IL CASTELLO MALEDETTO regia di William Castle

BlueBlaster     5½ / 10  15/05/2013 16:00:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
William Castle, un nome...un destino! Ossia quello di dirigere film ambientati all'interno di castelli o vecchie magioni.
Se "Il mistero della casa sulla collina ", per quanto permeato anch'esso da ironia, si prendeva sul serio e puntava su atmosfere spettrali da vero horror neogotico...qui abbiamo il cinema di genere tipico di quegli anni rivisto in chiave farsesca ed il risultato č un ibrido tra la commedia nera ed il giallo come sarā poi per il film "Invito a cena con delitto" e simili.
Rimaniamo comunque nella categoria dei B-movie e quindi non abbiamo chissā quali effetti speciali e la recitazione (a parte il protagonista che č bravino) č su livelli molto mediocri e neanche le musiche brillano.
La prima parte č abbastanza divertente e ben scritta, mentre poi la sceneggiatura si arena in una serie di sotto-trame giā viste e che non si incastrano tanto bene tra loro...poi quella scenetta in stile "comiche anni 20" tra il protagonista ed il padre di Morgana l'ho trovato alquanto fuori luogo!
Bisogna perō dar merito a Castle per quanto concerne le scenografie e la capacitā di fotografare il castello nonché di farvi muovere i protagonisti all'interno da una stanza all'altra in modo affascinante...c'č una certa atmosfera da tipico film gotico della Hammer e comunque il film si guarda fino alla fine per scoprire assassino e movente.
Non č chissā che film ma nel suo genere si lascia guardare almeno una volta...