L'INFERNALE QUINLAN regia di Orson Welles

Crazymo     9 / 10  04/07/2013 18:17:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro assoluto di Welles che in questo film compie delle vere e proprie magie dietro la macchina da presa, ancor più sbalorditive se pensiamo che il film ha ben 55 anni! Welles mette in scena una regia barroca, piena di dettagli, che mette in gioco ed estremizza tutte le innovazioni messe in campo con Quaro Potere (Piani sequenza, come non innamorarsi di quello iniziale, e profondità di campo che ci comunicano più cose in una sola inquadratura, oltre che una distorsione dell'immagine dovuta al grandangolo assurda, dà un senso di claustrofobico che non ho mai visto prima!). La sceneggiatura, come detto da Welles stesso, non è il massimo, ma il genio dietro la macchina da presa ripara ad ogni buco e realizza un noir ineccepibile, con il culmine nell'inizio e nel bellissimo e ambiguo finale; i cattivi non sono sporchi fino al midollo, ed i buoni nascondono malizia sotto il proprio sguardo ligio alla giustizia: i personaggi in questo film sono più ambigui che mai, potremmo dire che non ne esiste nemmeno uno prettamente positivo, tutto è all'ordine del realismo e del claustrofobico; il personaggio di Quinlan interpretato da Welles destreggia su tutti e già dalle battute iniziali entra di diritto nella storia del cinema. Un capolavorone.