L'INFERNALE QUINLAN regia di Orson Welles

Invia una mail all'autore del commento Steppenwolf     9 / 10  01/04/2010 09:50:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che film! Che film eccezionale! Come se non bastasse Charlton Heston c'è quel geniaccio di Orson Welles: oltre che essere uno dei migliori registi di sempre(per molti il migliore), è stato anche un eccellente attore. Il personaggio di Hank Quinlan resterà per sempre nella storia del cinema.
Film meno filosofico del più apprezzato "Quarto Potere", presenta in realtà anch'esso numerose tematiche, stavolta inerenti la giustizia e la morale e l'idea di un uomo che agisce al di sopra della legge per la legge stessa, quasi nietzscheanamente. D'antologia molte scene e la costruzione della trama. Quello che mi ha letteralmente spaventato è stato il livello di coinvolgimento che questo film ha saputo tenere. Ricordiamo che è un film del lontano 1958... eppure è un film che davvero non puoi smettere di seguire dal primo minuto all'ultimo. Che grande personaggio Quinlan! Che genio Welles! Uno dei migliori film - se non il migliore - del suo genere. Sotto certi versi è superiore anche a Quarto Potere, meno facile da seguire, più complesso e meno coinvolgente(anche se nel complesso quest'ultimo è un film superiore sotto ogni altro punto di vista); ma in fondo cosa importa fare classifiche con Welles?