HALF NELSON regia di Ryan Fleck

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     6 / 10  16/03/2009 15:22:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Qui da noi mai distribuito in sala “Half Nelson “ ha goduto di un breve momento di celebrità nel 2007,quando l’attore protagonista,Ryan Gosling, venne nominato all’Oscar.
Una volta tanto possiamo affermare di non esserci persi nulla,ci troviamo infatti di fronte ad un film dignitoso,delle notevoli ambizioni ma che alla fin della fiera non appare poi così interessante come sostenuto da più fonti.
E’ una pellicola che parla di cambiamenti,sullo sfondo quelli storici, più che altro abbozzati e riguardanti l’avvento dei diritti civili degli afroamericani,più direttamente quelli personali ed intimi di un insegnante,capace nel suo lavoro ma totalmente disadattato al di fuori delle mura scolastiche,tanto da fuggire dalla realtà imbottendosi di sostanze stupefacenti d'ogni sorta.
L’obiettivo insiste sul rapporto che viene a crearsi tra il protagonista ed una sua allieva,dopo che questa lo scopre mentre fuma crack nei bagni della scuola.
Ryan Fleck dirige in maniera quasi documentaristica,affidandosi a locations minimali,ad un accompagnamento sonoro quasi nullo,oltre che a riprese con camera a mano ricche di inquadrature fuori fuoco ed insistiti zoom sui volti degli interpreti.
Ne esce un film freddo,trattenuto come i suoi protagonisti,capace di scavare solo superficialmente nella loro intimità a causa di un approccio mai volutamente esagerato,ma anche fin troppo educato per poter mettere in mostra con decisione la sofferenza dei protagonisti.
“Half Nelson” risulta quindi poco riuscito e decisamente noioso,i tanti argomenti vengono di rado sviscerati con efficacia, finendo con il fiaccare un prodotto passabile che avrebbe potuto essere di gran lunga migliore.
Da premiare le interpretazioni della giovane Shareeka Epps e di Ryan Gosling,da censura il doppiaggio,meglio vederlo in lingua originale.
Andre85  16/03/2009 15:24:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che coincidenza...cercavo proprio un commento su questo film ed eccoti qua :)

cmq mi sa che nella lista dei film da vedere lo sposto verso il fondo :)
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  16/03/2009 15:54:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magari poi ti piace,non ti fidare :)
Comunque l'ho trovato con non poca sorpresa a noleggio.
Ciao Andre.