LA TERRIFICANTE NOTTE DEL DEMONIO regia di Jean Brismče

BlueBlaster     5½ / 10  03/03/2015 13:35:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gotico che nasce fuori tempo massimo e che per questo acquista accesi toni erotici anche parecchio spinti per l'epoca.
Attori mediocri, quando non pessimi, calati in abiti stereotipatissimi di personaggi tanto mediocri quanto irritanti a causa di dialoghi involontariamente comici.
Erika Blanc però delizia lo spettatore perché molto sexy in quell'abito succinto e ci regala qualche nudo, oltretutto abbastanza buona la sua prova recitativa anche se molto teatrale e discreto anche il make up facciale quando invasata che sa trasmettere una certa inquietudine.
Valida la colonna sonora, buona la location e le scenografie anche se non irresistibili...meno bene invece una fotografia di seconda scelta che non sfrutta al massimo luci ed ombre del castello e che inoltre risulta troppo giallognola quando non è neutrale. Poca cosa anche la regia, il montaggio e quel minimo di effetti speciali...la succube che scompare e riappare non è altro che un giochino di montaggio fatto in modo casareccio come facevo io dieci anni fa con il programmino di montaggio video nel mio Nokia 6630!
La storia è una confusa e poco originale amalgama tra maledizioni, erotismo (anche saffico), espiazione dei vizi capitali con legge del contrappasso, possessioni e thriller gotico...tuttavia nel suo genere è una pellicola onesta con i suoi limiti e qualche elemento azzeccato.
Il clima x non è malaccio, alcune sequenze discretamente realizzate e relativamente inquietanti (penso al vecchio che percorre i cunicoli del castello inseguito, sua insaputa, dall'indemoniata...credo che questa scena sia stata ripresa in "La notte dei demoni"), un poco di sangue non manca, alcune scene sono forti e poi appunto il film è permeato da erotismo e nudità per nulla celate.
Insomma se vi piace il genere è un prodotto fruibile.