L'INFERNALE QUINLAN regia di Orson Welles

Requiem     10 / 10  29/10/2004 16:45:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Touch of evil" ( questo è il bellissimo titolo originale) è un film memorabile, assolutamente avanti con i tempi, e sicuramente una della vette del cinema nero e di quello Wellsiano.
Barocco, pieno di virtuosismi registici e di sceneggiatura (memorabile la frase finale della Dietrich: "a suo modo era un grand' uomo"), "Touch of evil" è il ritratto non convenzionale di un uomo di legge, in cui i personaggi e l'atmosfera (supportata da uno splendido bianco e nero) contano più dell'azione. Mitici gli Interpreti, dal grande regista che ovviamente interpreta Quinlan alla Dietrich, che interpreta un ruolo memorabile e brava anche janet Leigh.

Non capisco come si possa votare solo 6, per uno dei film + belli della storia, datato 1958, è una pellicola a dir poco impensabile per l'epoca, per non parlare ci certi piani sequenza vertiginosi, che sono assolutamente geniali.
dragonfly  29/10/2004 16:47:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come ho scritto sotto requiem, appena ho finito di vedere il film mi sono maledettamente detto "io di cinema non ci capisco un cazz.o". Ammetto infatti la mia ignoranza e me lo andrò a rivedere il prima possibile.