Ma non solo: numerosi personaggi, tutti ben delineati, caratterizzati ed interpretati, mettono in scena la celebrazione della morale, come messaggio educativo, secondo la quale anche, o soprattutto, i reietti possono onorare ed incarnare i più sani valori della vita, per quanto selvaggia, corrotta o peccaminosa possa apparire. Tra questi spicca in modo particolare il dottore alcolista Josiah Boone, meravigliosamente interpretato da Thomas Mitchell, che, per quanto deprecabile, riesce comunque bene a fare breccia nelle simpatie dello spettatore. Bene anche i due John: Wayne e Carradine, nei ruoli di Ringo e Hatfield, entrambi ambigui e non esattamente scevri da peccato ma pronti a sacrificare se stessi per aiutare gli altri o difendere un ideale. La trama è molto semplice e scorrevole, con una leggera flessione sul finale che però non inficia la bontà dell'insieme; i contenuti sono decisamente chiari e didascalici; la recitazione è più che all'altezza; fotografia e location molto efficaci e suggestive; grande regia. Da vedere.