OMBRE ROSSE regia di John Ford

bodego     7 / 10  27/10/2005 22:50:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult che ha fatto storia e ha appassionato milioni di spetattori ma che tuttavia mi ha molto deluso considerando anche la data di produzione.
Devo dire in oltre che Wayne non mi è mai piaciuto se non in qualche sua rara interpretazione.
Ben riuscito il ruolo della prostituta e memorabile la scena dell'' inseguimento; certamente è un film da vedere perchè rappresenta il film Western per eccellenza saecondo la maggior parte delle persone (me non compreso) e per ciò non riesco a dare al film più del 7 anche per il fatto che nello stesso anno era stato realizzato Via col Vento che a parere mio è superiore ad Ombre osse.
Dick  15/06/2006 20:27:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dietro Via col vento c' era la MGM che allora era un colosso e ne aveva di soldi da spendere tanto che sfornò quasi contemporaneamente "Via col vento" e "Il mago di OZ" che non costavano sicuramente poco. In questo la Metro era una o più spanne sopra e non si possono fare paragoni simili ancorchè se si pensa a "Via col vento".
Un ulteriore merito di Ford e company questo è cirei.
Epicuro  28/03/2006 21:18:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
SCHERZI sostenendo che "Via col Vento" (archetipo del film COMMERCIALE statunitense) sia superiore al capolavoro di Ford?
bodego  09/04/2006 13:34:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non scherzo affatto. Tanto per iniziare anche ombre rosso è un film commerciale. Inoltre (anche se la scena dell' inseguimento nel film di ford è difficile da eguaiare) trovo che via col vento sia meglio riuscito dal punto di vista tecnico, si può dire che in questo camposia perfetto considerando la data di produzione e poi sinceramnte l' ho trovato anche più piacevole rispetto ad omre rosse anche se nulla tolgo a quest' ultimo comunque è tutta questione di gusti.
Invia una mail all'autore del commento wega  03/12/2008 20:34:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora tutti gli western sono commerciali. Non vogliamo dare a "Ombre rosse" il merito di essere stato il primo a delineare così bene un microcosmo che era la diligenza, delineare i buoni e i cattivi, e tutte le tecniche di ripresa che hanno influenzato 40 anni di questo filone? La panoramica a schiaffo sugli indiani a un'ora da inizio film, è qualcosa di eccezionale.
Dick  15/06/2006 20:27:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vabbè è "direi".